BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Assemblea Ana Bergamo Eletti 8 nuovi consiglieri Tre sono under 45

Si è svolta domenica 16 febbraio in Fiera a Bergamo l'Assemblea annuale della Sezione di Bergamo dell'Associazione Nazionale Alpini durante la quale sono stati eletti 8 nuovi consiglieri e si è fatto il punto sulle attività del 2013.

Più informazioni su

Si è svolta domenica 16 febbraio in Fiera a Bergamo l‘Assemblea annuale della Sezione di Bergamo dell’Associazione Nazionale Alpini, nel corso della quale è stato illustrato quanto fatto nell’anno 2013 nei vari settori di attività (protezione civile, solidarietà, sport, manifestazioni ecc.) e sono stati trattati i principali problemi in atto.

Si è poi passati all‘elezione di otto dei ventiquattro Consiglieri Sezionali per il triennio 2014-2016, proclamati dal presidente del seggio Giovanni Torri: primo degli eletti è stato Andrea Bresciani, con 605 preferenze, seguito da Marco Valle, 561, Antonio Arnoldi, 540, Simone Paganelli, 485, Massimo Gotti, 455, Paolo Valoti, 389, Giovanni Stabilini, 355, e Daniele Bernabei, 343. Daniele Bernabei è la novità assoluta, mentre particolarmente apprezzati sono gli ingressi di Bresciani, Valle e Paganelli, tutti e tre sotto i 45 anni.

Oltre all’ingresso degli otto nuovi consiglieri, il Consiglio Direttivo Sezionale dell’Ana di Bergamo per l’anno 2014 risulta composto dal presidente Carlo Macalli, eletto nel 2012 come i consiglieri Antonello Taramelli, Alessio Granelli, Giovanni Ferrari, Isidoro Persico, Giuseppe Gregis, Gian Carlo Quarteroni, Luigi Pulcini e Antonio Bombardieri, e da Giancarlo Sangalli, Gianpietro Vavassori, Domenico Giupponi, Mario Venturi, Matteo Brumana, Davide Cattaneo, Alberto Giupponi e Alessandro Bettoni, eletti lo scorso anno.

Il presidente di sezione Carlo Macalli ha sottolineato l’impegno dei gruppi nel 2013 che, complessivamente, hanno prestato complessivamente 293.777 ore di lavoro, equiparabili a un valore di 959.977 mila euro. Bergamo si conferma inoltre la sezione più numerosa in Italia, con i suoi 274 gruppi: 20.648 i soci effettivi, ai quali si aggiungono 6.624 amici degli alpini.

Forte dei suoi tremila alpini con meno di 40 anni, l’Ana di Bergamo ha messo in cantiere un vero e proprio progetto per i giovani: l’iniziativa “Tricolore nelle scuole” ha funzionato, coinvolgendo 166 scuole e 8.932 studenti, e si rafforzerà ulteriormente in vista del centenario dell’inizio della Grande Guerra mentre un centinaio di ragazzi dai 16 ai 18 anni a giugno andranno alla caserma “Cantore” di San Candido per un avvicinamento alla montagna in collaborazione con il Sesto reggimento alpini.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.