• Abbonati
Bergamo

Il bambino da 0 a 5 anni Lo sviluppo per la vita Il convegno all’Asl

"Il bambino da 0 a 5 anni. Lo sviluppo per la vita" è il convegno promosso dall'Asl di Bergamo, organizzato da Politerapica-Terapia della salute, con che si svolgerà martedì 18 febbraio alle 17.30 nella sede dell'Asl, sala Lombardia, in via Galliccioli 4 a Bergamo.

"Il bambino da 0 a 5 anni. Lo sviluppo per la vita" è il convegno promosso dall’Asl di Bergamo – organizzato da Politerapica-Terapia della salute – che si svolgerà martedì 18 febbraio alle 17.30 nella sede dell’Asl, sala Lombardia, in via Galliccioli 4 a Bergamo. Organizzato per parlare di questa delicatissima fase a genitori, nonni, zii, gente comune, non "addetti ai lavori" ma anche a insegnanti e operatori dell’infanzia. Durante i lavori, sarà trattato lo sviluppo del bambino, appunto, da 0 a 5 anni, toccandone i vari aspetti – sviluppo fisico, motorio, del linguaggio, relazionale – con approccio multidisciplinare e con linguaggio semplice, aperto, pragmatico, sollecitando la partecipazione attiva del pubblico.

Interverranno: Morena Cassani, Neuropsichiatra Infantile, A. O. Papa Giovanni XXIII, Bergamo Il bambino da 0 a 5 anni; Elvira Bratti, Fisioterapista, Politerapica "Terapie della Salute Sviluppo motorio: il bambino acquisisce la capacità di muoversi"; Emanuela Caliari, Presidente Federazione Italiana Psicomotricisti – Formatore; Laura Biagi, Psicomotricista, Politerapica – "Terapie della Salute Sviluppo psicomotorio: la progressiva conoscenza di sé attraverso movimento e azione"; Paola Tintori, Logopedista, A. O. Papa Giovanni XXIII, Bergamo; Silvia Rota Nodari, Logopedista, Politerapica – Terapie della Salute Il linguaggio: la parola e non solo; Laura Cometti, Psicologa dell’età evolutiva; Eloina Morlotti, Psicopedagogista Sviluppo è relazione: il bambino individuo nell’ambiente, famiglia e scuola; Sergio Clarizia Pediatra di famiglia, Distretto Sanitario dell’Alto Sebino 0 – 5 anni: sviluppo in salute.

Ai lavori porteranno i saluti Tullia Vecchi, presidente di Nepios – Associazione a tutela dell’infanzia; Mara Azzi, direttore generale dell’Asl di Bergamo; Leonio Callioni, presidente della conferenza dei Sindaci della provincia di Bergamo; Emilio Pozzi, presidente dell’Ordine dei Medici della provincia di Bergamo.

L’iniziativa si tiene con il patrocinio di Comune di Bergamo, Asl di Bergamo; Conferenza dei Sindaci della provincia di Bergamo e Ordine dei Medici della provincia di Bergamo.

"Molta attenzione, dunque, intorno ad un argomento che – afferma don Edoardo Algeri – Psicoterapeuta e Direttore dell’Ufficio per la Pastorale della Famiglia della Diocesi di Bergamo – deve essere considerato anche nella sua importanza antropologica: da 0 a 5 anni si gioca lo sviluppo dell’individuo e, quindi, quello della Società. In altri termini, non è azzardato dire che si gioca lo sviluppo e il futuro della specie umana".

Il convegno è ad accesso gratuito. Ai presenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per informazioni: Segreteria di Politerapica – Terapie della Salute Tel.: 035.298468 e-mail: info@politerapica.it

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI