• Abbonati
L'iniziativa

Da Treviglio a Dubai: l’artigianato bergamasco conquista gli sceicchi

Per battere la crisi del settore 100 imprese di artigiani locali si sono unite e hanno dato vita a una produzione di altissimo livello venduta quasi esclusivamente all'estero e in particolare nei Paesi Arabi e anche a Mosca

Il made in Bergamo conquista Dubai. Credenze, vetrine, poltrone, finemente intarsiate in ebano, avorio o madreperla e con finiture dorate. E’ questo il biglietto da visita nel mondo di Treviglio. Circa 100 imprese di artigiani locali si sono unite e hanno dato vita a una produzione di altissimo livello venduta quasi esclusivamente all’estero e in particolare nei Paesi Arabi e, più di recente, anche a Mosca. A clientela, ovviamente, molto esclusiva (un mobile può costare anche diverse migliaia di euro) come gli sceicchi.

"Abbiamo puntato tutto sull’internalizzazione –spiega a Labitalia Francesco Ghilardi, capo Polo di Treviglio dell’Associazione Artigiani di Bergamo- appoggiandoci alle Camere di commercio lombarde. Da anni siamo presenti a eventi fieristici a Dubai, a Monaco e a Mosca per intercettare i buyer dei piccoli numeri, quelli che cercano la qualità dell’eccellenza e non i grandi numeri. Non possiamo essere competitivi coi colossi dell’industria, ma i nostri sono pezzi unici e chi li apprezza si trova in tutto il mondo".

Il 2014, dice Ghilardi, "per ora segna un -5% di fatturato rispetto al 2013". "Non sarebbe una gran perdita, se non fosse che il 2013 si è chiuso con un -40% rispetto all’anno precedente, ancora da recuperare", sottolinea.

Sembra strano, ma in questo polo dell’eccellenza del made in Italy, c’è un problema serio che affligge gli imprenditori ed è quello di trovare personale, specializzato o da formare, soprattutto giovane. "Con la crisi hanno chiuso anche molte piccole botteghe dell’indotto che costituivano il serbatoio naturale di manodopera per la lavorazione artistica del legno -aggiunge Ghilardi- e ora dobbiamo addirittura tremare se squilla il telefono per una commessa consistente perché c’è il rischio, a causa della mancanza di personale, di non poterla portare a termine".

E la carenza, spiega Ghilardi, riguarda anche altre categorie come edili, idraulici e elettricisti. "L’artigiano di oggi -conclude Ghilardi- deve essere anche manager di se stesso. Per questo, insieme all’Università di Bergamo abbiamo dato vita alla scuola per ‘dottori artigiani’, ossia alla Scuola Dirigenti Artigianato. Un’iniziativa che -conclude- ci auguriamo che avvicini tanti giovani ai mestieri d’arte".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
La Bianchi e Brumotti nel Guinness World Record
L'impresa
La Bianchi e Brumotti nel Guinness World Record sotto il caldo di Dubai
Middle East Electricity 2013
Made in bergamo
Impiantistica elettrica Alla fiera di Dubai anche le eccellenze bergamasche
Il gruppo
Economia
Il Marocco punterà su 500 aziende bergamasche per diventare grande
Dubai
A dubai
Tre aziende bergamasche di elettronica in fiera negli Emirati Arabi
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI