BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il benessere a tavola si impara a scuola con Elior a Capriate

"Se la verdura hai ben assaggiato, il gusto è assicurato” è il titolo del ciclo di incontri di educazione alimentare ideato da Gemeaz Elior, azienda del Gruppo Elior, in collaborazione con le Direzioni Scolastiche e il Comune di Capriate San Gervasio per insegnare nelle mense delle scuole le proprietà degli alimenti.

Lo sapete che la zucca è composta per il 90% da acqua ma è ricchissima di vitamine e sali minerali? E’ una delle prime scoperte che i bambini delle scuole comunali di Capriate San Gervasio faranno durante l’iniziativa “Se la verdura hai ben assaggiato, il gusto è assicurato”.

Il ciclo di incontri di educazione alimentare è ideato da Gemeaz Elior, azienda del Gruppo Elior, leader in Italia nel mercato della Ristorazione Collettiva e terzo operatore in Europa. Il progetto prevede sia momenti ludico-didattici da svolgere in classe con gli insegnanti e un’esperta di nutrizione, sia un laboratorio di degustazione. Ad ogni appuntamento sarà protagonista un prodotto diverso che circa 200 alunni della Scuola Primaria potranno assaggiare, dopo essere stato preparato in differenti modi dallo chef di Gemeaz Elior. Si inizia il 12 febbraio con la zucca e seguiranno, fino a maggio, la patata, i fagioli e i pomodori.

Grazie ad una scheda informativa redatta per gli insegnanti, i ragazzi cominceranno, qualche giorno prima del loro assaggio, a conoscerne le proprietà nutritive, la storia e le varietà esistenti. Dopo la degustazione si continua a parlare dell’ingrediente con giochi e attività che stimolano la loro curiosità e con ricette facili da provare a casa con tutta la famiglia. L’obiettivo è farli avvicinare in modo divertente e … appetitoso a quegli alimenti poco consumati ma importantissimi per il proprio benessere. Infatti, le verdure devono essere sempre presenti nella giornata alimentare ed è fondamentale variarle il più possibile, scegliendo preferibilmente i prodotti di stagione. Poche e semplici regole che applicate sin da piccoli, diventano la base per uno stile di vita salutare e sano.

“Se la verdura hai ben assaggiato, il gusto è assicurato” è frutto della stretta collaborazione tra le Direzioni Scolastiche, il Comune di Capriate San Gervasio e Gemeaz Elior che prepara in media circa 200 pasti al giorno per le Scuole Primarie "A. Manzoni" e "D. Alighieri".

IL GRUPPO ELIOR

Il Gruppo Elior, fondato in Francia nel 1991, è leader in Italia nella Ristorazione Collettiva. Lavora con Aziende, Pubbliche Amministrazioni e strutture dell’ambito dell’Istruzione, della Sanità e con le Forze Armate. Nel 2012 ha registrato un volume d’affari di 650 milioni di euro, opera su tutto il territorio nazionale con 2000 ristoranti e punti vendita, oltre 14.000 collaboratori e serve, ogni anno, circa 135 milioni di pasti. Il Gruppo è presente in 14 Paesi nel mondo con un fatturato complessivo di 4.475,6 milioni di euro. Ogni giorno, serve con passione, 3 milioni di persone, dedicando il massimo dell’attenzione alla qualità, alla sicurezza ed al benessere di ciascuno dei consumatori, dei suoi collaboratori e dell’ambiente.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.