BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Petizione per annettere la Lombardia alla Svizzera Già oltre 30 mila firme

Una proposta fantascientifica, ma che stuzzica le fantasie di leghisti, indipendentisti, cittadini stufi delle tasse italiane: annessione della Lombardia alla Svizzera. L'idea sbuca ogni sei mesi, lanciata da qualche esponente locale del Carroccio desideroso di finire in qualche titolo di giornale. Stavolta è stata promossa una petizione su internet, che in pochi giorni ha raccolto migliaia di firme. Oltre trentamila, sull'onda dell'entusiasmo. L'obbiettivo è ambizioso: 500 mila adesioni da consegnare alle istituzioni.

Più informazioni su

Una proposta fantascientifica, ma che stuzzica le fantasie di leghisti, indipendentisti, cittadini stufi delle tasse italiane: annessione della Lombardia alla Svizzera. L’idea sbuca ogni sei mesi, lanciata da qualche esponente locale del Carroccio desideroso di finire in qualche titolo di giornale. Stavolta è stata promossa una petizione su internet, che in pochi giorni ha raccolto migliaia di firme. Oltre trentamila, sull’onda dell’entusiasmo. L’obbiettivo è ambizioso: 500 mila adesioni da consegnare alle istituzioni. Regione Lombardia, guidata dall’ex segretario federale della Lega Nord Roberto Maroni, non aspetta altro per rilanciare il sogno sbiadito della Macroregione.

Ecco il testo dell’appello

Nei giorni scorsi Ueli Maurer, ministro della Difesa della Confederazione Elvetica, ha affermato pubblicamente: "Annettere la Lombardia per noi non sarebbe un problema. La Lombardia rappresenta circa il 90% del totale di tutti gli scambi commerciali con il nostro paese". Ciò che però mi ha stupito più di tutto è stato l’immediato consenso di molti Lombardi, come si può vedere dai commenti presenti su Internet e sui social network. Cogliamo questa occasione! La Lombardia diventerebbe il 27esimo cantone svizzero (otterrebbe, cioè, una maggior indipendenza), pagherebbe meno tasse, entrerebbe a far parte di un Paese efficientissimo e all’avanguardia, neutrale, estraneo all’influenza negativa dell’Unione Europea e degli Stati Uniti; passeremmo al franco svizzero, con una diminuzione dei tassi d’inflazione, pagheremmo un minor pedaggio autostradale; e soprattutto continueremmo a parlare italiano, mantenendo dunque le nostre tradizioni. Lombardi, firmiamo questa petizione, raggiungiamo 500.000 firme e otteniamo dal Governo un referendum per la richiesta dell’indipendenza! PER UNA LOMBARDIA SVIZZERA!

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Alex

    I minchioni hanno partorito Un’altra minchiata …..

  2. Scritto da Fabio storti

    Concordo l unione

  3. Scritto da Tullio Savoldi

    E’ ciò che sogno da Anni !!!

  4. Scritto da Armando romiti

    Sarebbe semplicemente fantastico…

    1. Scritto da Marco

      No, nn è fantastico. la CH ha proposto d’annettere la Lombardia xkè così può espandere il suo settore primario. il governo svizzero dividerà la regione in cantoni (insubria ticinese) imporrà delle tasse ke nn ptrm godere,nn potremmo votare e in più obligheranno ai cittadini di imparare il francese e il tedesco, come nel canton grigioni romancio e italofono, un vero squilibrio culturale etnico linguistico.

  5. Scritto da tiziana

    un’idea fantastica. finalmente una lombardia libera da inciucci romani. forse anche le graduatorie ad esaurimento degli insegnanti potrebbero cambiare.. finalmente si potrebbe mettere fine alle invasione di insegnanti provenienti da altre regioni e lasciare spazio a chi è nato e risiede in Lombardia.Giustizia sarebbe fatta.

  6. Scritto da Claudia

    Dove si firma la petizione???

  7. Scritto da guido

    E’ UN IDEA CHE SI POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE VISTO COME VANNO LE COSE IN ITALIA.
    FORSE SERVIREBBE A FAR CAPIRE A CERTI PERSONAGGI CHE LA FESTA STA PER FINIRE.
    VISTO CHE DA SOLI NON CE LA FANNO

  8. Scritto da giuseppe regazzoni

    cari simpatizzanti e sostenitori della LEGA..SIETE A CONOSCENZA DI COSA HA DETTO IL VOSTRO IDOLO SUI BERGAMASCHI..CHE NON LI VUOLE? ecc ecc.?inoltre sta lavorando contro l’aeroporto di orio x malpensa…allora la lega in bergamasca deve essere messa ko… o via maroni e i suoi tirapiediiiiiii..

  9. Scritto da Pietro

    Sarebbe veramente una conquista: peccato che ciò sia destinato a restare un sogno poichè i ns. fratelli “romani” mai ce lo concederanno!

    1. Scritto da viva la svizzera

      concordo si potrebbe vogliamo farlo in maniera fiscale..ho ci lasciate diventare un cantone svizzero o non paghiamo più nulla chissà..

  10. Scritto da maurisio

    prima di firmare certe fanfaronate, attivatevi a vedere la televisione del Canton Ticino. – TV SVIZZERA.IT – oppure ascoltate i loro programmi radiofonici RSI Queste idee sterili e insensate non aiutano certo a comportarci da cittadini sensati in questa miserabile
    politica Italiana- povera Patria….Emme Elle

  11. Scritto da gladio

    evviva la svizzera l italia paese di politici corrotti che fanno il loro d interesse .. a meno chè ..un pò di duce…

  12. Scritto da Francesco

    Fantascienza sì perché agli svizzeri non passa nemmeno per l’anticamera del cervello di prendersi la Lombardia. Che interesse avrebbero?
    Lo dicono anche persone che lavorano nelle istituzioni ticinesi.
    Dai basta con queste pagliacciate leghiste che non fanno ridere nemmeno i polli!

    1. Scritto da Pesenti

      Pensa a tutti i frontalieri che ci sarebbero, ne abbiam già fin troppi.

  13. Scritto da cives

    la svizzera è già tra noi, tra quelli che quotidianamente lavorano seriamente per fare grande la lombardia: solo i miopi non la vedono…o i disfattisti ciarlatani!

  14. Scritto da angilberto

    Io farei un referendum per annettere la Svizzera alla Lombrdia visto che con ogni probabilità ha più peso internazionale, più abitanti, più capacità produttiva, più storia, più opere d’arte ecc. ecc. la regione lombarda che la Svizzera. Siamo dei buffoni!.. Ma sono questi i nostri problemi?

  15. Scritto da Francesco

    Se solo internet venisse usato per divulgare cultura e non ignoranza, forse tutti sapreste che dal punto di vista legale-costituzionale questa petizione non ha alcun valore, così come (purtroppo?) questa fantomatica possibilità di annessione. Mi spiace deludervi ma modificare i confini di uno stato, ridurre il numero delle regioni costituzionalmente previste, ma soprattutto privare l’Italia della sua regione più ricca e proficua è, e sarà, impossibile.

  16. Scritto da Donatella

    E il triveneto all’Austria …..

    1. Scritto da mario59

      E la Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria alla Francia…ahahahaah…

  17. Scritto da Alberto

    Dove firmo????

    1. Scritto da walter

      Devi andare su http://www.activism.com

  18. Scritto da Federico I.

    Dove si firma per favore???

  19. Scritto da Emanuela

    Certo che siiii, i servizi funzionano benissimo,poca burocrazia e,rispetto reciproco,piu’ di cosi’…..dove si firma???? Vado subito.

  20. Scritto da roberta

    Scusate …… dove si va a firmare?

  21. Scritto da marco

    io lo spero proprio che vada in porto questa cosa…l’italia e’ composta di troppi popoli tutti diversi , io da bergamasco mi sento molto piu’ vicino caratterialmente parlando e professionalmente parlando ad uno svizzero che ad un italiano…

  22. Scritto da magari

    Nei dodici mesi appena conclusi sono arrivati via mare nel nostro Paese 42.925 migranti, il 325% in più dell’anno precedente, nel mese di gennaio 2014 i migranti sbarcati sono stati 2.156 a fronte dei 217 dello stesso periodo dello scorso anno. Cioè, dieci volte tanti. DI CORSA IN SVIZZERA!!!

    1. Scritto da Baloo

      Cacciapalle , il record è nell’anno di lega al governo con la questione libia-tunisia dove avete distribuito immigrati dappertutto.

      1. Scritto da Bugiardo

        Capisco che ti roda ma io non caccio palle!!!
        http://www.liberoquotidiano.it/news/italia/1397266/Sbarchi–nel-2013-migranti-aumentati-del-325-.html

        “Il viceministro dell’Interno Filippo Bubbico ha presentato presso la Commissione migrazione dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa i dati ufficiali degli sbarchi di migranti sulle nostre coste nel 2013”

        1. Scritto da Baloo

          E io ti ho parlato di quelli di quando eravate voi al governo , la crisi libia-tunisia , nel 2013 c’è stata la crisi siria-etiopia,

  23. Scritto da Istruzioniperl'uso

    Per chi non sa scrivere è ammesso fare una croce con la biro sullo schermo del PC .

    1. Scritto da Luca

      Per tutti quelli che danno dei razzisti agli altri mentre i veri razzisti sono loro,che si sentono superiori di chi non la pensa come loro.SO DE DOS.

  24. Scritto da Zelig

    Questi a fare cabaret sono dei fenomeni ineguagliabili , peccato che il biglietto che abbiamo pagato per lo spettacolo sia troppo caro : ci hanno mandato alla malora !

  25. Scritto da Beppe81

    aahahhaha ancora con queste favole..qualora la Svizzera accogliesse la Lombardia lo farebbe per risolvere il problema dei frontalier. Se ciò dovesse verificarsi sarei curioso di vedere i campanilismi dei veri svizzeri verso i neo svizzeri…in tutto questo però non dimentichiamoci che l’ITALIA è una ed indivisibile.

    1. Scritto da Beppe02

      Fortuna che non tutti la pensano coem te..e l’itaglia non è un una ne indivisibile.

  26. Scritto da stefano

    Domanda provocatoria: non è che alcuni di questi appassionati al cioccolato ed agli orogoli svizzeri vogliono passare sotto la bandiera rosso-crociata per “nazionalizzare” i capitali là depositati?

    1. Scritto da Daniele

      Ho paura tu abbia colpito nel segno…

  27. Scritto da Luna

    Magari! Sicuramente noi lombardi siamo piu’ vicini (in tutti i sensi) agli svizzeri piuttosto che ai meridionali.

  28. Scritto da Vai!

    Solo un masochista puo dirsi contrario!

  29. Scritto da gabriele cavallo

    Favorevole!!!

  30. Scritto da Mauro Fassi

    SOS Svizzera

  31. Scritto da carlo

    c’è un problema :i leghisti svizzeri non ci amano,

    1. Scritto da Luigi

      Anche noi non abbiamo simpatia per tutti, ma civicamente ci dobbiamo convivere. Magari, poter applicare rigorosità ed etica (e anche tasse, certo, senza problemi, in cambio di servizi e stipendi del loro livello) Svizzera!

  32. Scritto da gigi

    Speriamo che gli Svizzeri non facciano ,in seguito,un referendum per la secessione dalla Lombardia….,

  33. Scritto da ABE

    nessun commento. favorevole

  34. Scritto da paolo

    il PIL della svizzera è uguale a quello della Lombardia, perché non annettiamo loro a noi!

    1. Scritto da Daniele

      Ti sbagli, il PIL lombardo è moooolto superiore a quello della Svizzera, la quale privata dei suoi privilegi bancari diventerebbe una sorta di… Calabria!
      No perché i privilegi bancari li togliamo giusto? Non vorrete mica fare un favore agli evasori…. Ooooops!

  35. Scritto da michele fiera

    sarebbe buono da un lato ma nessuno si deve piu ammalare come adesso perche le regole son diverse

  36. Scritto da papini samantha

    Il paradiso..

  37. Scritto da Alec Caprari

    Io vivo in Piemonte, ma se si fa corro! Sono stufo dello stato italiota romanocentrico del vecchio Re Giorgio! E’ un’iniziativa ottima, l’unica via per uscire da Eurolandia e sbarazzarsi di zingari e beduini

    1. Scritto da Daniele

      Parlano quelli che hanno fatto dell’Italia una monarchia unitaria con il loro re a capo. Grazie tante Camillo Benso! :D

  38. Scritto da pesce persico

    Ho guardato il calendario perchè pensavo fosse il 1 aprile

  39. Scritto da Ivan Minici

    Magari!!!!!!

  40. Scritto da S.O.S.

    Svizzeri,invadete la lombardia! Vi accoglieremo come i soldati irakeni con gli americani.

  41. Scritto da GIACOMO

    chi non firma, nella remota ipotesi che si realizzasse questo sogno deve cambiare regione e devono vietagli il passaggio di frontiera per qualsiasi motivo

    1. Scritto da Daniele

      Bene dai, prima la secessione, poi il confino. A quando i campi di concentramento e la deportazione?

    2. Scritto da Prepares

      Chi firma , nell’ipotesi che non vada in porto, deve fare l’orso ai baracconi e fare grr tutte le volte che viene colpito con la palla di pezza.

      1. Scritto da firmato

        Io ho firmato, ma lascio a te l’ “onore” di fare l’orso ai – come li chiami tu – baracconi

  42. Scritto da Troton de Trotonis

    Dopo aver visto i verdolini all’opera , secondo me a lugano alzano un muro alto 50 metri lungo tutto il confine.

  43. Scritto da Calo

    firmo subtio…ora cerco in rete…chissà i moralisti (falsi quasi tutti) coem saranno indignati

    1. Scritto da Eccolo !

      Con la croce o sai scrivere ?

      1. Scritto da luigi

        Bella questa,bravo!Scaldatevi le braghe per cose concrete.E serie!

      2. Scritto da giovannino guareschi

        Uella, che commento sopraffino!
        E’ arrivato l’intellettuale che ha prestato il cervello al partito.
        Un altro trinariciuto.
        “Contrordine compagni! La frase riportata sull’Unità: BISOGNA BASTONARE I PRATI va intesa con BISOGNA BASTONARE I PRETI! Si pregano quindi i compagni di smettere di legnare l’erba nei campi.”
        Siete sempre gli stessi.

        1. Scritto da Tirana Doctor

          Premio Nobel, fa vedere le TROTE che hai pescato se sono a misura.

      3. Scritto da gino

        sei libero di trasferirti dalla lombardia a noi non servi di sicuro

        1. Scritto da Eccolo !

          Sarà più facile che ti trasferisci tu , cercano lavapiatti e come politico …. è finita !

  44. Scritto da Daniele

    PIL Lombardia (regione): 445 miliardi di $.
    PIL Svizzera (stato nazionale): 325 miliardi $.

    Q.I. delle persone che vorrebbero “andare in Svizzera”: non pervenuto.

    1. Scritto da dfeds

      Italia: PIL 2013 miliardi di euro. PIL pro capite: 33.000 euro
      Lombardia+Svizzera: PIL 770 miliardi di euro. PIL pro capite: 43.000 euro.
      Differenza: 10.000 euro pro capite annui.

    2. Scritto da Nicola

      Invece rimanere in uno stato che preleva dalla Lombardia ogni anno (senza che tornino indietro ma spariscano nel calderone romano) quasi SESSANTA MILIARDI di € è un genio e molto dotto!

  45. Scritto da M.M.

    Mah.. se ci penso da bergamasco.. sarebbe buona cosa, a conti fatti: più servizi, organizzazione, senso del dovere, rispetto degli altri (speriamo), etcc.., ma se ci penso da Italiano, invece, dico che non potrà mai accadere. Già commentai così anche la sparata di Maroni che prometteva di tenere il 75% di tasse in Lombarida…Ritengo che se così dovesse essere, in ognuno dei casi, è probabile che l’Italia (Roma compresa) affondi all’istante, percui tranquilli, non succederà mai.

  46. Scritto da maria

    Sono molto d’accordo!!

  47. Scritto da Ah Ah

    La svizzera è ricca col denaro altrui , se “altrui” si unisse alla svizzera sarebbero entrambi rovinati !

    1. Scritto da ferrucio

      tu stai male… vai avanti a mettere la X sulla KIENGE… la LOMBARDIA per la gente, la cultura del lavoro, l’attaccamento alle radici e per il suo prodotto interno lordo dovrebbe essere un paradiso… invece è la cassaforte di chi vuole tutto senza muovere un dito… cara redazione di BERGAMO NEWS… fate sapere ai cittadini lombardi dove si può firmare la petizione!!! GRAZIE

      1. Scritto da Ah Ah

        Io sto benone, tanto che dopo avervi visti all’opera portando l’italia sull’orlo del fallimento, facendoci vergognare nel mondo , non vi metterei neppure a curare la portineria del condominio. La lombardia sarebbe un paradiso se non ci foste voi con tutte le invereconde figuracce che avete fatto ovunque . In regione vi va bene perchè NOI che facciamo la sua ricchezza vi diamo una marea di soldi , enormemente più che ogni altra regione e non certo per merito vostro !!!!

        1. Scritto da Ah Ah Ah Ah

          ma per favore!!! Perchè VOI agnellini avete fatto il vostro dovere? Ci avete portato in paradiso? Proprio sicuro che VOI non avete fatto niente per portare l’Italia sull’orlo del fallimento? VOI non avete mai fatto vergognare il mondo? Finiamola una volta per tutte

      2. Scritto da Daniele

        Cosa c’entra la “KIENGE” in questa discussione lo sai solo te!

  48. Scritto da Conditio

    Hanno detto che ci prendono solo se ci facciamo pagare gli stipendi con pezzetti di vetro colorato. L’anello al naso è ammesso nei giorni feriali, nei bar si potrà entrare ma dalla porta di servizio, il diritto di voto tra 50 anni e prima bisogna aver pagato la quota di debito pubblico. Pare che gli italiani che hanno aperto industrie oltre confine per non pagare le tasse o esportato capitali si trasferiranno tutti a Tirana.Dopo di che la svizzera/lombarda chiederà l’annessione all’Albania

  49. Scritto da roberto

    Ed io che ero convinto che almeno nel 2014 il premio pulitzer lo vincesse qualcun’altro…macchè ancora alto giornalismo di bgnews che fa da trombetta sgangherata a una manica di burattoni da circo (sempre quelli tra l’altro) che trovano in questa pagina compiacente sensazionalismi da osteria. Peccato.

    1. Scritto da Redazione Bergamonews

      Caro Roberto nessuno la obbliga a leggere e commentare Bgnews mescolandosi a questa gente che disprezza così tanto….

      1. Scritto da wiess

        Gent.redazione,apprezzo e seguo quotidianamente il vostro puntuale ed impeccabile servizio d’informazione che per me non è un passatempo al contrario di ora,che seguo incuriosito e indifferente commenti strampalati provocati da questo vostro articolo,che ogni tanto appare,siete molto credibili,in questo caso …meno.Evitate sciocchezze,tanto di commenti ve ne arrivano comunque…basta che si parli di Atalanta,od Orio…

  50. Scritto da mario

    Non diciamo eresie, in Svizzera c’è Gente Politica, all’altezza,molto seria e non certo ignorante come i Nostri Politici, che continuando ad illuderci, non hanno ancora capito, che ormai non li vuole più nessuno.Ormai regnerà solo e soltanto la rivolta, la rivoluzione,perl scacciare Tutti i Politici che ad oggi ci hanno solo rovinato , non illudetevi, ve lo dico da fonti sicure, GLI SVIZZERI NON VI VOGLIONO, preferiscono stare con la loro ricca moneta padroni del mondo, senza mantenuti

  51. Scritto da grassi silvano

    bello da non credere

  52. Scritto da Massimiliano BAvo

    Si ma…. gli svizzeri ci vogliono ?
    Dubito.

  53. Scritto da mario59

    Si si…tutti o quasi favorevoli, tranne gli interessati…(Svizzeri) ahahhaahahah…
    In pratica sarebbe come chiedere a chi lavora alla FIAT se vuol diventare figlio di Agnelli.
    Ecco perchè la Lombardia non andrà mai da nessuna parte, la maggior parte dei cittadini vive di sogni e illusioni.
    Bossi & C. lo avevano capito oltre 20 anni fa, e sono stati bravi a sfruttare l’igenuità di diversi cittadini lombardi, ai quali non hanno dato nulla.
    Mi sa che qualcuno ci vuole provare di nuovo?

  54. Scritto da mirella taramelli

    In Svizzera un litro di latte costa 3,50 euro, non penso che ci lascerebbero i nostri prezzi italiani.

    1. Scritto da Vero ma...

      non penso ci lascerebbero nemmeno gli stipendi italiani…

    2. Scritto da minciaro

      credo che tu non sia mai stata in svizzera se non e stata aumentata del 300% ad agosto costava costava poco meno di due franchi al cambio di 1.235 euro sia ad 1.62 euro meno che in italia con la differenza che un operaio guadagna come minimo sindacale 3900 <4000 franchi al mese netti pari 3250 mensili (un gessista) quindi in formati meglio prima dire cazzate

      1. Scritto da In Formati

        Sarà per quello che i luganesi e vicini vengono in italia a fare la spesa ?

        1. Scritto da In Formato

          forse per la qualità… non di certo per la convenienza

  55. Scritto da angelo

    dove si firma??? spero tanto che adesso questi ministri,onorevoli,assessori,sindaci,parlamentari (cani) vadano a farsi fottere
    e vero che in svizzera sara’ impossibile non pagare le tasse ma non ce ne sara bisogno di evaderle come qui!!!!! perche la gente non e che non le paga per divertimento ma perche so troppe!!! comunque ragazzi fate come ho fatto io 3 anni fa : scappatevene e non tornate mai piu qua!!!!!!

    1. Scritto da Mattia

      http://www.activism.com/it_IT/petizione/annessione-della-lombardia-alla-svizzera/7304
      Dovrebbe essere questa la petizione :)

    2. Scritto da mario59

      Scappatevene e non tornate mai più qua…!!!?
      Qua dove? Se sei scappato, ovunque tu sia, sei la, e non qua…oppure sei scappato e poi sei tornato clandestinamente e ora sei qua anche se risulti di la…vedi un po te.
      Scherzi a parte, il lupo perde il pelo ma non il vizio, chi evadeva le tasse continuerà sempre a farlo anche se glie le dovessero ridurre del 90%, gli Svizzeri lo sanno bene e non vorranno mai unirsi ai terroni lombardi.

      1. Scritto da PJ69

        Mario, io rispetto la sua opinione, ma lei rispetti anche quella degli altri. Anch’io sono “scappato” nella altrettanto fertile Germania. Io in Italia le tasse le ho sempre pagate, cosa che continuo a fare anche qui con molto meno sforzo, e le assicuro che c’è una bella differenza. Anche qui gli italiani sono considerati alla stessa stregua di quelli che lei chiama “terroni”, ma io pur all’estero sono fiero di essere italiano

        1. Scritto da mario59

          Il rispetto per l’opinione altrui è comunque sempre al primo posto dei miei pensieri, con ciò non vuol dire che io non possa avere delle opinioni diverse e manifestarle quando mi viene data la possibilità.
          Detto questo, io sono fiero di essere Italiano, prima ancora che Bergamasco e Lombardo, e quando faccio riferimenti agli evasori fiscali, non mi rivolgo a tutti gli Italiani, so perfettamente che c’è chi paga regolarmente le tasse, anzi..di solito chi si lamenta è proprio chi le evade

  56. Scritto da Marco

    Magariiiiii!!! FIRMO AL VOLO . Sono schifata da questa Italia , vorrei poter garantire un futuro decente ai miei figli

    1. Scritto da Ugo

      Hai votato lega fino a ieri e adesso vuoi un futuro decente ? A me ta ma paret mat. Dovevi pensarci prima.

      1. Scritto da Rensfjk

        Non è che ci fosse questa grande scelta… negli ultimi 20 anni hanno governato sia i “sinistri” che i “destri” (Lega compresa) e i pessimi risultati sono sotto gli occhi di tutti.

  57. Scritto da alberto tadini

    tralasciamo la stupidità della cosa; secondo me quelli che si dicono favorevolissimi non hanno pensato al fatto che, se si “diventasse” parte della svizzera, poi dovrebbero pagare seriamente le tasse, non fare gli evasori e la propaganda all’evasione come ora

    1. Scritto da sbagliato

      Le tasse in lombardia si pagano..è altrove che non lo fanno

    2. Scritto da il naggio

      io sono favorevole e le tasse le pago tutte fino all’ultimo centesimo. Forse chi non è favorevole lo è per non dover essere costretto a pagare le tasse? coda di paglia?

    3. Scritto da Marco

      Il problema non è pagare seriamente le tasse, semplicemente pagare delle tasse giuste, in modo che pur pagando tutte le tasse 1) ti rimangano abbastanza soldi per vivere 2) che quel che ti rimanga copra tutte le tue ore di lavoro e tutti i rischi in cui incorri 3) che le tasse pur alte che siano corrispondano ad i servizi che usufruisci e che siano efficienti…. Cosa che regolarmente non è! Poi sul fatto che l’iniziativa sia assurda… Concordo a pieno!

    4. Scritto da Luna

      Iva all’8 % e tassazione media sul 25%. In cambio di servizi funzionanti. Davvero ritiene improponibile il baratto?

      1. Scritto da mario59

        Luna non è solo questione di tassazione pesante che sicuramente fa aumentare il numero degli evasori, il fatto è che chi evadeva evaderà sempre.. il lupo perde il pelo ma non il vizio.
        Chi evade oggi evadeva anche 30 anni fa quando la pressione fiscale era assai meno pesante e non c’era la crisi attuale.

        1. Scritto da alla gogna

          Si evade non solo xché le tasse sono troppe e troppo alte, xché è possibile farlo senza correre troppi rischi ma sopratutto xché la società non attua ostracismo sociale verso l’evasore. Al Capone è finito in galera xché evasore, non xché assassino. In una comunità cosciente di esserlo, il reato peggiore è l’evasione fiscale, xché colpisce tutti, danneggia tutti, impoverisce tutti. Se la comunità considera furbo chi evade meglio evasore che fesso. Altro che privacy..

          1. Scritto da mario59

            Mi trovo perfettamente d’accordo con lei.

    5. Scritto da Vai

      Puoi sempre emigrare in Sicilia o in Campania o in Calabria,li si che le pagano tutti le tasse.

    6. Scritto da falla finita

      Le tasse il lombardia si pagano sai? Il tasso di evasione in lombardia è nella media delle nazioni con meno evasione sai?? Basta frottole,informati.

      1. Scritto da mario59

        Si si certo..basta avere a che fare con meccanici, carrozzieri, dentisti e liberi professionisti vari per capire come si pagano le tasse in Lombardia.
        L’unico posto dove ricevo sempre lo scontrino fiscale senza doverglielo chiedere, è l’ipermercato dove solitamente faccio la spesa, tutti gli altri fanno quasi sempre finta di dimenticarsi…vorrei che provassero a fare così negli Stati Uniti, loro inteso come cittadini Americani, vedono gli evasori come noi vediamo i pedofili..informati.

        1. Scritto da coma311

          Si vede che non legge bene lo scontrino… non valido a fini fiscali…
          http://news.supermoney.eu/economia/2012/10/ikea-le-multinazionali-e-lo-scontrino-non-fiscale-005890.html

        2. Scritto da sdlfk

          A quanto pare basta misurare i fenomeni sociali in base alle impressioni personali. Allora chiudiamo tutti gli istituti di statistica che tanto non servono a niente!

  58. Scritto da Gandalf

    Che assurdità …xkè rovinare anche la Svizzera e farla diventare un Paese schifoso come questo? Poveri svizzeri……..

    1. Scritto da Brao

      Non è certo colpa dei Lombardi se questo paese fa schifo!

      1. Scritto da mario59

        E’ più corretto dire: non è solo colpa dei Lombardi

        1. Scritto da Gandalf

          Esatto! La colpa è di tutti noi italiani se questo Paese e ridotto cosi….TUTTI sono responsabili!!!!!……..The Revolution Will Not Be Televised !!!!!!!!!!!

  59. Scritto da kurt Erdam

    Fantastico non vedo l’ora di dover pagare un’assicurazione privata per curarmi quando non sto bene di salute perdendo tutti i contributi pagati finora.Va bene che bossi dopo il suo coccolone è andato a farsi curare in Svizzera e anche berlusconi è un cliente fisso della clinica di Lugano dove trapiantano i capelli e fanno gli incantesimi per apparire giovani.Però se il referendum non approva il passaggio sotto la Svizzera quelli che ci vogliono andare sono comunque sempre liberi di andarci

  60. Scritto da Eleonora

    al volo !!!…

  61. Scritto da Rosy

    Favorevole !

  62. Scritto da CRETTO GIUSY

    subito e per sempre la Lombardia annessa alla Svizzera. Ci spetta di diritto! Oppure, siccome siamo una regione di confine la Lombardia deve diventare una REGIONE A STATUTO AUTONOMO!!!

  63. Scritto da Matteo Ronchetti

    Non se ne può più.

  64. Scritto da 035

    ah ah, già stanno facendo un referendum per cacciare gli italiani che ci sono o che lavorano lì, poi: sicuri di voler diventare i ‘terroni’ elvetici? C’è sempre qualcuno più a nord!

    1. Scritto da ciapa

      Meglio essere meridionali di qualcuno ed essere trattati alla pari che essere i settentrionali di altri e mantenerli sai?

  65. Scritto da Raffaello

    Dove si va x firmare??

  66. Scritto da Fiore

    Firmo subito…

  67. Scritto da Amos

    Magariiiiiii firmo subito

  68. Scritto da Giuseppe

    Firmo subito! Via dall’Italia senza muoversi da casa e dover rinunciare ai propri ambienti, amici e abitudini!

  69. Scritto da Giggi

    Mi piacerebbe, affinchè i leghisti possano provare come ci si può sentire ad essere considerati “merdionali”

    1. Scritto da OLè

      Meglio essere meridionali di qualcuno ed essere trattati alla pari che essere i settentrionali di altri e mantenerli sai?

  70. Scritto da No euro

    Fantastico, la Svizzera è fuiri dall’euro

  71. Scritto da matteo

    Favorevole

  72. Scritto da rene

    dove che si firma?

  73. Scritto da io

    Magari!Sarebbe la fine di quresto strampalato paese,ch ecampa sull enostre spalle!

  74. Scritto da Ok, ma...

    Ognuno può pensarla come vuole… L’unica cosa: oltre i pregi dovremmo sorbirci anche i difetti degli svizzeri…

  75. Scritto da ugo

    Non credo che sia cosi facile.L’importante che giu a roma colgano tutto il disprezzo che abbiamo per loro.

    1. Scritto da Telkì

      Giù a roma dove avete comandato e banchettato voi per tanti anni ?

      1. Scritto da basta adesso

        Ancora con questa storia? Con “voi” intendi i leghisti? Perchè, negli ultimi 20 anni hanno governato solo loro? Tutti gli altri non hanno fatto danni? Ma basta

  76. Scritto da Lorenzo colobmo

    Non è una buona idea, ma un idea Fantastica!!
    Dove si può firmare?

    1. Scritto da Carlo Pezzotta

      Si, MOLTO FANTASTICA!! Andate a chiederlo agli svizzeri!!!

    2. Scritto da marco

      http://www.activism.com/it_IT/petizione/annessione-della-lombardia-alla-svizzera/7304 firma e condividi

  77. Scritto da me

    F A V O R E V O L E ….

  78. Scritto da Elena ranghetti

    Magari…. Accetterei al volo

  79. Scritto da sepp

    Non ha nessun senso! Molto più ragionevole sarebbe provare a tornare a far parte dell´Austria o in alternativa riprendere i confini settecenteschi e riportare la capitale di Bergamo a Venezia.

  80. Scritto da NO, NOVI !

    sarà la fine della Svissera ! HAHAHAHA !!!!!!!!!!!!

  81. Scritto da cattivista

    Iniziativa inutile: loro non ci vogliono.

  82. Scritto da Giorgio

    Favorevolissimo!

  83. Scritto da Alberto Manfredini

    Siiii

  84. Scritto da Giuseppe bertocchi

    sarebbe troppo bello per essere vero

  85. Scritto da MAURIZIO

    Non siamo stufi delle tasse italiane, ma della pubblica amministrazione italiana.

  86. Scritto da giacomo

    Favorevolissimo

    1. Scritto da Francesco

      Chissà se invece sono favorevolissimi gli svizzeri ad accollarsi e pigliarsi in casa i lombardi… Direi proprio di no!

  87. Scritto da ru

    Ridicolo, penoso. Chi conosce gli svizzeri fa pure le corna.

    1. Scritto da marco

      Il link per la petizione online.
      Probabilmente l’articolista per dovere d’informazione voleva metterlo, ma se ne è dimenticato. http://www.activism.com/it_IT/petizione/annessione-della-lombardia-alla-svizzera/7304

  88. Scritto da Rosalba Bortolotti

    magari

  89. Scritto da Piero

    Io ci sto!

    1. Scritto da MARIO

      SUBITO DOVE SI DEVE FIRMARE?