BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Final four, a Treviso la Foppa può diventare la “più grande di sempre”

Le rossoblù di Lavarini inseguono il sesto trionfo della loro storia in Coppa Italia: se dovessero centrare la vittoria finale sarebbero il club ad aver vinto più trofei nazionali al pari della Teodora Ravenna.

Più informazioni su

Undici volte in finale per un bilancio di cinque vittorie e sei sconfitte. Mai nessun’altra squadra, come la Foppapedretti Bergamo, è riuscita ad arrivare alla finalissima delle final four tante volte, anche se il bilancio delle rossoblù orobiche è – almeno per ora – in negativo. Nel prossimo weekend le ragazze di coach Stefano Lavarini ci riproveranno, dopo la semifinale persa lo scorso anno con Piacenza e i quarti di finale amari della stagione 2011-’12.

Sabato alle 18 è in programma il match con la Liu-Jo Modena, una gara da dentro-fuori che potrebbe riportare le bergamasche all’atto conclusivo dopo tre anni: l’ultima volta, infatti, è stata nel 2011 quando Francesca Piccinini e compagne hanno alzato bandiera bianca contro Villa Cortese, quella stessa Villa Cortese poi battuta nella finale-scudetto.

Per la Foppa le final four sono un appuntamento importantissimo e sentitissimo, sfumato negli ultimi quindici anni solo due volte (nel 2011 e nel 2003). Cinque volte le bergamasche hanno sollevato al cielo la Coppa Italia: nel 1995-’96 la prima vittoria, a Bergamo, con un 3-0 secco contro il Voley Modena; uno strapotere confermato poi anche nelle due stagioni a seguire quando le rossoblù si sono confermate sul gradino più alto del podio battendo nuovamente le modenesi prima e Reggio Emilia l’anno dopo (ancora a Bergamo). Poi i due successi più "recenti", quello del 2006 contro Jesi (3-1) e quello del 2008 contro Pesaro (3-2), la grande "nemica" di quegli anni.

I tifosi rossoblù facciano tutti gli scongiuri del caso, ma se le ragazze di Lavarini dovessero ottenere la vittoria finale agguanterebbero la Teodora Ravenna al primo posto della speciale classifica delle squadre più vincenti nella manifestazione, lasciando sul secondo gradino la Sirio Perugia che nella stagione 2004-’05 ha strappato il trofeo alla Foppa con uno spettacolare 3-2.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.