BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

S. Valentino, fiori e cena Bergamaschi al risparmio e senza programmare

La crisi limita il budget dei bergamaschi che festeggeranno San Valentino ma gli innamorati orobici non rinunceranno ai grandi classici come l'uscita a cena o l'omaggio floreale alla propria partner: a mancare sarà soprattutto la mancanza di programmazione.

Più informazioni su

Commercianti e ristoratori ci sperano: San Valentino, la festa commerciale per eccellenza e che non si è mai nascosta da questa sua vocazione, può dare una scossa ad un avvio di 2014 freddo dal punto di vista dei consumi nonostante la partenza lanciata sulle ali dei saldi invernali.

Ma come sarà il 14 febbraio dei bergamaschi? La crisi ha alleggerito le tasche di tutti, limitando di parecchio il budget a disposizione dei consumatori che, però, non ignoreranno la ricorrenza: gli innamorati orobici rimangono ancorati all’idea della cena romantica, una soluzione che accontenta tanto l’uomo quanto la donna, e dell’omaggio floreale, sempre apprezzato dalla partner.

“La festività quest’anno cade di venerdì e il mondo del commercio vede favorevolmente questa coincidenza – sottolinea il vice direttore di Ascom Bergamo Oscar Fusini – Può essere positivo perchè poi i benefici si potrebbero protrarre su tutto il fine settimana. Rispetto al passato, non bisogna nascondersi, tanto il budget quanto il numero delle persone disponibili a spendere sono in contrazione a causa della crisi. Ma la festa è ancora sentita, per questa sua sincerità di presentarsi come commerciale”.

Secondo una stima della Camera di Commercio di Milano, basata su dati del Registro imprese 2013, a Bergamo sarebbero 1.992 gli esercizi, tra negozi di gadget, fioristi , ristoranti, gioiellieri e profumerie, coinvolti dalla festa degli innamorati: numeri confermati, a grandi linee, anche da Ascom Bergamo, e che rappresentano il 10,4% del totale regionale che si attesta sulle 19mila attività commerciali.

L’accoppiata regalino-cena è ancora la più in voga a Bergamo – rimarca Fusini – La novità di quest’anno sembra essere però la mancanza di programmazione, sia per quanto riguarda la prenotazione al ristorante che per l’acquisto di un piccolo omaggio, sempre più sotto data. I fioristi, in particolare, si aspettano una spesa media di che oscilla tra i 20-25 euro, se il cliente sceglie un bouquet di fiori, e i 10, per un omaggio più semplice, scelto specialmente dai più giovani. Stesso budget medio anche per chi sceglie il gadget, del valore di 10-20 euro”.

Resiste, secondo il vice direttore di Ascom Bergamo, anche il settore della profumeria e della cosmesi: a fronte di un budget comunque limitato, si propende verso il prodotto di qualità.

I ristoratori sono la categoria che di più si aspetta dal 14 febbraio: “L’offerta a Bergamo è davvero ampia, variegata ed aperta a tutte le tasche – ammette Fusini – Per la sera di San Valentino si possono spendere dai 25-30 euro fino a oltre 80-90, dipende dalla scelta del singolo consumatore”.

Un discorso a parte merita il regalo di gioielleria, “molto soggettivo a seconda della disponibilità economica – conclude Fusini -. È un mercato comunque ristretto ed è difficile fare una media credibile vista la grande differenza di prezzo di prodotti in prodotto. Credo che sia un settore che benefici solo parzialmente della festa perchè si preferisce regalare il gioiello in altre occasioni”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Mario

    i fiori li vendono i profughi agli incroci rose a €1.00 ristorante sushi e cina vari kebab a € 5.00