BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Ospedale: parcheggio più caro d’Italia I consumatori fanno causa

Adiconsum, Adoc e Federconsumatori hanno dato mandato ai legali. Raccolte più di 7500 firme per la modifica dei costi. La sosta costa 1,20 euro l’ora (4 ore a 4,80, 8 ore a 9,20 euro).

Da un’inchiesta di Altroconsumo emerge che il parcheggio all’Ospedale di Bergamo è il più caro d’Italia. La sosta, come noto, costa 1,20 euro l’ora (4 ore a 4,80, 8 ore a 9,20 euro). Al Niguarda la prima ora costa 2,10, ma per lo stesso prezzo si può restare parcheggiati per 4 ore, mentre 8 ore costano 2,60 euro. All’ospedale Sacco, sempre a Milano: un’ora a 1,30, 4 ore 3,80, 8 ore 3,80. Venezia Mestre: un’ora 1 euro, 4 ore 4 euro, 8 ore 6 euro.

Le associazioni dei consumatori di Cgil, Cisl, Uil sono ormai sul piede di guerra: sono passati più di due mesi dalla raccolta delle 7.500 firme per chiedere la modifica dei costi del parcheggio del nuovo Ospedale Papa Giovanni XXIII e la miglioria dei servizi, compreso il trasporto pubblico, ma ancora nessuna risposta! “A Dicembre 2013 – scrivono Adiconsum, FederConsumatori e Adoc di Bergamo – presentammo le firme raccolte sia ai rappresentanti della Provincia e del Comune di Bergamo, che all’Azienda Ospedaliera e al Gestore del Parcheggio. Da allora abbiamo assistito ad una serie di prese di posizione, anche politiche, a favore delle nostre richieste, mentre tra Provincia e Azienda Ospedaliera ci si è limitati a discutere, non senza contraddizioni, sul presunto passaggio del parcheggio dall’Ente Provinciale al Nuovo Ospedale. Fatto sta che i cittadini continuano a pagare cifre assurde per recarsi in Ospedale, compresa l’odiosa regola che vede considerare lo scatto di una ulteriore ora piena, anche nel caso si superi solo di un minuto l’ora precedente”.

A questo punto Adiconsum, Federconsumatori e Adoc, hanno deciso di dare mandato ai propri legali per procedere anche giudizialmente.

“Abbiamo cominciato, sia personalmente che come rappresentanti delle rispettive Associazioni, a chiedere un tentativo di mediazione presso la Camera di Commercio di Bergamo, quantomeno per tentare di raggiungere un accordo sulle tariffe del parcheggio. Tale tentativo è propedeutico ad una eventuale azione inibitoria che saremo costretti ad intraprendere, nel caso di mancata risposta o risposta negativa. Ci auguriamo, ovviamente, che ciò non sia indispensabile, ma è ora che si passi dalle promesse ai fatti!”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da loris

    cari amici la tabella dei costi tariffe parcheggi ospedali è da correggere: ospedale bassini cinisello balsamo (mi) 30 minuti
    3,00 euro

  2. Scritto da Marco

    Ma vi ricordate cosa costava il parcheggio del vecchio Ospedale? Sì, proprio quello che aveva le strisce bianche fatte su misura per le Smart e che ogni volta che andavi a riprendere l’auto aveva un’ammaccatura nuova…. E i parcheggi a pagamento in tutta la zona?…meditate gente, meditate!

  3. Scritto da Marco

    Si può sapere chi sono i “potenti” a cui da sempre dà fastidio questo ospedale? Non è ora di smetterla con queste notizie pilotate? Ma sapete cosa costano i parcheggi a BG o non ci siete mai stati? Paragonateli a quelli, non ai parcheggi/topai di MI, BS…x non dire Palermo! Forse si vuole arrivare al punto di utilizzare il parch. dell’Ospedale come base appoggio x tutti quelli che vanno in centro BG prendendo poi l’autobus? E se poi ti serve l’ospedale e non trovi posto, con chi ti incazzi?

  4. Scritto da robè

    quella della faccenda del parcheggio è solo l’ ennesima vergogna che tutto il business legato alla nuova costruzione ha creato .
    A favore per i soliti mica tanto ignoti , e contro i soliti noti , i cittadini
    Ben venga tale azione ..

  5. Scritto da Paolo

    Seglia! dati ingannevoli pubblicati ad arte! FALSO affermare che è il parcheggio più caro d’Italia! pubblicate l’intera indagine di Altroconsumo (li vedete i parcheggi più costosi di Bg o vi conviene ometterli per qualche oscura ragione??) e i costi del pacheggio ospedale di Brescia a 1,7€/h? no comment.

  6. Scritto da nino cortesi

    Era ora.

  7. Scritto da GIANLUCA

    VERIFICATE ANCHE IL BOLOGNINI DI SERIATE (BG),PERCHE’ E’ NELLE STESSE IDENTICHE CONDIZIONI E NESSUNO NE PARLA… FORZA REDAZIONE!

  8. Scritto da Luigi

    Il parcheggio dell’ospedale è un passaggio simbolo dell’indegnità della classe politica lombarda di governo della regione. Una vergogna.

    1. Scritto da Piero

      Fuori la politica dalla sanità, dalla cultura, dalla scuola! Serve solo ai politici per ingrassarsi e spillare voti!

      1. Scritto da dark

        Già, il fatto è che qualcuno che governi, amministri o sia quel che sia, ci vuole. E non è che la politica perché politica sia il peggio…la corruzione secondo lei, esisterebbe solo li? ….. =/