BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Tregua dalla pioggia Ma nel weekend il tempo torna incerto previsioni

Dopo la pioggia sulla Lombardia regna una fragile tregua: nei prossimi giorni la nostra regione continuerà ad essere interessata da correnti occidentali ma senza alcuna perturbazione. Deboli fenomeni si ripresenteranno nel weekend, incerto dal punto di vista meteorologico.

Più informazioni su

Dopo la pioggia incessante e le nevicate di lunedì il meteo ha regala alla Lombardia alcuni giorni di tregua, con un miglioramento piuttosto duraturo: nei prossimi giorni la nostra regione continuerà ad essere interessata da correnti occidentali ma senza alcuna perturbazione organizzata. Transiteranno nubi irregolari con locali addensamenti più consistenti che potrebbero dare vita a deboli fenomeni piovosi che, comunque, non dovrebbero ripresentarsi prima di sabato. Il freddo, invece, continua a rimanere lontano per un inverno che si conferma eccezionalmente mite.

“Fino a venerdì ancora incertezze, ma nel week-end l’Italia sarà divisa in due: tempo stabile e dal sapore primaverile al Centro Sud, uggioso ma senza fenomeni importanti al Nord”. Lo anticipa in una nota il meteorologo di3bmeteo.com Francesco Nucera.

Le grandi piogge che hanno interessato l’Italia nelle ultime settimane si prendono una pausa. “A spezzare la lunga e quasi interminabile sequenza di maltempo – dice Nucera – sarà un campo di alte pressioni che, nel weekend, porterà qualche giorno dal tempo più tranquillo, anche se non ovunque soleggiato. Non aspettiamoci un lungo periodo stabile, ma più pause tra una perturbazione e l’altra”.

A beneficiare maggiormente degli effetti dell’anticiclone di S. Valentino saranno in particolare le regioni centro meridionali. Il Nord, invece, rimarrà un po’ ai margini e il tempo non sarà del tutto privo di nuvolosità con qualche fenomeno sparso, specie da domenica, quando si avrà un ulteriore peggioramento.

Le temperature, dopo la rinfrescata, torneranno ad aumentare; complice l’arrivo di aria più temperata, si porteranno ben al di sopra delle medie del periodo anche di 5/8 gradi. Le massime nel fine settimana al Nord saranno comprese tra 11 e 16 gradi, mentre al Centro Sud saranno comprese tra 15 e 18 gradi; punte fino a 20/22 gradi potranno registrarsi su Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna. “In pratica dall’Autunno senza fine si passerà a un temporaneo anticipo di Primavera, quanto meno al Centro Sud. Ma l’Inverno non è ancora finito”, ricorda l’esperto.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.