BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Hollywood contro Cinecittà Duello fra kolossal al match di improvvisazione teatrale

Sabato 22 Febbraio in Auditorium, lotta a suon di improvvisazioni tra due squadre di attori, tutta ispirata sul Cinema e sul suo linguaggio in attesa del Bergamo Film Meeting.

Più informazioni su

Pronti a lanciare ciabatte sugli attori? Volete assistere a brevi sketch su temi come “I più bei baci falsi ma appassionati della storia del Cinema”, “Duello fra kolossal mitologico e peplum nostrano” o “Scontro fra inquadrature di uno Spaghetti Western”?

Questo sabato, 22 febbraio, in attesa della 32a edizione di Bergamo Film Meeting, che si terrà dall’8 al 16 marzo, approderà all’Auditorium di piazza della Libertà lo spettacolo “Match di improvvisazione Teatrale”.

Da diversi anni questo genere di incontro sportivo-creativo, organizzato da Associazione Ardega con la collaborazione di Laboratorio 80, ha suscitato l’interesse di molti, addirittura convincendo qualcuno a partecipare attivamente, sia ai corsi di formazione sull’ improvvisazione sia agli spettacoli, dei veri e propri match .

Sabato 22 Febbraio, però, potremo assistere ad una lotta a suon di improvvisazioni tra due squadre, Hollywood e Cinecittà, tutta basata sul Cinema e sul suo linguaggio.

Il pubblico, il vero protagonista di questo evento, avrà il compito di votare la squadra che più lo ha convinto (sventolando cartoncini colorati) e di mostrare il proprio disprezzo per un’interpretazione (gettando una ciabatta colorata che sarà data a tutti a inizio spettacolo).

Questa serata, inoltre, darà la possibilità ai più creativi di suggerire all’arbitro (sì, è regolamentare la presenza di un arbitro, ma anche quella di un maestro di cerimonia) dei temi sui quali gli atleti dovranno iniziare la loro improvvisazione, senza divagare troppo.

Il Match di Improvvisazione Teatrale è, infatti, una disciplina rigida, con regole ben precise, con falli e ammonizioni, nata in Canada nel 1977.

Questo spettacolo divertente, unico e creativo è sicuramente un evento da non perdere, consigliato agli appassionati di teatro e di cinema di ogni genere.

Non è importante conoscere a memoria la filmografia completa di metà delle stelle di Hollywood o aver studiato tutto sull’improvvisazione teatrale, a partire dai Fescennini, l’unica cosa di cui avrete bisogno questo sabato sarà creatività, fantasia e voglia di mettersi in gioco, in uno spettacolo dove gli attori recitano nel ruolo di divi del cinema e gli spettatori in quello di registi. Siete interessati?

Per maggiori informazioni e per prenotazioni rivolgersi a: www.ardega.it – bergamo@ardega.it – Tel. 3473636903

Francesco Parisini

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.