BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La Lega: avvocato gratis se sei lombardo accusato di eccesso di legittima difesa

Sei lombardo da almeno 15 anni? Sei accusato di eccesso di legittima difesa? Allora forse ti potrà difendere la Regione. E' questo il senso della proposta di legge della Lega Nord al Pirellone: un fondo per aiutare i cittadini che finiscono a processo con l'accusa di eccesso di legittima difesa e pagare loro il patrocinio legale.

Più informazioni su

Sei lombardo da almeno 15 anni? Sei accusato di eccesso di legittima difesa? Allora forse ti potrà difendere la Regione. E’ questo il senso della proposta di legge della Lega Nord al Pirellone: un fondo per aiutare i cittadini che finiscono a processo con l’accusa di eccesso di legittima difesa e pagare loro il patrocinio legale.

Il porgetto è firmato Massimiliano Romeo e Fabio Rolfi motivandola con la necessità di difendere "i cittadini onesti che lo Stato non difende".

sono 3 gli articoli della proposta e in caso di approvazione la Regione si accollerebbe (attraverso Finlombarda) le spese legali in ogni grado di giudizio per quegli imputati per eccesso di legittima difesa con un reddito lordo annuo compreso fra 10mila 700 e 70mila euro.

Requisito fondamentale, per la Lega, è che questi cittadini siano residenti in Lombardia da "almeno 15 anni", altrimenti non potranno avvalersi del fondo. I

l gruppo leghista ha proposto una dotazione finanziaria iniziale di 200mila euro. "Questo progetto di legge – ha sostenuto il consigliere Rolfi – afferma un principio di buon senso, che chi è vittima della delinquenza non può essere punito anche dalla giustizia. Difficilmente chi si trova un ladro in casa nella notte riesce a valutare la proporzionalità della reazione a un’aggressione".  

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Vanessa

    Potreste innalzare un po’ oltre il minimo previsto per il gratuito patrocinio arrivando tipo a 15.000 se proprio vi sembra una proposta sensata. Ma arrivare a 70000 sono solo soldi rubati alla comunità. Fate glielo pagare a l’interessato la parcella

  2. Scritto da kurt Erdam

    Il 17/09/2012(governoMonti)l’AIFA ha mandato una comunicazione alle regioni sui malati di epilessia in cura con Leviceratam e Topiramato dove si diceva che chi affetto da epilessia sotto controllo con questi due farmaci avrebbe dovuto essere mantenuto il Brand originale senza ticket.Era un’indicazione non una legge,alcune regioni hanno aderito altre NO.La Lombardia ha detto NO e maroni ha continuato a dire no.Per gli epilettici soldi non ne ha per chi spara alle spalle ai ladruncoli si.

  3. Scritto da Mark

    Cominciamo a farne entrare meno in italia, e soprattutto in PADANIA di gente estracomunitari ne abbiamo già troppi? Come possono vivere senza lavoro ? E’ logico che debbano arrangiarsi…O NO ? Politici SVEGLIA che è ora subito leggi che ci tutelino ,basta buonismo, siamo stanchi di prese in giro

  4. Scritto da Claudio

    Roba da matti. Questi si fanno propaganda con i nostri soldi. Sono bolliti, sono da mandare a casa.

    1. Scritto da Mister Bean

      Lo stato ci fa pagare un mucchio di tasse. In cambio lo stato ci deve erogare anche il servizio di pubblica sicurezza.
      Lo stato non lo fa e noi dobbiamo arrangiarci.
      Lo stato ci fa invadere da masse di sbandati, a differenza dei nostri “partner” europei.
      Quando capitano certi episodi il primo colpevole è lo stato ma a pagare sono i cittadini. Ritengo doveroso che una parte di stato, magari non governata dai soliti noti, cerchi di porre rimedio.

      1. Scritto da silvio

        ehi mister, ma quando Maroni era ministri degli interni com’è che non ha fatto nulla????

        1. Scritto da Marco

          Maroni fece accordi bilaterali con gli stati africani per evitare che arrivassero continui sbarchi. Riprova sarai più fortunato

        2. Scritto da Il Naggio

          Vai a vedere i numeri di sbarchi con ministro Maroni. poi ne riparliamo

  5. Scritto da poeret

    ora, non so se è giusto paghino tutti, nel senso la collettività.. certo che, parlo per esperienza personale, è assurdo finire a processo perché si reagisce ad un furto. Io sono stato assolto ma le spese mi son rimaste e non parlo della pessima sensazione di sentirsi indagato, e il ladro aveva dato pure documenti falsi!!

  6. Scritto da provocatore

    il polemico, credi davvero che le toghe rosse tutelino la famiglia e la proprietà?

    1. Scritto da mario59

      certo che ci è riuscito bene il pregiudicato e condannato da Arcore a inculcare nella mente di quelli come te, che esistono le toghe rosse.
      La legge sulla legittima difesa esiste e viene applicata ogni volta che un cittadino usa la violenza per difendere se stesso o altri, se vi sono morti o feriti il processo è legittimo, per stabilire che non ci siano stati degli eccessi.
      A proposito, mi pare che quel signore di Caravaggio che aveva sparato nella schiena al ladro sia stato assolto.

      1. Scritto da il polemico

        ma dai,non esistono le toghe rosse altrimenti gli sportivi evasori sarebbero tutti in carcere e l’ex ministro della giustizia sarebbe indagato per abuso….effettivamente il signore di caravaggio ha lasciato tutti stupiti,perchè un caso analogo successo ad arzago sta costando anni di galera al derubato e migliaia di euro di risarcimento alla famiglia del povero lavoratore notturno.quello si è uno schifo,gli rovinano la vita perchè uno ha preso di mira la propria casa

      2. Scritto da Arturo

        Sarai contento,oggi fa coppia con chi è stato condannato per danno erariale e lo fanno presidente del consiglio!Sono i tuoi sinistri amici che lo hanno voluto,nonostante la condanna.

        1. Scritto da il polemico

          renzi condannato per danno erariale?’e perchè nessun articolo appare qua?

      3. Scritto da Mister Bean

        Ti ricordo l’intercettazione dei due farabutti che ridevano alla notizia del terremoto dell’Aquila.”Tanto la magistratura è di sinistra” ha detto uno dei due. E non mi pare proprio che fosse di Arcore. Lo so che questo fa crollare le tue certezze, ma tant’è.

  7. Scritto da il polemico

    la trovo una ottima idea,sperando semrpe nel buon senso dei giudici,perchè è assurdo che uno che viene minacciato con un cacciavite non possa difendersi con qualche oggetto superiore al cacciavite,oltre al danno del furto,la giustizia ti obbliga a stare alle regole del ladro,o finisci per essere tu il carneficie e il ladro la vittima