• Abbonati
Il compleanno

Il fenomeno Facebook compie 10 anni: ti ha cambiato la vita?

Esattamente il 4 febbraio 2004 Mark Zuckerberg metteva on line quello che sarebbe diventato il social network più utilizzato al mondo. E voi quante ore passate al giorno su Facebook? Come è cambiata la vostra vita da quando vi siete iscritti?

Esattamente dieci anni fa, il 4 febbraio 2004, Mark Zuckerberg metteva on line quello che sarebbe diventato il social network più utilizzato al mondo. Un modo per restare in contatto con amici e conoscenti che è diventato poi un luogo in cui giocare, conoscere nuove persone, scambiare opinioni e quant’altro.

In 10 anni Facebook ne ha fatta di strada. Dalla sua creazione nella stanza di Zuckerberg nel campus di Harvard di acqua sotto i ponti del social network ne è passata davvero tanta.

Facebook si è trasformato e rinnovato ed è cresciuto in modo esponenziale arrivano a conquistare oltre 1,2 miliardi di utenti che almeno una volta al mese vi accedono – da desktop o dispositivi mobili – per gli scopi più disparati.

La storia di Facebook è fatta di importanti traguardi, molti dei quali sembravano impossibili solo qualche anno fa. Ci sono voluti pochi mesi, meno di dieci, per raggiungere il primo milione di utenti iscritti e da quel momento è stato tutto in discesa.

Nell’ottobre 2005 è arrivata la possibilità di aggiungere foto, all’aprile 2006 risale il suo approdo sui dispositivi mobili e nel settembre dello stesso anno arrivano il News Feed e l’apertura a tutti gli utenti.

Da qui, era solo questione di tempo, si arrivò tra il 2007 e il 2008, all’introduzione dell’applicazione Traduzioni e del servizio Ads, ma anche dell’applicazione ufficiale per iOS e della chat.

L’anno successivo, siamo al 2009, è la volta del tasto “Mi Piace” che è diventato un vero e proprio tratto distintivo del social network. A partire dalla sua creazione, su Facebook sono stati registrati oltre 201,6 miliardi di collegamenti tra “amici”, 77.2 miliardi di post geolocalizzati, oltre 25 milioni di pagine e 7.800 miliardi di messaggi privati inviati.

Le foto condivise sul social network ammontano a oltre 400 miliardi, mentre gli utenti che ogni mese di collegano a Facebook usando un dispositivo mobile sono ben 945 milioni e il numero, vista la crescente diffusione di smartphone e tablet, è destinato a crescere ancora.

E voi quante ore passate al giorno su Facebook?

Come è cambiata la vostra vita da quando vi siete iscritti?

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
Internet
“Bergamo latrina d’Italia” Su Facebook si scatenano gli anti-bergamaschi
Il logo di Facebook
Buzzola pmi
Dettagli e interazione: i segreti di Facebook per le aziende di successo
Facebook ko
Internet
Facebook in tilt Anche voi avete problemi di accesso?
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI