BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Tensione nel centrodestra Tentorio: aspetto che tutti trovino un accordo

L'uscita del coordinatore del Nuovo Centrodestra Angelo Capelli (“L'alleanza con Forza Italia non scontata, nemmeno a Bergamo”, leggi qui) non è stata ben accolta dalle parti di Palafrizzoni. Il sindaco Franco Tentorio ribadisce che accetterà la ricandidatura “solo con il sostegno di tutti i partiti del centrodestra”.

Più informazioni su

L’uscita del coordinatore del Nuovo Centrodestra Angelo Capelli (“L’alleanza con Forza Italia non scontata, nemmeno a Bergamo”, leggi qui) non è stata ben accolta dalle parti di Palafrizzoni. Il sindaco Franco Tentorio ribadisce che accetterà la ricandidatura “solo con il sostegno di tutti i partiti del centrodestra”. Il primo cittadino spera che Forza Italia e Nuovo Centrodestra trovino un accordo prima di sabato, quando gli azzurri daranno il via alla campagna elettorale con una kermesse all’auditorium di piazza della Libertà. Se prima del 22 non ci sarà la stretta di mano tra Forza Italia e alfaniani, il primo cittadino dovrà salire sul palco e trovare un escamotage comunicativo.

Tentorio è cauto, Alessandro Sorte invece non le manda a dire: “Capelli è nervoso ma alla fine lo comprendo – commenta -. Lo sarei pure io se avessi aderito al Nuovo Centrodestra. Forza Italia ha sempre fatto una scelta di campo: la nostra storia è alternativa alla sinistra e la vecchia politica dei due forni non è mai stata compatibile con il nostro dna. Sosteniamo convintamente fin dall’inizio la ricandidatura di franco Tentorio”.

Stefano Benigni, coordinatore regionale della Giovane Italia, chiede coerenza a Capelli: “Non accettiamo ricatti da l Nuovo Centrodestra – scrive su Facebook -. Capelli è stato il primo sostenitore della candidatura di Franco Tentorio a sindaco della città di ‪#Bergamo‬, ora sia coerente con le proprie affermazioni e non rallenti il percorso della coalizione. Mentre ‪ Forza Italia‬ lavora da giorni alla realizzazione del programma, Ndc utilizza metodi da prima repubblica sperando di ottenere maggiore spazio. Si proclamano innovatori ma si dimostrano retrogradi”.

“Rimango basito dalle dichiarazioni del coordinatore di NCD Angelo Capelli che mette in discussione il sostegno a Franco Tentorio – gli fa eco Matteo Oriani, consigliere provinciale di Forza Italia -. A novembre 2013, quando era coordinatore del PDL, Capelli dichiarava "Tentorio è il migliore candidato del centrodestra, è il nostro candidato" ed ora minaccia di sfilarsi? E quale sarebbero le grandi motivazioni che porterebbero al non sostegno di Tentorio da parte di NCD? Lo scambio di battute Berlusconi – Alfano sulla situazione nazionale? Questo sarebbe il senso di responsabilità e "il percorso distinto e autonomo"? Se la nuova strategia di NCD a Bergamo è affossare Tentorio e il suo operato per questioni superiori faccia pure, ma mi aspettavo e mi aspetto maggiore coerenza, serietà e responsabilità”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Luigi

    Trovo piuttosto inutili queste beghe tra partiti per il posto di sindaco in una citta’ senza respiro nazionale. Il sindaco non sta in parlamento, sta a contatto con i problemi della citta’. E’ meno filosofia politica e piu lavoro di strada. Credo che dovrebbero giocare meno a fare i grandi politici e piu i piccoli amministratori. Ne gioverebbero tutti.

  2. Scritto da club forza silvio Bergamo

    litigare non serve a nulla anzi..mettere i buoi davanti al carro prima del tempo porta a cose negative,che inizino a fare rete ela voro di squadra seriamente e rsponsabilmente.Io come militante dal 94 sono basita da certe affermazioni di Alfano e di capelli.attenti non facciamo la fine della Sardegna meditate gente..

    1. Scritto da ziobob

      E’ vero… non bisogna mettere i buoi davanti al carro … bisogna metterli dietro … cosi’ diventa a trazione posteriore… e magari va pure all’indietro …

    2. Scritto da Eeehh ?

      In queste cose è sempre questione di poltrone …….. cosa c’entra la Sardegna ? Mica erano divisi !

  3. Scritto da GAZZETTINOPADANO

    qualcuno dica a Sorte che FORZA ITALIA è stata alleata della SINISTRA nel governo Letta fino a un mese fa…
    .
    altro che “la nostra storia è alternativa alla sinistra e la vecchia politica dei due forni non è mai stata compatibile con il nostro dna”

  4. Scritto da sepp

    cari berluschini, il vento è cambiato… ora a Roma governeranno PD e NCD all´insegna del motto: ammazzare il biscione. Il vostro capo tra poco sarà agli arresti domiciliari. Non è difficile capire che tra qualche mese/anno Forza Italia sarà al 4%.

    1. Scritto da luca

      ah ah ah ..,io fossi in te mi preoccuperei dei 200 (!!!) votanti alle primarie PD di domenica scorsa!

      se per battere il biscione metti insieme NCD, PD, SEL, liste civiche, qualche grillino, forse ce la fai…poi però voglio vedere come fai a governare.

    2. Scritto da club forza silvio bergamo

      vorrei sottolineare che a poco tempo fa erano tutti con Berlusconi,e che il ncd appoggia l ex governo Letta e sappiamo tutti in che condizioni ha ridotto il nostro paese,e i suicidi di stato li dimentichiamo? si devono solo vergognare…comunque ci sediamo sulla riva del fiume e aspettiamo che passi il nemico…faremo la fine della Sardegna allora sarete contenti!!

      1. Scritto da Luigi

        Ed io che pensavo che le condizioni in cui versa il nostro paese fossero dovute ad un buffone circondato da ragazzine, incapaci, ignoranti, lecchini e mafiosi.

        1. Scritto da luca

          chiamalo buffone uno che ha messo in piedi un impero che fattura miliardi di Euro…tu ne sei stato capace nella tua vita???dubito…
          quanto al circondato da incapaci…se Tremonti è un incapace…chissa come sei bravo tu.
          quanto infine al circondato da ragazzine…meglio da quelle che da trans stile Marrazzo…

          1. Scritto da Povero luca

            Mi spieghi cosa c’entra essere un capo di governo con l’essere uno che ha fatto i soldi ? Per quanto riguarda tremonti hai presente come ha conciato l’italia insieme al tuo amico ? Per quanto riguarda le minorenni almeno vergognati !

          2. Scritto da gigi

            Non è un buffone, è un pregiudicato.
            L’impero l’ha messo in piedi grazie agli aiti politici, a cominciare da Milano 2, poi le TV con il monopolio garantito dal suo amico Craxi e poi entrando direttamente in politica e facendosi le leggi ad personam (compresa la depenalizzazione del falso in bilancio).
            Tremonti era un genio nei fare i condoni e aiutare gli evasori.
            Andare con le minorenni (anche se sono nipoti di Mubarak) è reato, andare coi trans no (ma Marrazzo si è dimesso subito).

          3. Scritto da Luca

            Si certo…al di la delle Tv ti ricordo la costruzione di interi quartieri di migliaia di appartamenti, la Standa, Mediolanum, Mondadori,Milan, e decine di altre imprese nei settori più vari…tutto grazie a Craxi hai ragione.
            Ora smetti di leggere Travaglio e torna pure alla realtà’

          4. Scritto da Luca

            Certo dal 2013 e pregiudicato…peccato che la menate da 20 anni ben prima della condanna definitiva che appunto e’del 2013…ora vi nascondete dietro questo fatto…
            Non c’è’ problema, prima o poi a meno di essere come la corea del nord anche in Italia si tornerà al voto, e si tireranno le somme…
            Al momento anche ieri in Sardegna eletto candidato centrosinistra ma maggioranza dei voti alla coalizione di centrodestra…fatevele una ragione nonostante la nipote di Mubarak…:-)

          5. Scritto da Eccolo

            Forse Luigi non conosceva craxi …… sei ancora fermo al fatto che uno che “fa i soldi” è un bravo statista ? Non ne hai viste abbastanza ? Chiedilo agli italiani che a causa del disastro di tanti anni di governo stanno pagando sula propria pelle !

      2. Scritto da Delirium

        Scusi ? Berlusconi con la lega sono i protagonisti indiscussi del fallimento dell’italia , lo dicono i fatti, i numeri e la storia . La catastrofe economica a cui ci ha portato a fine 2011 al culmine di quasi 10 anni ignominiosi di governo è li a testimoniarlo. Ci son voluti e ci vorranno anni per uscirne.Per inciso FI è stata al governo fino a circa 4 mesi fa …….

        1. Scritto da Andrea

          Negli ultimi 20 anni per 10 ha governato la sinistra. Magari Berlusconi avesse governato 20 di seguito! ! Ci saremmo risparmiati Prodi, D’Alema, Monti etc . etc.

  5. Scritto da Mirko Isnenghi

    Scusa Matteo ma c’è poco da affossare dell’operato di Tentorio visto che ha fatto ben poco! Per quanto riguarda le beghe nascono non nascondiamoci dietro un dito, nascono dalla ripartizione dei posti in giunta che da 12 vanno a 8. Come al solito l’elettore sarà buggerato e, se vince Tentorio, si troverà davanti a una giunta raffazzonata, non a una squadra che gioca per la città, sarà come l’attuale che litigherà a danno di Bergamo. Complimenti!!!!!!

  6. Scritto da Raffaele

    Chi sta con l’NCD vince ! Questione di numeri. E’ quel 5% che fa la differenza. Forza Gori, fai l’accordo con Capelli e diventa sindaco di Bergamo al primo turno !!!

    1. Scritto da club forza silvio bergamo

      eh…avrebbero il coraggio di farlo la nostra città è finita!! peggio di Milano diventerebbe con un Pisapia clonato a Bergamo (GORI)

    2. Scritto da Paolo

      Perché il nuovo centrodestra dovrebbe schierarsi con la sinistra?

  7. Scritto da Narno Pinotti

    Ma come, redazione! Tredici mesi fa non era in pista l’ex ambasciatore in Israele, ex ambasciatore negli Usa ed ex ministro degli esteri Giulio Terzi di Sant’Agata? Non c’erano fonti e voci credibili sulla sua candidatura a sindaco di Bergamo? Qualcuno aveva perfino scritto di una riserva da sciogliersi entro pochi giorni… forse è con lui che Capelli ha contatti ben avviati?

    1. Scritto da woto?

      candidature si fanno e si disfano…strano? ….