• Abbonati
Visto per voi

Dal cotone alla camicia tutta la filiera del cotonificio Albini

La rubrica "In fabbrica" de Il Sole 24 Ore dedica una puntata al Cotonificio Albini. Partendo dalla coltivazione del cotone Giza in Egitto alla lavorazione fino alla realizzazione di una camicia dalla Camiceria Maffeis di Bergamo. Un viaggio interessante compiuto dal giornalista Luca Orlando che narra un settore che ha saputo far fronte alla crisi con innovazione, investimenti e idee.

Dal cotone Giza in Egitto alla realizzazione di una camicia a Bergamo. Un viaggio curioso e interessante, sintetizzato in un video per la rubrica "In fabbrica" del Sole 24 Ore racconta l’esperienza del Cotonificio Albini e della camiceria Maffeis di Bergamo. Anche se per il settore tessile-abbigliamento italiano lo scorso anno è stato ancora difficile, con una produzione industriale ridotta del 3,1%, in linea con la frenata media nazionale, l’export riesce a compensare il calo della domanda interna.

Per il gruppo Albini l’export conta circa il 70%, ma è nella ricerca dei materiali, dal cotone Giza di alta qualità coltivato in Egitto, alla lavorazione e al controllo qualità che permette la realizzazione di filati pregiati richiesti in tutto il mondo. Senza dimenticare il vasto campionario che possiede l’archivio del Cotonificio Albini, spesso consultato da stilisti da tutto il mondo. Alla chiusura di Milano Unica, proponiamo questo video realizzato dal Sole 24 Ore che arriva a descrivere anche la realizzazione in un’ora e mezza di una camicia dalle mani esperte della camiceria Maffeis di Bergamo.

Guarda il video qui.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
Convegno, teatro, open day
Albino e il gruppo Albini: il tessile e il territorio
Generico
Economia
Aziende, il Gruppo Albini cresce del 10%
Silvio Albini, presidente del gruppo tessile Albini
L'intervento
Albini: il problema italiano non sono i 10 ricchi ma i 3 milioni poveri
L'intervista di Silvio Albini per Bergamonews
L'intervista
Albini: “Abbiamo investito in tempo di crisi, oggi veniamo premiati”
Premio Innovazione e Managerialità a Chiara Ferraris del Gruppo Albini
Il riconoscimento
A Chiara Ferraris del Gruppo Albini il premio innovazione e managerialità
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI