BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il rifugio Benigni sommerso da 4 metri di neve

Mai tanta neve al rifugio da quando è stata installata la webcam: il rifugio Benigni, a quota 2.222 metri, è stato sommerso da quattro metri di neve.

Un mare di neve, nel vero senso della parola, quello che si trova sulle Prealpi Bergamasche in questo bizzarro inverno. Il rifugio Benigni, posto alla quota di 2222 metri, è circondato da, si stima, 4 metri di neve, la struttura alta Cinque metri e mezzo verrà probabilmente sommersa nei prossimo giorni, dato che sono previste nevicate, anche moderate fino a venerdì. 

Da quando è stata installata la webcam che mostra il rifugio, nel 2009 e benedetta dai frati portoghesi di Fatima, non si era mai vista tanta neve, e nonostante il maltempo ha sempre funzionato.

 Allerta valanghe a livello 4, nella giornata di ieri un distacco nevoso è avvenuto alle spalle del rifugio Madonna delle Nevi senza però recare danni alla struttura, si sconsigliano escursioni in quota, la neve, data il consistente manto e l’umidità in quota non è stabile.

Nicolò Belloli

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Claudio

    Non so cosa leggete voi ma a me sembra scritto chiaramente: da quando è stata installata nel 2009 ( e benedetta da …) non si era mai vista tanta neve e nonostante il maltempo ha sempre funzionato. Ora che c’è tanta neve non funziona! ma dov’è il problema?! mah…vai a capire la gente…

    1. Scritto da L'escursionista

      Forse il pannello solare è coperto da tutta quella neve e le batterie dell’impianto in questi giorni si sono scaricate …

  2. Scritto da lotty

    La webcam ha sempre funzionato grazie alla benedizione dei frati di Fatima? Signor Belloli, per favore?

    1. Scritto da bergamasc

      Non credo che il sig. Belloli intendesse quello…in ogni caso la frase è scritta male e risulta confusa.