• Abbonati
Mister gadget

Tassa sugli smartphone Ministero smentisce ma… “Risposta in burocratese”

"Nessuna tassa nuova" spiega una nota del Ministero, ma Luca Viscardi non sembra per niente rassicurato: qui, afferma, si nascondono alcune frasi in burocratese che mi dicono che non è finita qui.

Meno di una settimana fa Luca Viscardi (Mister Gadget) aveva lanciato sul suo blog e sulle pagine di Bergamonews un allarme sulla nuova tassa Siae sugli smartphone definendola senza mezzi termini "vergognosa, inqua e ingiustificata) (leggi).

Proprio in quei giorni il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha emanato una nota di precisazione:

"Non è prevista nessuna tassa su smartphone e tablet e le ipotetiche tariffe pubblicate in merito agli aumenti di costo sono infondate.

La norma a cui si fa riferimento è quella relativa all’equo compenso per i produttori di contenuti, regolata attraverso decreto ministeriale, in attuazione di una norma vincolante europea che impone rinnovi triennali.

Il precedente decreto del 2009 è già scaduto e il Ministro Massimo Bray sta lavorando a una soluzione condivisa, nel rispetto e nella difesa del valore del diritto d’autore, ascoltando tutte le categorie interessate per raggiungere una decisione equilibrata nell’interesse degli autori, dei produttori di smartphone e tablet e, soprattutto, dei cittadini fruitori degli stessi"

Ma Mister Gadget non sembra per niente rassicurato: qui, afferma, si nascondono alcune frasi in burocratese che mi dicono che non è finita qui.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Tutte le istruzioni per un utilizzo super dei prodotti Apple
Mr. gadget
Vi han donato un Apple? Ecco le istruzioni per un utilizzo super
Android
Mr. gadget
Dietro la lavagna tecno finiscono Android e la delusione Blackberry
Le apps di Google
Mr. gadget
Ti hanno regalato un tablet android? Ecco i primi passi
Mister Gadget sulla tassa Siae per smartphone e tablet
Mister gadget
Smartphone e la tassa Siae “Vergognosa, iniqua e ingiustificata”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI