BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il governo Letta in bilico Renzi pronto a subentrare Sono ore decisive

Enrico Letta prova a tener duro, Matteo Renzi aspetta solo di fare la mossa giusta. Gli ambienti politici, economici e istituzionali danno per vicinissima l'ipotesi staffetta tra i due esponenti del Partito democratico. Tutto verrà deciso entro giovedì, giorno in cui è stata fissata l'assemblea del Pd.

Più informazioni su

Enrico Letta prova a tener duro, Matteo Renzi aspetta solo di fare la mossa giusta. Gli ambienti politici, economici e istituzionali danno per vicinissima l’ipotesi staffetta tra i due esponenti del Partito democratico. Tutto verrà deciso entro giovedì, giorno in cui è stata fissata l’assemblea del Pd. Letta prova a salvarsi con un nuovo “patto di coalizione”. "Nelle prossime ore presenterò il patto di coalizione alle forze politiche che sostengono il governo. E sarà una proposta molto concentrata sui temi economici che convincerà tutti i partiti, anche il Pd". Letta chiarisce anche che non è in atto alcun duello con Matteo Renzi: "E’ un collegamento sbagliato – spiega- stiamo lavorando per venire incontro a una situazione di difficoltà del paese, l’Expo è una grande occasione per creare posti di lavoro". E sul suo futuro da premier Letta dà una risposta ‘manzoniana’: "La provvidenza agirà sul destino mio e del governo".

Intanto, a rompere gli indugi e a chiedere espressamente un passo indietro al premier, è il capogruppo alla Camera di Scelta Civica Andrea Romano. Che, a Sky Tg24 ha detto: «Enrico Letta è uomo di grande esperienza e sensibilità istituzionale. Sono sicuro che lui per primo comprenda l’esigenza di voltare pagina davvero, aprendo una nuova fase della storia politica di questo paese e arrivando rapidamente ad un nuovo governo che sia guidato anche da un’altra personalità». Aggiungendo: «Auspico quindi che Letta mostri quella generosità che ha sempre dimostrato nella sua carriera politica, favorendo l’apertura di questa nuova fase anche con la messa a disposizione del proprio ruolo».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da poeret

    la consulta oggi ha bocciato la Fini-Giovanardi perché incostituzionale, visto si sono inserite nel decreto materie “non compatibili”..quindi il decreto imu-bank.. opss, cannabis-olimpiadi non si possono fare?!!..e sarebbero quelli del M5S i dilettanti? Voi siete esperti..si nel fregarci!!! p.s. spero che le famiglie di ragazzi arrestati/morti (vedi caso cucchi) chiedano i danni direttamente ai 2 benpensanti

    1. Scritto da Kiodo Fisso

      E cosa c’etra con “anticostituzionale” ? Rilassati

  2. Scritto da dite la vostra

    Ma come ad ogni vorgola sbagliata da un leghista tutti pronti a dare lezioni esd ora che gli amici dei prof.stanno facendo una figura a dir poco ridicola nessuno dice nulla? E il fate presto? E i disoccupati? E il lavoro? E le tasse? Cosa hanno fato fino ad ora oltre che a parlare e sparlare? Ora che non hanno piu’ da insultare Berlusconi il Trota , la Tanzania sono senza argomenti?

    1. Scritto da Luciano

      Cicio, guarda che se siamo qua con questi problemi colossali e grazie a voi ! O nei quasi 10 anni di governo che ci hanno portato qui pensavi di essere al luna park ?

  3. Scritto da Dove siete?

    Weeeee sinistri dove siete? Non avete nulla da commentare? Siete sprofondati dalla vergogna?

  4. Scritto da Ridicules

    Dove siete PD,DS Margheritoni o come vi chiamata? Cosa dite dei vostri ottimi risultati al governo? Dopo aver spodestato il berlusca con un golpe ora litigate fra voi,cincischiate,dimostrate di non saper prendere una decisione che sia una. Siete ridicoli e patetici e soprattutto saccenti! Dopo aver portato allo sfascio le regioni e i comuni dove governate ora tocca a tutto il paese.Altro che palle d’acciaio…di mortadella!

  5. Scritto da A lavorare

    Il Trota e la Minetti avrebbero fatto piu’ bella figura. A lavorare in miniera tutti incapaci da strapazzo (con tutto rispetto per i minatori).

  6. Scritto da che tristezza

    Hanno insultato e combattuto Berlusconi per anni 20 ed ora che governano loro hanno dimostrato di essere totalemte incapaci e inaffidabili. Bravi solo a insultare ea dare lezioni di moralità,fatti 0!

  7. Scritto da matteo B

    anche questo fallimento sarà riportato come “colpa del M5S” mentre è palese che NON SONO CAPACI, tante,troppe chiacchiere e risultati pochi ..d’altronde non si vuole toccare il vero problema di questa nazione.. LA CORRUZIONE e come si potrebbe se sono loro i corrotti?

  8. Scritto da Marco

    1) il senato non va abolito, va trasformato in un senato federale e tutto il paese in una repubblica federale.
    2) L’opinione dei cittadini non conta più nulla? Sono riusciti a piazzare prima Monti e ora Letta senza chiedere ai cittadini ora ci piazzano pure Renzi. Evidentemente siamo passati ad una dittatura senza saperlo

    1. Scritto da Vergogna

      Il popolo bue serve “solo” a pagare e a mandare avanti il carrozzone. Del resto l comunisti che si vantano di fare le primarie e di essre i piu’ democratici in realtà sono molto molto peggio del caimano.

  9. Scritto da nino cortesi

    Serve solo la legge elettorale detta “dei Sindaci”. Napolitano, Letta, Renzi, porcellum, italicum…….tutti illegali, anticostituzionali.
    Hanno fatto scomparire l’elettore.
    Mentre M5* E’ L’ELETTORE!

  10. Scritto da tex

    oramai il pd è diventato un qualcosa di fantozziano ! stò rimpiangendo silvio …………. cmq alle prox elezioni mettiamo tutto apposto

  11. Scritto da Trappola

    Se Renzia accetta è un ingenuo, NCD lo brucerà quando vuole e a piacere a favore di berlusconi . Bisogna fare la legge elettorale, ablire il senato e poi andare a votare.