BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Letta: “Ecco perché sono a Sochi, lo sport non è politica”

Il presidente del Consiglio, Enrico Letta, in una lettera al Corriere della Sera, spiega le ragioni della sua presenza a Sochi in occasione dell'apertura delle Olimpiadi invernali. "E' una scelta che rivendico - scrive il presidente del Consiglio -. Per me lo sport non e' politica. E' pero' dimensione pubblica".

Più informazioni su

Il presidente del Consiglio, Enrico Letta, in una lettera al Corriere della Sera, spiega le ragioni della sua presenza a Sochi in occasione dell’apertura delle Olimpiadi invernali. "E’ una scelta che rivendico – scrive il presidente del Consiglio -. Per me lo sport non e’ politica. E’ pero’ dimensione pubblica. E’ cultura delle regole, competizione tra pari, aggregazione sociale. I nostri atleti sono portatori dei valori che la nostra bandiera in se’ compendia: la liberta’, l’eguaglianza, la condanna di ogni forma di discriminazione".

Secondo Letta "essere in Russia significa esprimere la nostra concezione di liberta’, di comunita’, di rispetto dell’altro. Riaffermare il ruolo che l’Italia svolge per l’estensione dei diritti. Vuole dire porsi, infine, in continuita’ con la nostra tradizione olimpica. Una tradizione fatta di presenze. Mai di diserzione". Il premier conferma che a Sochi avra’ contatti "con quanti avranno la responsabilita’ di valutare la possibile candidatura olimpica di Roma 2024".

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.