BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Centro sportivo e centrale Gli azzurri di Cologno: tanto can can sul niente

Il Club Forza Silvio di Cologno al Serio interviene su due temi importanti per il paese: il centro sportivo natatorio e il termovalorizzatore.

Tanto can can sul niente: il Club Forza Silvio di Cologno al Serio interviene su due temi importanti per il paese: il centro sportivo natatorio e il termovalorizzatore.

Suvvia siamo realisti. Quanto can can attorno a due pseudo soluzioni inesistenti.

Quali?

Prima question time: a che punto siamo per la soluzione della futura gestione del centro sportivo natatorio polifunzionale? Siamo a punto e a capo. La pubblica amministrazione è attorcigliata su se stessa. Se ci affidiamo ai burocrati usciremo massacrati dalla vicenda. Altro che, come qualcuno insiste nell’affermare, siamo vicini alla soluzione per la nuova gestione e riapertura del centro. O l’Amministrazione Comunale rilancia una nuova proposta economica al Credito Sportivo, oppure si rischia di impantanarsi in soluzioni burocratiche e tecnocratiche che porteranno inevitabilmente alla dissoluzione della struttura, che come tutti sanno, sta già subendo un forte deterioramento tecnologico e strutturale interno.

Bisogna fare in fretta ed accelerare la trattativa con Roma (Credito Sportivo). Il resto avanza tutto: è tempo perso!

Seconda question time: il termovalorizzatore con torcia al plasma. Qui siamo al parossismo.

Si agita la pubblica opinione su una questione inesistente. Addirittura si raccolgono firme contro chissà che cosa: il nulla.

Dal punto di vista amministrativo esiste solo una risposta dell’Amministrazione Comunale su una lettera d’intenti di pseudo-imprenditori associati in una delle classiche fondazioni che vengono utilizzate come specchietto delle allodole.

Almeno ci fosse una seppur minima base concreta di possibile opzione economica e progettuale.

Qui si è di fronte all’ennesimo tentativo di coprire il torbido (su una precedente operazione immobiliare su quell’area di ex proprietà di CO.S.IDR.A.) rilanciando una ennesima opzione di valorizzazione attraverso inverosimili investimenti attraverso finanziamenti BEI.

Non ci siamo.

Una possibile politica industriale di sviluppo passa attraverso una funzione della pubblica amministrazione che sappia giocare un ruolo propulsivo attraverso incentivi reali. Ma cosa può fare l’Amministrazione comunale per incentivare possibili investimenti territoriali?

Primo deve intervenire con una pesante riduzione degli oneri di urbanizzazione; secondo non deve applicare ulteriori maggiorazioni sulle tassazioni delle proprietà (vedi addizionale IMU applicata nel 2013); terzo deve realizzare opere pubbliche di infrastrutture viabilistiche (vedi riqualificazione della ex Strada Cremasca in previsione dell’apertura della BRE.BE.MI.).

Speriamo che se la cavino. Se volete una mano: noi ci siamo!

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Enrico Consonni

    AHHHHHHHHHH ma esiste un club Forza Silvio a Cologno????!!!! questa notizia mi allieta la giornata..correrò ad iscrivermi e a donare qualche euro per pagare le spese legali del povero Silvio..ok il club, ma chi ha scritto questa lettera e chi rappresenta questa organizzazione politica?
    Scusate ma una delibera di giunta comunale è una semplice risposta?

  2. Scritto da Luca Lazzaretti

    Ma che aspetta il Sesani a convocare i numerosi partecipanti al club in questione? Avrebbe risolto due problemi in men che non si dica! Quando la soluzione è li che ti guarda e tu non la vedi….mannaggia..! Meno male che gli amici di Silvio ci sono!

    1. Scritto da Colognese

      E’ un problema di logistica : dove mettere tutti gli aderenti al club ?

  3. Scritto da profetico Elio

    La saggezza di Elio e le Storie Tese ! Questa mano ( mano , insomma ) tesa mi ricorda la canzone di Elio : ” Servi della gleba ” , che si concludeva con un monologo ( come in fattispecie ) di Rocco tanica ” come segue : “No, non e’ un problema per me perche’ io ti voglio bene veramente e non ti chiedo nulla, anzi, magari sono qui a dirti: se hai bisogno di qualcuno io ci sono. E allora? Che cosa devo fare? Mi vuoi mettere una scopa in XXXX cosi’ ti ramazzo la stanza?”

  4. Scritto da Tino vive e lotta insieme a noi

    Due buone notizie in un colpo solo : Tino ha imparato a usare il correttore automatico di word e a Cologno esiste un club Forza Silvio !