BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Più di William e Kate Il bello del matrimonio è a “Bergamo Sposi”

Dal 7 al 9 febbraio alla Fiera di Bergamo si apre la 16ª edizione di "Bergamo Sposi". In oltre 6.500 metri quadri e la Wedding kids gallery troveranno posto 152 espositori.

Interesse in crescita da tutta la Lombardia per la kermesse dedicata al matrimonio. Oltre alla ricca parte espositiva, si rinnova il corposo calendario di eventi collaterali, tra concorsi, spettacoli, e sfilate. Grazie al format in costante evoluzione, i futuri sposi hanno un’opportunità unica di conoscere il meglio del mercato “wedding” e “cerimonia”, e di vivere in anteprima il giorno del tanto atteso “si”. Novità dell’anno: la Kids Gallery, omaggio alla presenza dei bimbi nel matrimonio. Anche quest’anno ricchi premi per alcuni fortunati visitatori: un viaggio alle Mauritius, gioielli, e….

VISITATORI ANCHE DA SPAGNA E REGNO UNITO

Bergamo Sposi ancora sugli altari. Il 16° appuntamento dedicato a tutto quanto ruota attorno al pianeta del matrimonio, torna alla Fiera di Bergamo – da venerdì 7 (inaugurazione ore 17) a domenica 9 febbraio – più in forma che mai.

Forte di una storia che l’ha consolidata tra gli appuntamenti di riferimento per il settore, la rassegna ha esteso anche fuori dai confini orobici il suo raggio d’influenza, in particolare alle province di Brescia, Cremona, Lecco, Milano, Monza Brianza. Inoltre, grazie ai voli low cost di base all’aeroporto di Orio al Serio, negli ultimi anni sono atterrate in città anche giovani coppie provenienti dall’estero, in particolare da Spagna e Regno Unito.

UN’IDEA DI PROMOZIONI CONFESERCENTI

Ideata e promossa da Promozioni Confesercenti, organizzata da Ecspo srl – subentrata a Ciesse Servizi srl nel segno di una rinnovata continuità -, in collaborazione con Ente Fiera Promoberg, BergamoSposi offrirà al grande pubblico, oltre ad una selezionata e completa offerta espositiva, l’atteso ricco calendario di eventi collaterali, per incontrare le grandi firme della moda, dell’alta cucina, dell’immagine, e delle location ideali.

Grazie ad un format in costante aggiornamento, Bergamo Sposi si rafforza quale efficace strumento per le imprese del settore, alle prese con il perdurare della pessima congiuntura economica e con un mercato estremamente selettivo. Confermata l’attenzione dei due importanti istituti di credito: UBI Banca Popolare di Bergamo, e Credito Bergamasco – Gruppo Popolare, che, insieme alla Camera di Commercio di Bergamo, sostengono la manifestazione e i futuri sposi.

OLTRE 150 IMPRESE

Oltre 150 imprese, 6.500 metri quadrati, ricco calendario di eventi collaterali Sono oltre 150 le imprese espositrici che animeranno la manifestazione, distribuita sui 6.500 metri quadrati di superficie del padiglione B. Inoltre, grande novità di quest’anno, parte della Galleria della Fiera è stata dedicata alla WEDDING KIDS GALLERY, un percorso pensato per i più piccoli, con mostra fotografica, alta moda bimbo, accessori, bomboniere, e il supporto dei grandi brand bergamaschi del settore.

Ad affiancare la ricca parte espositiva, come sempre BergamoSposi presenta un corposo programma di eventi collaterali, che ha nelle sfilate e nei concorsi, la parte più attesa dal pubblico.

PUBBLICO SEMPRE PIU’ PROTAGONISTA

Quest’anno è stato rinnovato e potenziato il backstage, per rispondere e supportare al meglio gli espositori nell’allestimento e “messa in scena” delle diverse situazioni che caratterizzano la cerimonia. Resta invariata la filosofia di Bergamo Sposi, che mette in primo piano l’interattività tra espositori e visitatori, portando lo spettacolo non solo sul palco ma anche in ogni singolo stand.

DAL VELO AL PRANZO

Nel corso dei tre giorni di apertura, importanti e qualificati operatori presenteranno, anche con dimostrazioni dal vivo, i loro servizi.

Le coppie potranno così assaporare e scegliere, tra le prelibatezze gastronomiche, quelle che secondo il loro gusto saranno le più indicate da offrire agli invitati; farsi truccare e provare nuove acconciature, grazie a professionisti della bellezza; assistere a esibizioni musicali che accompagneranno la cerimonia; selezionare il bouquet e l’auto; scegliere tra tante proposte, la bomboniera ideale; progettare nei minimi dettagli il proprio viaggio di nozze; provare gioielli da sogno, oppure affidarsi alla maestria di wedding planner che si occuperanno nel modo più accurato di ogni aspetto organizzativo.

SPOSI IN PRIMO PIANO

I futuri sposi sono i protagonisti assoluti della manifestazione. Su loro, da sempre, gli organizzatori hanno incentrato l’attività e lo sviluppo della manifestazione, per presentare nella parte espositiva le proposte più adeguate e di qualità, in linea con le tendenze e le aspettative del pubblico, anche per quanto concerne gli aspetti economici.

L’abbinare a tutto ciò, un coinvolgente cartellone d’intrattenimenti, consente a BergamoSposi di continuare ad allargare il proprio bacino geografico di riferimento.

"Affrontiamo con entusiasmo il lavoro organizzativo della fiera – commenta Ornella Schenatti, responsabile per Ecspo di BergamoSposi -, grazie alla positiva contaminazione ricevuta quotidianamente dall’entusiasmo e dalla fiducia delle giovani coppie che, con amore e un pizzico di sana incoscienza, affrontano il passo fondamentale della creazione di una nuova famiglia, la cellula base della nostra comunità."

INGRESSO BERGAMO SPOSI 2014: WEDDING KIDS GALLERY

Un percorso dedicato al ruolo dei bambini nel matrimonio con mostra fotografica, alta moda bimbo, accessori, bomboniere e il supporto dei grandi brand bergamaschi del settore La profonda trasformazione sociale della nostra società, vede sempre più spesso convolare a nozze dei genitori. Coppie con figli che “consolidano” la loro storia d’amore unendo la cerimonia del matrimonio a quella del battesimo, o comunque coinvolgendo i più piccoli. Per immergere i futuri sposi nell’atmosfera magica del matrimonio, come di consueto l’ingresso di BergamoSposi offre spunti che mettono in evidenza le nuove tendenze del settore.

Quest’anno il percorso emozionale è dedicato quindi al ruolo privilegiato dei bambini nella cerimonia nuziale: quante volte sono stati proprio i paggetti e le damigelle a contendere la scena agli sposi?

Oggi più che mai è quindi importante prevedere anche soluzioni dedicate ai più piccoli. Un’area dedicata all’intrattenimento dei bambini, una festa nella festa, per la quale si moltiplicano le offerte di novità e servizi specializzati. La Wedding kids gallery ospita alcuni importanti brand dell’alta moda e dell’articolo per l’infanzia, settore che ha nella provincia di Bergamo uno dei punti cardine, con imprese capaci di conquistare anche i mercati internazionali. Lungo il percorso della wedding kids gallery, curata dalla nota Flower Design Elisabetta Cardani di Dalmine, si alterneranno gli “scatti” catturati dai fotografi di BergamoSposi all’esposizione della collezione cerimonia de “I Pinco Pallino”, e “La Cicogna”; le bomboniere dedicate al battesimo, i cupcakes del maestro pasticcere “Giovanni Pina”, e gli articoli per l’infanzia di “CAM Il Mondo del Bambino”, e la collezione “Neonato”.

GLI EVENTI IN FIERA DI BERGAMO SPOSI

Sul palco dell’area spettacoli di BergamoSposi si alterneranno romanticissime sfilate con abiti da sposa, defilé con preziosi gioielli, intrattenimenti musicali, reportage di viaggi indimenticabili, mini-corsi di cucina, e show cooking a cura di importanti chef. Inoltre, happy hour, dimostrazioni di make-up, e la wedding cake, la torta nuziale. Le sfilate dedicate alle future spose e coppie sono tradizionalmente tra gli appuntamenti più autentici e coinvolgenti di BergamoSposi. Le modelle e le coppie sfileranno in passerella alternandosi alle performance di mannequin professioniste, perfettamente curate da stilisti, consulenti d’immagine, acconciatori e fotografi.

IL CALENDARIO

Venerdì 7 febbraio, ore 17. La cerimonia d’inaugurazione di BergamoSposi, oltre ad aprire ufficialmente la manifestazione, costituisce tradizionalmente un vero e proprio “evento nell’evento”, che coinvolge autorità, espositori e futuri sposi, nel clima positivo della manifestazione. La prima tappa del percorso espositivo riguarda la “KIDS GALLERY” allestita all’ingresso. Si proseguirà poi attraverso gli stand nel segno de “ALL YOU NEED IS LOVE”, sino all’area eventi, per il delizioso Buffet d’inaugurazione a cura di Settecento Hotel****, prestigioso ristorante di Presezzo. L’intenso programma della serata inaugurale inizierà alle ore 20 con il wedding planner ANGELO LORENZI, che dispenserà segreti e suggerimenti per organizzare un matrimonio unico e indimenticabile. Poi, i consigli in tema di musica e intrattenimento a cura del music planner ALBERTO FERRARI, e di Bouquet da parte della flower designer CLAUDIA TINOR CENTI. Infine, le attesissime sfilate, che incoroneranno ben quattro Miss: BergamoSposi, Lerouge, Novia e Orogioiello. In mezzo a tante bellezze, non poteva mancare di certo la dolcezza. La serata si concluderà quindi nel migliore dei modi con le creazioni del maestro pasticcere GIOVANNI PINA.

SABATO 8 FEBBRAIO

Pomeriggio dedicato ai più piccoli, con intrattenimenti, spettacoli e, soprattutto, le sfilate de I PINCO PALLINO, e CAM. Dopo un ampio programma d’interventi dedicati agli sposi, il clou sarà a partire dalle 20, con le sfilate delle coppie selezionate per l’incoronazione de “LA COPPIA DELL’ANNO”. Il backstage degli eventi coinvolge in totale oltre 200 persone, impegnate già da alcune settimane nella preparazione degli abiti, a formare le “modelle” in erba, e a truccare e acconciare le giovani coppie. A queste persone si aggiunge lo staff composto da fotografi, cineoperatori, service audio e luci, operatori per le dirette Tv via web.

DOMENICA 9 FEBBRAIO

In mattinata, un’originale immersione nel mondo della festa e del matrimonio, con l’evento “L’IDEA…. SPOSA A.B.A.” dedicato alle acconciature sposi più attuali ed eleganti, realizzate a cura dell’Accademia Bergamasca Acconciatori. Pomeriggio all’insegna delle Top Model con le sfilate degli Atelier: Rossana Moretti, Amigoni Abiti, EMé di EMé, Caroli, Pigal e le creazioni di Orogioiello. Chiusura in dolcezza con il taglio della torta e il brindisi finale a cura di “Longhi Banqueting”.

IL CONCORSO “FORTUNATI in AMORE”

Anche quest’anno Bergamo Sposi premia il suo pubblico! Perché, allora, non tentare la fortuna? Partecipare al concorso è semplicissimo. Durante i giorni dell’evento in Fiera, tutti i visitatori non sposati muniti di biglietto, potranno registrarsi presso il box-office posto all’ingresso della manifestazione. E poi, sperare nella dea bendata. I premi: un fantastico Viaggio a MAURITIUS per 2 persone, offerto da OVET Viaggi di Bergamo; una coppia di splendide fedi nuziali POLELLO; una indimenticabile giornata a Roma a bordo del London Taxi, offerto da Aurora Service di Trezzo d’Adda; un gioiello “Cerchiamoci’” in oro con diamante, realizzato dal laboratorio orafo MORI snc di Mori Giorgio & C. di Grassobbio; La creazione grafica e stampa di un kit partecipazioni offerto da LA TECNICA di Curno.

I NUMERI DI BERGAMOSPOSI IN FIERA

6.500 mq di esposizione + Wedding kids gallery

152 espositori

Area Eventi Bar, sala ristorante e self-service da 220 posti

Parcheggio visitatori: 1.800 posti auto

Categorie merceologiche

• Abiti sposa, sposo, cerimonia e intimo

• Acconciature e make-up, consulenti d’immagine, estetica e benessere

• Agenzie organizzazione eventi, intrattenimento, musica e wedding service, wedding planner

• Agenzie immobiliari

• Agenzie viaggio

• Autonoleggi

• Bomboniere e partecipazioni

• Casa, arredo, complementi e illuminazione

• Editoria specializzata, siti web e associazioni di categoria

• Fiori, allestimenti e scenografie

• Foto e video

• Gioielli

• Istituti di credito, servizi finanziari e assicurativi

• Liste nozze, articoli regalo e biancheria per la casa

• Ricevimento e Ristorazione

• Kids Gallery

ORARI:

Venerdì 7 febbraio dalle ore 17 alle 23

Sabato 8 febbraio dalle 10 alle 23

Domenica 9 febbraio dalle 10 alle 20

TICKET: Biglietto d’ingresso: 5 euro – Parcheggio: 3 euro

INFO: Per qualsiasi altra informazione, contattare la segreteria organizzativa: Tel. 035.50.98.220 – Fax 035.50.98.222 info@fierabergamosposi.it – www.fierabergamosposi.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.