BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Renzi: “Fare un governo con Silvio Berlusconi? Mai, non c’è rischio”

Matteo Renzi assicura gli elettori del centrosinistra: non ci sarà una replica delle larghe intese varate l'estate scorsa. «Siamo a un passo da una riforma storica: Senato, province, legge elettorale, Titolo V». Lo ha scritto Matteo Renzi su Twitter. «A me conviene votare, ma all’Italia no», ha aggiunto il segretario del Pd.

Più informazioni su

Matteo Renzi assicura gli elettori del centrosinistra: non ci sarà una replica delle larghe intese varate l’estate scorsa. «Siamo a un passo da una riforma storica: Senato, province, legge elettorale, Titolo V». Lo ha scritto Matteo Renzi su Twitter. «A me conviene votare, ma all’Italia no», ha aggiunto il segretario del Pd. «Siamo a un passo da una riforma storica – scrive – Senato, Province, legge elettorale, titolo V». In risposta a un tweet del giornalista Giovanni Valentini che diceva: «Voglio dirlo subito: se Matteo Renzi fa un governo con Berlusconi, gli tolgo il voto e anche il saluto!», Renzi replica: «Non rischiamo né voto, né saluto allora».

Durante la direzione del Pd, giovedì pomeriggio, Renzi ha preso le distanze dall’ideadi una sostituzione di Enrico Letta a Palazzo Chigi che circola in questi giorni. A chi gli chiedeva di cambiare schema di governo, il segretario del Pd ha replicato:  discutiamone il 20  "se qualcuno vuole cambiare schema, parliamone con franchezza".

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da milly.67

    Ah ah ah …e tu questo lo chiami governare ?!! Meglio al bar che con il pregiudicato.
    Ho visto la “vita reale” che ci hanno propinato i nostri politici che vivono in un altro mondo.
    Ma fammi il piacere !!
    M5S sempre e comunque…

  2. Scritto da nino cortesi

    Dai voti che prenderà M5* si peserà il grado di onestà e di informazione di questa nazione.

    1. Scritto da Gino

      Se ne prende tanti sarà la dimostrazione della disinformazione (ma la vedi la Tv ?)

  3. Scritto da nino cortesi

    Una balla tira l’altra.

  4. Scritto da Magister

    Qui si continua a parlare di riforma storica, Renzi e tutti i suoi non perdono occasione per ribadirlo ed è l’unico argomento usato facendo intravedere chissà che cambiamenti, in realtà è solo una legge elettorale niente di più, tra le altre cose senza che sia ben chiaro verso quale società dovrebbe portarci verso quale futuro, solo a dire, si aggiustano i conti, si risparmia, si taglia, di prospettive lungimiranti neanche l’ombra, un lavoro che fa comodo solo a chi già ha.

  5. Scritto da nino cortesi

    Pinocchio.

  6. Scritto da poeret

    per forza..con la legge elettorale su misura ritornerete come per 20 anni ad alternarvi e fare i cavolacci vostri alla faccia dei cittadini, no vi serve più di unirvi per “cacciare l’intruso” che vuole riportare un po’ di ordine e merito in questa nazione. Avanti M5S

    1. Scritto da Caroamicotiscrivo

      Vedi caro poeret, rifiutandosi di parlare e mediare sul sistema elettorale poi bisogna prendere quello che decidono gli altri , ma lo avete scelto e deciso VOI di essere marginali (inutili). Continuando a non voler governare con nessuno siete stati VOI a rendere intollerabile questa situazione in presenza di 3 blocchi . Lo avete scelto VOI di rendere necessario ai cittadini italiani un sistema dove qualcuno possa governare , perchè così come siamo è una follia criminale

      1. Scritto da wiw

        Caro amico, io la pensavo così + o – Ma da un po’ di tempo comincio a ipotizzare che 5 stelle non abbiano così torto. Vedendo i movimenti di Renzi (silvio subito x trattativa, poi attacchi sempre meno nascosti al leader di governo del suo partito stesso…) e altre ombre. Star fuori – con i relativi costi – non mi sembra così male. E poi 5* votano e fanno politica in parlamento. Magari ne sappiamo meno del dovuto…

        1. Scritto da Caroamicotiscrivo

          Si diverta , io preferisco chi fa qualcosa . In una situazione estremamente difficile non c’è niente che mi disturba come stare a guardare e rimirarsi allo specchio per dirsi “quanto sei bello” senza mai misurarti con chi potrebbe dirtelo o riportarti sulla terra ( o anche più giù) . Questo mi induce a dubitare pesantemente delle capacità di chi lo fa .Auguri , ne riparliamo quando avrete il 51% cioè, non me ne voglia, ….. mai .

      2. Scritto da poeret

        vedi..la legge non è stata discussa in parlamento (come dovrebbe) ma è stata decisa fuori, nella sede del PD, tra Renzi e Berlusconi..tanto è vero che poi all’interno del PD hanno dovuto decidere le soglie ma il tutto era già fatto.. Almeno guarda in faccia la realtà, oppss, certo poi chi ha voluto mediare si prende gli emendamenti, come il salva Lega. Siete tristi..e soprattutto in mano ancora a B.

        1. Scritto da O Mamma Mia

          Ma lo dici tu ? L’avete “discussa” in 4 gatti in rete e poi la volete imporre alla stragrandissima maggioranza degli italiani con i quali non trattate ? Con domande preconfezionate che indirizzano e fregandovene del referendum NAZIONALE sul maggioritario ? Poeret , ma di cosa stiamo parlando ? Il tuo ragionamento è …. la fine del mondo !!! Una legge elettorale in 1000 parlamentari senza aver predisposto il canovaccio ? Pronta tra 5 secoli ? ma ….. ti senti bene ?

        2. Scritto da quiz

          le dò ragione. E poi, qui a Bg, vogliamo dire di Goriset?…. è fin troppo facile. io (più di sinistra) guardo con simpatia quasi Tento…

  7. Scritto da Realtà&Palle

    Vedo qui sotto che M5S è preoccupatissimo , dopo aver dimostrato agli italiani la propria inutilità avendo rinunciato a governare ed ad incidere nella vita REALE, adesso vedono cancellata anche la loro unica ragione di essere oltre agli scontrini , ormai ci siamo con la riforma elettorale, via le province , via il senato e con la revisone del titolo V la messa in riga delle regioni. Chi governa può fare queste cose , gli altri vanno al bar a raccontarsela.

  8. Scritto da Sergio

    Speriamo che i cittadini capiscano di votare M5S! Non m’interessa né la sinistra né la destra: qualcuno deve curarsi del Paese e dei suoi lavoratori contribuenti. Questi di sx e dx sono schemi superati e obsoleti, e ce lo confermano ogni giorno di più!

    1. Scritto da PEPERONEROSSO

      Cioè, si dovrebbero votare quelli che con violenza assalgono i banchi del governo e della presidenza, che dileggiano e insultano a raffica in parlamento e fuori,che non permettono agli altri di lavorare nelle commissioni; il tutto fuori e contro ogni regola di cui però (verso gli altri) pretendono il rispetto! e qui non c’entra avere ragione o meno nel merito, ma rispettare la democrazia (che non é certo una prerogativa dei loro due guru).La finzione della democrazia via web non inganna più!

      1. Scritto da poeret

        e si..meglio votare per chi EDUCATAMENTE ti mette alla fame, riduce servizi (tranne che a loro, fanno quadrato e casta..e CI HANNO PORTATO QUI. Certo tutto sempre educatamente, per come viene dipinto..xchè la memoria storica è piena di quanto da lei descritto tranne negli ultimi 20 anni dove andavate d’amore e d’accordo.

    2. Scritto da Enzo

      Dato che i cittadini non sono sciocchi non voteranno M5s , il partito che per propria scelta non fa nulla, che vuol stare all’opposizione così può strillare senza prendersi responsabilità e senza rispondere del bilancio dello stato . Spararle grosse , nè più ne meno di come facevano berlusconi e la lega, non costa nulla a loro, un’enormità agli italiani. Ben venga finalmente il programma di Renzi che sta dando finalmente concretezza alle cose.

    3. Scritto da lavoratore

      Si buona notte, ma ci crede a queste stupidaggini o fa il finto scemo?

  9. Scritto da ex elettore PD

    Renzi e chi è costui?

    1. Scritto da Ex elettore M5S

      Quello che vi sta facendo sparire per manifesta inutilità , arroganza e trombonaggine .

      1. Scritto da quiz

        Vediamo con calma… un po’ di saggezza… del tempo. funziona sempre

    2. Scritto da ru

      niente male =)

  10. Scritto da lorenxo

    Si gli è bastato tirarlo fuori dal cestino della spazzature della storia. Ci basta prego non faccia più nulla sig. Renzi.
    La prego basta e avanza.

    1. Scritto da Waste

      Avevano tentato di tirar fuori voi dal cestino della spazzatura , ma avete risposto che preferite stare lì …… de gustibus …… anche se ora in effetti mi sembra molto, molto adatto.

  11. Scritto da ivan

    Puoi dir giuro che voto e di certo non voto ne pdl ne pd-l ! ! ! ! !

    1. Scritto da Telkì

      Il pdl e la lega li hai già votati fin troppo in passato vero ? Quando uno nasce con la vocazione ……

  12. Scritto da ru

    I latini dicevano “excusatio non petita accusatio manifesta”. Caro Renzusconi hai bisogno di tranquillizzarci di cosa? Smentisci che Verdini (braccio destro di berlusca, appunto) non abbia generosamente contribuito a finanziare le tue campagne di conquista del potere. ma va là….

    1. Scritto da Diffamator

      Buttar lì cose campate in aria sui vostri giornalucoli non costa niente , crederci è da poveretti. L’affermazione di Renzi è la risposta ad una domanda specifica di Valentini con un tweet . Disinformato o diffamatore ?

      1. Scritto da thor

        se permette, non basta un tweet (non ne posso più, manco fossimo in Usa, vabbè che siamo una colonia commerciale) ma una credibile smentita. Punto.

        1. Scritto da Diffamator

          Nel senso che non basta una domanda per dare una risposta ? Ah , capisco, eh sì purtroppo per comunicare hanno inventato quegli strani mezzi elettronici americani , lei non ne sa niente ?