BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Centrosinistra, 2765 voti La corsa verso le elezioni inizia in salita

Sede della coalizione di centrosinistra, ore 20.12. Ecco il dato definitivo dell'affluenza: 2765 persone hanno votato alle primarie cittadine. Poche? Tante? Dalle 20.13 inizia la corsa alla giustificazione. La prima domenica di sole dell'anno, gli elettori che hanno preferito gli sci, il clima nazionale non favorevole, la quinta “chiamata alle armi” in un anno, i paragoni con i risultati di Cremona e Pavia, il parallelismo con Brescia, la stanchezza dopo le primarie regionali.

Più informazioni su

Sede della coalizione di centrosinistra, ore 20.12. Ecco il dato definitivo dell’affluenza: 2765 persone hanno votato alle primarie cittadine. Poche? Tante? Dalle 20.13 inizia la corsa alla giustificazione. La prima domenica di sole dell’anno, gli elettori che hanno preferito gli sci, il clima nazionale non favorevole, la quinta “chiamata alle armi” in un anno, i paragoni con i risultati di Cremona e Pavia, il parallelismo con Brescia, la stanchezza dopo le primarie regionali. Tutto vero, tutto giusto. Se però tutti, da Giorgio Gori in giù, cercano una spiegazione ai 2765 voti (per una città di 120 mila abitanti) significa che il problema c’è. E negarlo è difficile. Più che giustificazioni, dovrebbero essere spunti di analisi critica di una formula di partecipazione che alla lunga sfianca gli elettori, sempre più scettici dopo aver scelto il nuovo segretario del Pd ed esserselo ritrovato premier in men che non si dica.

La realtà è che sono stati raccolti meno della metà dei voti rispetto alle primarie (esclusivamente Pd) dell’8 dicembre, pochi giovani sono andati ai seggi, la competizione ha coinvolto solo in parte la città. Gori lo sa e per questo motivo non si è preso nemmeno un minuto di pausa, già al lavoro per la campagna elettorale. La corsa verso le elezioni del 25 maggio inizia in salita. E Tentorio è pure in bicicletta.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Giovanni

    Gli elettori si saranno anche un po’ stufati. Le primarie vanno bene per le cariche pubbliche, chiedere ai cittadini di votare per i segretari comunali, provinciali, regionali, nazionali ecc mi sembra esagerato. Detto questo c’è chi fa le primarie con quattro gatti, e chi non le fa per niente: tanto dietro c’è sempre Lui, si vota Lui, senza di Lui Tentorio perderebbe pure con il candidato dei Pensionati.

  2. Scritto da Ol Luca

    2.700 voti = 2% dell’elettorato. Un risultato misero. Mi sembra che il Centro-sinistra inizi male. Le Primarie invece di unire hanno diviso ma sopratutto hanno passivizzato. Ora bisognerebbe cercare di unire.

    1. Scritto da Roberto

      Lo voglio vedere senza terra da arare alla sua destra che incontra i Rifondatori Comunisti, I Verdi, i Socialisti, e i vari comitati e movimenti alla sua sinistra dopo che lui e il PD li hanno snobbati per mesi, mi sa che gli sputano in faccia,comunque se non sarà in grado di recuperarli ci terremo, purtroppo, Tentorio! E mi sa che andrà così.

      1. Scritto da roberta

        Verdi?!?! Socialisti?!?! Comitati?!? Ma esistono ancora?
        Ieri sera ero a cena col mio parentado ed eravamo più numerosi di tutti quei gruppi lì messi assieme

        1. Scritto da Fabio Locatelli

          Be cara Roberta forse hai ragione, ma certo l’eleganza ti manca proprio.
          Sui comitati di quartiere avrei comunque da ridire, secondo me raccolgono certo più gente dei militanti del PD cittadino. Vedo che escludi i Rifondatori, e infatti è li che casca l’asino. E se il PD continua a pensare che SEL basti (anche dopo la prova di nullità data alle primarie) penso anch’io che ci terremo Tentorio.

  3. Scritto da gigi

    2.700 voti rappresenta poco più del 2% dell’elettorato. Considerarlo un dato positivo ci vuole davvero un bel coraggio…D’altra parte cosa si poteva pretendere con un programma così vago e generico da parte dei candidati? E dopo le pugnalate a “stai tranquillo Enrico”? Speriamo che la campagna elettorale si giochi davvero su temi chiari e precisi, con idee concrete, altrimenti regaliamo nuovamente la città a Tentorio. Ma la colpa non sarà degli elettori…

    1. Scritto da carlo

      Be Tentorio unisce la coalizione di CDX, Gori la sua di CSX l’ha divisa fin da subito. Il risultato è conseguente a scelte scellerate, e tra l’altro non ha nemmeno recuperato i voti dei centristi, una Caporetto da cui il CSX difficilmente si riavrà. Tentorio ieri ha messo una bella ipoteca sulla riconferma,

    2. Scritto da Enzo

      Un’infinità in più di quelli di M5s ……. per altro moltissimi han dato il risultato per scontato .

      1. Scritto da lavoratrice precaria

        Sarà anche vero, ma se uno dei candidati alle primarie si presenta un mese prima come “Candidato a Sindaco di Bergamo” non è che poi può lamentarsi se gli elettori danno la sua candidatura per scontata.
        E’ soprattutto da queste cose che si distingue un Sindaco da un Aspirante Stregone, è questa la tragica realtà evidenziata dalle primarie Gori: “ol ghe mia col cò”!

  4. Scritto da Massimo Conti

    Bah. In salita….
    Per me il risultato è positivo.
    La previsione di 4-5000 sballata.
    mai in nessuna primaria si sono raggiunti i numeri delle primarie nazionali, che hanno ben altro traino mediatico.
    Inoltre erano le prime in città, mi pare e per me assai positive.
    Inutile scaldarsi, i voti li contiamo a maggio. Tentorio si sente già vincitore? Molto meglio così. ecco una motivazione supplementare molto grande per tutti noi.

    1. Scritto da Scettico

      Contento tu e Gori contenti tutti, ma mi sa che ci teniamo Tentorio per altri cinque anni….

      1. Scritto da roberta

        Sembra quasi che la prospettiva ti piaccia, dato che non muovi un dito per evitarlo (il mouse non conta).
        Che sia anche tu iscritto al PQGLS?
        Partito di Quelli che Godono a Lamentarsi da Sconfitti

  5. Scritto da Alberto

    Forse in tanti han finalmente capito quanto siano inutili, per poi venir bellamente sbeffeggiate da decisioni che arrivano dall’alto…

  6. Scritto da Simone

    bisogna votare tutti.
    da internet.

  7. Scritto da russol

    Che disfatta per Gori… pochissime persone hanno votato!