BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Ricordo delle Foibe, il liceo “Ambiveri” premiato al Pirellone

Alice Ceracini, Sabrina Simonazzi, Martina Lodovici, Lorenzo Piazzalunga ed Elisabetta Cortinovis del liceo linguistico 'Ambiveri' di Presezzo sono stati premiati al Pirellone come vincitori del concorso indetto dall'ente in occasione del decimo anniversario del 'Giorno del Ricordo' delle vittime delle Foibe e dell'esodo giuliano-dalmata-istriano.

Il Consiglio regionale della Lombardia ha premiato nell’aula di Palazzo Pirelli gli studenti vincitori del concorso indetto dall’ente in occasione del decimo anniversario del ‘Giorno del Ricordo’ delle vittime delle Foibe e dell’esodo giuliano-dalmata-istriano, che ricorre oggi, lunedì 10 febbraio. "Come istituzione avvertiamo la responsabilità nei confronti delle giovani generazioni di trasmettere la consapevolezza di avvenimenti che costituiscono parte integrante della nostra vicenda collettiva" ha detto il presidente dell’assemblea regionale Raffaele Cattaneo.

Sono stati premiati per l’elaborato di classe la prima M del liceo scientifico statale ‘Mascheroni’ di Bergamo, per quello individuale l’alunno Stefano Pedretti dell’istituto statale ‘Bernocchi’ di Legnano (Milano) e per il lavoro di gruppo Alice Ceracini, Sabrina Simonazzi, Martina Lodovici, Lorenzo Piazzalunga ed Elisabetta Cortinovis del liceo linguistico ‘Ambiveri’ di Presezzo (Bergamo), mentre alla classe terza C della scuola ‘Fancelli’ dell’istituto comprensivo Roccoferraro di Mantova e’ andata una menzione speciale. Il premio per i vincitori sarà una visita nelle terre della Venezia Giulia, dell’Istria e della Dalmazia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.