BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

L’innovazione sociale si fa arte e lavoro con “Tantemani”

Tantemani è un progetto della cooperativa sociale Patronato San Vincenzo nato anche grazie al contributo di 10 mila euro della Fondazione della Comunità Bergamasca attraverso i bandi 2013.

Più informazioni su

Opportunità di tirocinio ed esperienza lavorativa per i più giovani, laboratorio scolastico per gli studenti, creazione di un posto di lavoro per due creativi, il tutto attraverso una serigrafia artistica e etica. Questa è Tantemani, progetto della cooperativa sociale Patronato San Vincenzo di Bergamo, nata anche grazie al contributo di 10 mila euro della Fondazione della Comunità Bergamasca, attraverso i bandi 2013.

Tantemani è il classico esempio di progetto di innovazione sociale che ha ispirato la stesura del bando 2/2014, dedicato appunto alle cooperative che si inventano nuove modalità per creare lavoro e favorire l’inclusione sociale. La serigrafia del Patronato (in via Gavazzeni 3, Bergamo) crea t-shirt e felpe artistiche, utilizzando solo materie prime del commercio equo. La grafica è sempre disegnata da artisti o studenti delle scuole d’arte bergamasche, puntando quindi su prodotti di qualità e originali, apprezzati – grazie al web e al sito di e-commerce www.pigmenti.eu – anche oltreoceano (il cliente più lontano è australiano!).

Ogni giorno Michele e Andrea, i due creativi che gestiscono la serigrafia, accolgono ragazzi per il tirocinio formativo e studenti dell’Afp Patronato San Vincenzo. Si tratta di studenti giovanissimi, spesso a rischio devianza, che provano un’esperienza lavorativa e si sperimentano nella pratica del loro corso di studio di “operatore grafico multimediale”.

Per Tantemani il contributo della Fondazione è stato fondamentale per la fase di start-up nell’acquisto dei macchinari necessari. Ora la serigrafia artistica punta a garantire esperienze inclusive, stando sul mercato senza aiuti.

Qui il video di presentazione di Tantemani:

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.