BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Filarmonica della strada: artisti di strada, Dj Linus e i musicisti della Scala

Il concerto di martedì 11 febbraio condotto da Linus, sarà una grande festa di piazza, un evento unico aperto a tutti, e sarà trasmesso anche in diretta streaming

Cinque artisti di strada avranno l’occasione di suonare assieme a cinque artisti della filarmonica della Scala. Palcoscenico d’eccezione sarà piazza Gae Aulenti a Milano, dove dalle 18 presenterà lo spettacolo Dj Linus.

Il progetto Music streets, nato dalla collaborazione tra UniCredit banca e Filarmonica della scala, ha come scopo quello di avvicinare il pubblico ad una musica nuova e piena di modalità innovative.

La partnership si basa sui valori comuni: valorizzare l’eccellenza e l’internazionalità, fondere culture differenti in un linguaggio comune e aprire la cultura musicale ad un pubblico nuovo.

Con Music street, la Filarmonica e Unicredit banca scompigliano ancora una volta le carte e puntano sull’originalità.

Il progetto è un ventaglio comprendente le prove aperte del ciclo didattico Sound Music! per i bambini delle elementari , i grandi concerti in piazza e la loro trasmissione nei cinema.

Nel concerto i brani saranno tratti alle quattro stagioni di Vivaldi ,la marcia turca di Amedeus Motzar, Gnossiene di erik Satie e All by myself di Eric Carmen sulla base di un tema di Rachmaninov in un arrangiamento inedito di Stefano Nanni, che accompagnerà al pianoforte Giuseppe Ettore al contrabbasso, Giuseppe Cacciola alle percussioni, Fabrizio Meloni al clarinetto, Danilo Rossi alla viola, assime agli artisti di strada Cheyenne Handman, che suona l’insolito strumento svizzero hang, Felice Pantone alla sega musicale (musical saw), Jakub Rizman all’arpa, Maria Norina Liccardo con la fisarmonica sul suo carillon vivente e Valter Tessaris alla chitarra.

Per questo evento unico e straordinario, dove la città si coinvolge con la musica, gli artisti di strada sono stati selezionati dalla realtà interattiva dei social network con quasi 4 mila voti. Ad oggi l’operazione conta piu’ di 17mila fans sia su facebook che su google.

Sempre sul sito www.musicstreets.it le storie degli artisti sono state seguite da piu’ di 53 mila utenti con oltre 1.800.000 visualizzazioni dei video negli ambienti digitali.

A rendere davvero innovativo il progetto, con nuovi strumenti di condivisione i due Google+ Hangout, video-incontri in streaming con i musicisti, il direttore artistico della Filarmonica della Scala Ernesto Schiavi e Linus che a gennaio hanno raggiunto le 27 mila visualizzazioni. 

Il concerto di martedì 11 febbraio alle 18 in piazza Gae Aulenti, condotto da Linus, sarà una grande festa di piazza, un evento unico aperto a tutti, che aprirà le celebrazioni per i 15 anni di UniCredit e che sarà trasmesso anche in diretta streaming sul sito www.musicstreets.unicredit.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.