BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Infrastrutture, rispetteremo il cronoprogramma di Pedemontana”

I lavori su Pedemontana proseguono rispettando il cronoprogramma. Il Lotto 1 (tratta A e primi lotti delle Tangenziali di Como e di Varese) è pari a circa l'85 per cento". Lo ha fatto sapere l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Maurizio Del Tenno che, nel pomeriggio, ha presieduto il Collegio di vigilanza dell'opera. "Dopo Teem e BreBeMi oggi abbiamo fatto il punto su Pedemontana - spiega Del Tenno -. Regione Lombardia sta monitorando con attenzione i lavori delle grandi opere infrastrutturali che cambieranno il volto della nostra Regione.

I lavori su Pedemontana proseguono rispettando il cronoprogramma. Il Lotto 1 (tratta A e primi lotti delle Tangenziali di Como e di Varese) è pari a circa l’85 per cento". Lo ha fatto sapere l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Maurizio Del Tenno che, nel pomeriggio, ha presieduto il Collegio di vigilanza dell’opera. "Dopo Teem e BreBeMi oggi abbiamo fatto il punto su Pedemontana – spiega Del Tenno -. Regione Lombardia sta monitorando con attenzione i lavori delle grandi opere infrastrutturali che cambieranno il volto della nostra Regione migliorando gli spostamenti".

FINITI I LAVORI DELLA TRATTA A – In particolare, per quanto riguarda la Tratta A (da Cassano Magnago sulla A8 fino a Lomazzo sulla A9) e lo svincolo di Lomazzo, i lavori stradali sono stati conclusi a fine 2013. Entro aprile 2014 saranno terminate anche le operazioni di collaudo e gli iter autorizzativi per l’entrata in esercizio. Rispetto allo svincolo di Lomazzo, necessario per dare piena funzionalità alla Tratta A, il termine dei lavori (l’avanzamento al 31 gennaio 2014 è pari al 55 per cento circa) è previsto per l’inizio di maggio 2014.

PRIMI LOTTI DELLE TANGENZIALI DI COMO E DI VARESE -L’avanzamento, al 31 gennaio 2013, è pari al 75 per cento per il primo Lotto della Tangenziale di Varese e all’80 per cento per il primo Lotto della Tangenziale di Como. La conclusione dei lavori su entrambi i rami è prevista per settembre 2014. TRATTA B1 E INTERCONNESSIONE CON TRATTA B2 – I lavori della Tratta B1 sono stati consegnati lo scorso 5 dicembre e sono ora in corso le attività preliminari (bonifiche e altro). Le società interessate stanno concludendo le verifiche. "Entro due mesi – ha concluso Del Tenno – ci sarà consegnato il progetto del Lotto B2. Come ho sempre detto, quello sarà il momento di incontro con gli Enti locali, per stabilire le necessità e le richieste del territorio".

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da miro

    sono anni che se ne parla ….solo parole BG.-Mi ore 2.00ogni giorno per fare 45 KM. BASTA poi ci si lamenta dei costi, compreso l’inquinamento che causiamo …BASTA SVEGLIA CON STE OPERE DA REALIZZARE che è ora !

  2. Scritto da Gioanpadan

    Forza! avanti con ste strade, che di fare code come in Lombardia non se ne vede neppure in India con un miliardo di persone.