• Abbonati
Il vertice

Sicurezza, più controlli sulla Bergamo-Milano contro furti e aggressioni

Maggiore attenzione nelle stazioni e sui treni da parte delle forze di Polizia e un maggior numero di uomini dedicati al controllo delle tratte ferroviarie dove si sono verificati episodi di furti e aggressioni, a partire dalla Bergamo-Milano. Il provvedimento e' stato annunciato dal Prefetto di Milano, Francesco Paolo Tronca, al termine del Comitato provinciale sull'ordine e la sicurezza pubblica che si e' tenuto mercoledì mattina in Prefettura a Milano.

Maggiore attenzione nelle stazioni e sui treni da parte delle forze di Polizia e un maggior numero di uomini dedicati al controllo delle tratte ferroviarie dove si sono verificati episodi di furti e aggressioni, a partire dalla Bergamo-Milano. Il provvedimento e’ stato annunciato dal Prefetto di Milano, Francesco Paolo Tronca, al termine del Comitato provinciale sull’ordine e la sicurezza pubblica che si e’ tenuto mercoledì mattina in Prefettura a Milano. All’ordine del giorno in particolare gli episodi di furti e aggressioni, segnalati dalla societa’ Trenord, avvenuti negli ultimi mesi sulla tratta Milano-Bergamo.

All’incontro hanno partecipato anche i Prefetti di Bergamo, Francesca Ferrandino, e di Monza-Brianza, Giovanna Vilasi oltre ai rappresentanti della Polizia ferroviaria e della gestione sicurezza di Trenord. "Si inizia con la tratta Milano-Bergamo – ha spiegato Tronca – poi l’attenzione operativa passera’ sulle altre tratte che coinvolgono il fenomeno del pendolarismo e che sono piu’ sensibili" sul fronte sicurezza. Il Prefetto di Milano ha precisato "che non c’e’ alcun incremento rilevante" di furti o aggressioni sui treni lombardi "ma si tratta di alcuni episodi che vanno contrastati con fermezza e rigore operativo". 

 Il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica di questa mattina "e’ stato un appuntamento importante – secondo l’assessore alla Mobilita’ di Regione Lombardia, Maurizio Del Tenno – perche’ sappiamo che servono stazioni nuove e treni efficienti ma se non c’e’ sicurezza non esiste trasporto". Per la prima volta al tavolo hanno partecipato anche Prefetti e forze di Polizia provenienti da altre citta’: "Abbiamo inaugurato una nuova formula di fare sicurezza condivisa e la dovremo incrementare sempre di piu’ – ha aggiunto il Prefetto di Milano, Francesco Paolo Tronca – soprattutto in vista degli eventi, come Expo 2015, che ci aspettano nel prossimo anno e mezzo".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Banda degli Iphone a Treviglio
Furti
Banda degli Iphone sui treni per Treviglio: “Scippata in 5 secondi”
Furti in casa
L'assessore bandera
“Sicurezza, a Bergamo turismo criminale Serve molto più rigore”
Pendolari occupano i binari
Bassa
Protesta per cancellazione Pendolari occupano i binari alla stazione di Treviglio
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI