BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il paese dei campanelli chiude l’operetta al teatro Donizetti

Domenica 9 febbraio al teatro Donizetti va in scena una delle operette più divertenti e corali della Compagnia Teatro Musica Novecento.

Più informazioni su

La stagione dell’ operetta del teatro Donizetti si chiude con un classico: in scena il paese dei campanelli.

Domenica 9 febbraio alle 15.30 il teatro Donizetti chiude la sua stagione dell’ operetta con uno spettacolo memorabile, come testimoniano le cronache del 1923 ( anno in cui fu composto), soprattutto per la musica.

L’operetta in questione si intitola ”Il paese dei campanelli” di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato e andò in scena la prima volta il 23 novembre nel teatro Lirico di Milano e subito molti brani, tra cui ” Luna,tu non sai dirmi il perchè?” ( conosciuto anche come ” fox della luna” o la ”Giavanese”) vennero’ canticchiati dalle giovani per le strade di Milano.

Il generale apprezzamento nei confronti de ” il paese dei campanelli’‘ è quindi dovuto alla leggerezza del testo, alla melodiosità della musica che lo accompagna, sensuale e carica sia di sentimento che di passaggi lirici in grado di porre in evidenza le potenzialità canore delle interpreti.

L’operetta è ambientata in un isoletta di fantasia dell’ Olanda, arricchita di elementi esotici tuttavia inseriti in una sostanziale semplicità di ambientazione, dove i pescatori con le loro consorti conducono una vita tranquilla nelle loro deliziose casette con un piccolo campanile. La quiete abituale viene interrotta dall’arrivo di una nave di aitanti giovani marinai inglesi, che corteggiano energicamente le fanciulle del luogo. Malgrado ciò i mariti possono dormire sogni tranquilli grazie ad una leggenda secolare: quando i vincoli matrimoniali verranno infranti, i campanelli della casa inizieranno a suonare, avvisando cosi gli isolani del tradimento in atto. Riusciranno i nostri personaggi a resistere alle tentazioni e a non far suonare i campanelli?

I biglietti per quest’ operetta spumeggiante, una delle piu’ divertenti e corali della Compagnia del Teatro Musica Novecento, sono in vendita alla biglietteria del teatro Donizetti.

Info al sito del teatro qui

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.