BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Niente patrimoniale Tasse sulle rendite come nel resto d’Europa”

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Graziano Delrio spiega le misure immediate che adotterà il governo. Durante la trasmissione “In Mezz'ora” di Lucia Annuziata l'ex sindaco dio Reggio Emilia parla di tasse e legge elettorale. Patrimoniale? «Non la faremo. L’Imu fu una patrimoniale a tutti gli effetti, il governo Monti la introdusse perche Paese aveva bisogno di sistemare i conti».

Più informazioni su

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Graziano Delrio spiega le misure immediate che adotterà il governo. Durante la trasmissione “In Mezz’ora” di Lucia Annuziata l’ex sindaco dio Reggio Emilia parla di tasse e legge elettorale. Patrimoniale? «Non la faremo. L’Imu fu una patrimoniale a tutti gli effetti, il governo Monti la introdusse perche Paese aveva bisogno di sistemare i conti». Tutt’altro discorso per Delrio un eventuale incremento della tassazione delle rendite finanziarie. Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio spiega così un potenziale impatto di futuro incremento di tassazione dei Bot: «Se una signora anziana ha messo da parte 100mila euro in Bot non credo che se gli togli 25 o 30 euro non avrà problemi di salute. Vediamo…».

Le risorse recuperate dalle rendite potranno essere utili per mantenere in equilibrio i conti dello Stato. «Non vogliamo sfondare il tetto del 3%. Non ha senso. Vogliamo andare in Europa a dire “non siamo l’Italia che annuncia ma siamo l’Italia che fa”».  Tanto più che il governo intende ridurre la tassazione su imprese e lavoro dipendente: «Intendiamo aumentare seriamente il taglio del cuneo fiscale. Pensiamo di ricavare risorse in parte dalla spending review e in parte da operazioni industriali e dal rientro dei capitali» spiega Delrio.

Quanto alla legge elettorale il sottosegretario alla presidenza del Consiglio replica all’Annunziata che gli chiedeva se l’Italicum fosse stato congelato come aveva chiesto Alfano: «No, non è congelato. Io ero presente alle consultazioni, ho sentito tutti i colloqui, dal partito più grande al più piccolo, ed a tutti è stata detta la stessa cosa; bisogna approvare la legge elettorale alla Camera. In sei mesi avremo la legge elettorale fatta e le altre riforme. Quando sarà finito semestre europeo speriamo che le riforme siano quasi completate».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da nino cortesi

    Per voi Montiani, Lettiani, Renziani, Napolitaniani, faremo una sontuosa colletta fra i precari, che sono buoni e vi danno persino ancora il voto.

  2. Scritto da G.Comi

    Così la parola indecente, la bestemmia innominabile in Italia ovvero PATRIMONIALE non prenderà corpo nemmeno stavolta…con la gioia dei benpensanti/benestanti e con tanti saluti alla strombazzata idea che si dovrebbe andare a prendere i soldi lì dove ci sono……………

  3. Scritto da Claudio

    Sarebbe una tassazione sacrosanta. Un ottimo inizio per le vere riforme.

  4. Scritto da Alberto

    Il pd è diventato il peggior nemico degli ideali di sinistra per trasformarsi nel miglior amico della finanza globale e delle banche. Vomitevoli è dir poco.

    1. Scritto da lotty

      Condivido!

    2. Scritto da Gente Strana

      E non sei contento tu che sei di DESTRA ? Come mai tieni così tanto agli ideali della sinistra ?

      1. Scritto da Alberto

        Ah, dimenticavo: il pd è anche la casa sicura degli etichetta-persone volanti di professione. Basti vedere questo suo commento: è la prima volta che scrivo su questo sito e lei pensa già di conoscere la mia storia di elettore. Complimenti vivissimi…

  5. Scritto da Luciano Avogadri

    Ripeto la mia convinzione che aumentare le tasse e’ il modo piu’ semplice per fare beneficenza con i soldi degli altri.

    1. Scritto da lotty

      Vale anche per gli evasori totali?

      1. Scritto da Alberto

        Quel che continuate a non capire voi tassatori dei soldi altrui, è che una patrimoniale andrà a tassare risparmi “alla luce del sole” su cui già si sono pagate le dovute imposte. E’ il miglior modo per disincentivare una persona a guadagnare di più, ed il peggiore per diminuire il vostro totem della “mastodontica” evasione fiscale.

  6. Scritto da mt_thecap

    Il problema è che non si taglia il marcio, non si riduce lo spreco. Questo “sinistroide” non parte male ma malissimo perché parla SOLO di nuove tasse nella più vomitecole tradizione italiana (adottata da tutti i partiti che hanno governato).
    Capirai poi che grandi economisti che sono! Per aumentare la benzina o l’IVA sono capace anche io che sono un mezzo muratore (con tutto il rispetto per la categoria).
    Renzi il nuovo??? Aiuto…

  7. Scritto da il polemico

    a prelevare 30 euro su un investimento di 100mila non fa morire nessuno e aiuterà a mantenere i conti dello stato in equilibrio?e che cavolo,anche prelevando 100 euro,per arrivare solo ad 1 miliardo di gettito,significa che in italia ci sono 10milioni di anziane con 100mila euro di bot,ma allora siamo tutti ricchi?..non hanno ancora cominciato e gia si danno i numeri,ed è pure sottosegretario alla presidenza del consiglio…troppe bottiglie non ancora smaltite immagino,che inizio….

    1. Scritto da Alberto

      Da oggi nasce la “matematica secondo pd”.
      Dunque vediamo: su 100mila euro di investimento in BOT con rendimento annuo anche solo al 2%, abbiamo attualmente una tassazione di 250 euro (aliquota attuale 12,5%). La proposta di Del(i)rio parla di un 25-30% di aliquota, alias 500/600 euro di tassazione: i 30 euro son diventati 250/300. Neanche riescono a raccontare balle credibii, questi…

  8. Scritto da lotty

    Chissà perchè la patrimoniale fa così paura visto che dovrebbero temerla solo i ricchi. In quanto al “comunista” Delrio, è un anarchico convertito al cattolicesimo neocatecumenale purtroppo! Povera sinistra…

  9. Scritto da nino cortesi

    La politica che rende povera la gente.
    Da maggio la gente mettera’ in bolletta questi politicastri.

  10. Scritto da No euro

    Ma c’è ne usciamo o no da questo c…o di Europa?

    1. Scritto da Claudio

      Ma dai, non sapevo che l’Europa ci portasse le varie mafie, la corruzione e l’evasione fiscale, cioè i tre enormi freni allo sviluppo economico in Italia. Pensavo fossero roba nostrana…

  11. Scritto da c

    Incredibile il governo Renzi, dopo un giorno ha gia fatto cilecca, dopo queste dichiarazioni voglio vedere la marionetta Alfano cosa farà!

  12. Scritto da Luigi

    Se Del Rio è un “comunistoide” esponente del “sinistrismo più cieco” lei è vittima del più grave caso di pregiudiziale ottusa e rancorosa di tutti i tempi! Almeno lo lasci provare, a me sembra che di odio e di paura in giro ce ne sia abbastanza, e forse è questo gretto e meschino egoismo che sta ammazzando il nostro paese.

  13. Scritto da carolus

    Il Parlamento non ha ancora concesso la fiducia e il sinistrismo più cieco si preoccupa di aumentare i prelievi dalle tasche dei cittadini in qualsiasi modo.
    La prassi comunista non è mai stata quella di costruire ma solo quella di togliere ai così detti ricchi per dare un centesimo di € a tutti, in modo di distruggere il ceto medio e gli odiati padroni.
    I risultati sono quelli che vediamo in tutti i Paesi comunistoidi: lo sfascio e la miseria.

    1. Scritto da Tasslehoff

      Amico caro, forse hai dimenticato in che tempi viviamo, forse hai fatto un viaggio con la macchina del tempo, forse non ti sei reso conto che non siamo più ai tempi della crisi dei missili di Cuba, e il comunismo ormai non esiste più…
      La prassi alternativa invece quale sarebbe? Concedere condoni ai LADRI e favori agli amichetti?

    2. Scritto da vilmarodi

      ALLORA PAGA TU