BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

C’è la luna piena M’illumino di meno anche sulle Mura

La luna piena nella sera del 14 febbraio sarà l'unica luce naturale per le nostre mura. Il comune infatti spegne l’illuminazione delle Mura Venete dalle 18,30 alle 19,30.

Più informazioni su

Decimo anno di M’Illumino di Meno, l’iniziativa lanciata dal programma radiofonico Caterpillar di Rai Radio 2 per promuove l’iniziativa di sensibilizzazione al risparmio energetico, a cui partecipano anche alcune amministrazioni locali spegnendo simbolicamente l’illuminazione di un monumento importante della città oppure illuminandolo con energia pulita.

Negli anni l’Amministrazione di Bergamo ha aderito condividendo lo spirito dell’iniziativa spegnendo alcuni edifici simbolici della Città.

Anche quest’anno ha deciso di aderire in maniera significativa, promuovendo tre importanti azioni simboliche:

Lo spegnimento dell’illuminazione delle Mura Venete dalle ore 18,30 alle ore 19,30

L’avvio dei lavori di installazione di un nuovo impianto fotovoltaico da 9 kW presso la scuola elementare di via Coghetti, donato al Comune dall’azienda Mauri Elettroforniture

In collaborazione con A2A la sostituzione di 200 vecchie lampade a vapori di mercurio dell’illuminazione pubblica di numerose aree verdi della periferia con lampade a basso consumo a tecnologia L.E.D.

Queste iniziative si inseriscono all’interno delle azioni intraprese dall’Amministrazione Comunale finalizzate al risparmio energetico e alla riduzione dei gas climalteranti previste nel Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile, sottoscritto in sede europea con il Patto dei Sindaci.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da anna

    magari potrebbero anche spegnere le luminarie di natale , almeno questa sera

  2. Scritto da Edison

    Comunque se una sera si sale in vetta al Misma e si guarda in basso, si vede benissimo dov’è lo spreco: sempre luci pubbliche!!!! Strade illuminate a giorno, strade a buio pesto… Se c’è da risparmiare, facciamole tutte a buio pesto… Oppure si mettano dei timer con fasce orarie: dopo le 23 di sera, chi è in giro, saprà anche badare a sé stesso. Non è che la sicurezza è direttamente proporzionata all’illuminazione della strada….. Le autostrade sono tutte senza illuminazione…

    1. Scritto da Patrizio

      La Tua idea è buona, farla arrivare ai politici è difficile in tutta Italia.