BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Albino, alle elezioni 2014 anche Movimento 5 Stelle Candidato scelto online

Il Movimento 5 Stelle si presenterà con una propria lista alle elezioni comunali 2014 ad Albino, proponendosi come “opportunità di cambiamento rispetto allo stallo amministrativo”: il candidato sindaco sarà scelto online.

Anche il Movimento 5 Stelle si presenterà con un propria lista alle elezioni amministrative del 2014: candidato sindaco, candidati consiglieri e assessori saranno scelti online da simpatizzanti e attivisti.

"Alle imminenti elezioni comunali di Albino il Movimento 5 Stelle si presenterà con una sua lista. Oltre un anno di presenza attiva e di lavoro sul territorio hanno portato alla crescita del gruppo, ad un maggior interesse per la politica da parte dei cittadini e al confronto con le realtà economiche, associazionistiche, culturali, sociali e politiche della città. La lista pentastellata è pronta ad offrire un’opportunità di cambiamento rispetto allo stallo amministrativo al quale ci hanno abituato le amministrazioni precedenti.

Siamo un gruppo di cittadini accomunati da un unico obbiettivo: gestire in maniera efficiente, trasparente ed onesta la cosa pubblica e, in questo caso, il paese in cui viviamo con le nostre famiglie.

La prima novità di questa lista civica sta proprio nella sua composizione: siamo cittadini residenti nel Comune che, vivendo quotidianamente il paese, ne conoscono i punti deboli e i punti di forza; alcuni di noi hanno anche vissuto all’estero e contribuiscono ad arricchire il gruppo su tematiche le cui radici vanno ben oltre i confini nazionali.

La seconda novità è la nostra missione: la lista accoglie soltanto cittadini onesti, ovvero che non abbiano riportato condanne penali e senza carichi pendenti, e che non siano politici di professione. Questo perché crediamo che la politica debba essere innanzitutto onestà.

La terza novità sta nel modo di affrontare i problemi: non avendo filtri imposti dai partiti, possiamo vagliare ogni situazione in modo equilibrato e neutrale, valutando di volta in volta l’impatto sistemico, ovvero ecologico, economico e sociale, che ogni scelta ha sulla collettività.

Ciò che accomuna i membri della lista, così come tutti gli attivisti, è la voglia di partecipare al cambiamento della politica, per migliorare la qualità della vita, come se fosse un vero e proprio servizio civile.

Il programma, ad oggi in fase di ultimazione, declinerà nel contesto albinese le 5 Stelle del Movimento nazionale Lavoro, Trasporti, Acqua, Ambiente, Connettività, corredate dalle “emergenze” locali come lo sviluppo, la sicurezza, l’eliminazione degli sprechi, il consumo del territorio, la partecipazione e la qualità della vita.

Nelle prossime settimane organizzeremo banchetti itineranti su tutto il territorio albinese, per dare a chi ne sente la necessità lo spazio per esprimere liberamente il proprio pensiero e fornire i suggerimenti e le indicazioni che ritiene più opportune.

Per la fine di febbraio, al termine di un’attenta valutazione interna e con una votazione online aperta a tutti i simpatizzanti e attivisti, verrà comunicato il nome del candidato sindaco, dei candidati consiglieri e della squadra di assessori del Movimento 5 Stelle per le prossime elezioni di Albino".

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da planets

    fatevi valere, siate presenti, propositivi ed entusiasti, l energia positiva è contagiosa piu’ di qualunque promessa elettorale, avete il compito di scardinare la renitenza al voto, bisogna ridare fiducia al popolo derubato di sogni , speranze e certezze. Combattere tutto il malcostume, legato alla vecchia classe politica italiana è difficile, ma non impossibile, sta alla forza delle singole persone, e del movimento, auguri dal m5s treviolo lallio

  2. Scritto da Gep_83

    Bel commento quello di Marcello; noto anch’io infatti che, al dilà dei problemi dell’opportunismo sfacciato nella politica, la gente comune nel suo piccolo agisce allo stesso modo, quasi per imitazione; per cui le scelte individuali sono legate dall’egoismo insito in ognuno di noi anzichè dalla riconoscenza verso la società che ci ospita; sentimento, quello della riconoscenza, che sembra non decollare mai!

    1. Scritto da Marcello

      Non è un mistero che avere parenti o conoscenti in certi gangli pubblici (anche in un qualsiasi piccolo comune) può far modificare scelte, azioni, possibilità, futuro….. E’ un po’ come a Monopoli, ma non è un gioco… Sarà difficile scalzare questo malcostume, perché la penetrazione e l’influenza della macchina pubblica attuale arriva a livelli impensabili nelle famiglie…. E a molti fa comodo così!

  3. Scritto da TT

    Ci aspettiamo da voi M5S un cambiamento vero,non deludeteci anche voi,siete la nostra ultima speranza.
    Inbocca al lupo per una vittoria,nel caso contrario avanti con una vera e forte opposizione.

  4. Scritto da Marcello

    In bocca al lupo! Speriamo che la gente comune disinteressata a vantaggi personali dati dalla politica tradizionale, sia in maggior numero rispetto a quelli che hanno benefici dal che non cambi nulla…..