BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Bandi 2014, la Fondazione Comunità Bergamasca eroga oltre 1 milione

La Fondazione della Comunità Bergamasca ha pubblicato online i bandi 2014: nove progetti che rientrano negli ambiti sociali, culturali e ambientali e per i quali sono stati messi a disposizione un milione e 320 mila euro.

Più informazioni su

La Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus ha pubblicato online, a partire dal 3 febbraio, i bandi 2014. Per meglio venire incontro alle esigenze e ai bisogni del non-profit bergamasco, dopo una consultazione web tra i propri beneficiari, la Fondazione ha deciso di suddividere in ben nove bandi le erogazioni. In totale si tratta di 1 milione e 320 mila euro, messi a disposizione dai fondi territoriali di Fondazione Cariplo.

Anche quest’anno occorrerà presentare il proprio progetto esclusivamente online, attraverso il sito www.fondazionebergamo.it.

I nove bandi nel dettaglio

Dal dialogo con i beneficiari è emerso una certa diversità nella gestione e della proposta dei progetti sociali e socio-sanitari (i risultati del sondaggio al seguente link: http://www.fondazionebergamo.it/strategie-erogative-ecco-i-risultati-del-sondaggio-promosso-tra-i-beneficiari/). Per questo motivo quest’anno il bando si sdoppia: il bando 1 sarà dedicato alle associazioni di volontariato (250 mila euro in totale per progetti con un valore fino ad un massimo di 25 mila euro e un finanziamento massimo di 10 mila euro), mentre il bando 2 è riservato allo sviluppo dell’imprenditoria sociale e alle cooperative (200 mila euro, costo massimo per progetto 50 mila, erogazione massima 20 mila).

Visto il successo dei progetti 2013 delle iniziative formulate e gestite dal non profit in condivisione con le amministrazioni pubbliche, anche quest’anno la Fondazione prevede un bando in tal senso (numero 3, costo massimo 25 mila, erogazione 10 mila). Come sempre, un bando è espressamente dedicato alla tutela e promozione dei beni artistici e storici (bando 4, importo di 300 mila euro, costo massimo 50 mila, erogazione 20 mila).

Per quanto riguarda l‘ambito culturale sono tre le direzioni verso le quali si procederà per individuare i progetti migliori. Il bando 5 (100 mila euro, costo massimo 35 mila, erogazione massima 15 mila) è dedicato alle attività culturali di interesse collettivo con più di 15 anni di storicità, il bando 6 (300 mila euro, costo 25.000, erogazione massima 10.000) per tutte le altre manifestazioni ed eventi, dando priorità a quelle organizzate e gestite da giovani, il bando 8, infine, sosterrà gli interventi di promozione della solidarietà.

Viene confermato il supporto ai progetti delle RSA (residenze sanitarie per anziani) con il bando 7 (50 mila euro) e un bando specifico per l’ambiente con un’attenzione particolare per i progetti mirati alla sostenibilità ambientale nello spirito dell’Expo2015 (bando 9, 50 mila euro d’importo).

Tutti gli enti beneficiari che saranno selezionati (fatta eccezione per i partecipanti al bando 8) dovranno impegnarsi nella raccolta a patrimonio del 10% dell’importo erogato per il proprio progetto.

Scadenze e appuntamenti I bandi in ambito sociale (il numero 1, 2, 3, 7 e 8) devono essere presentati esclusivamente online entro il 14 marzo 2014, mentre quelli in ambito culturale e ambientale (4, 5, 6, 9) entro il 21 marzo.

Per favorire la presentazione di progetti innovativi e assistere i propri beneficiari la Fondazione della Comunità Bergamasca ha organizzato quattro incontri informativi. Per partecipare occorre iscriversi alla mail info@fondazionebergamo.it. Qui di seguito gli appuntamenti: mercoledì 5 febbraio, ore 17.30, c/o Centro Servizi bottega del Volontariato (via Longuelo 83): incontro riservato alle organizzazioni di volontariato. venerdì 7 febbraio, ore 10.00, c/o Fondazione della Comunità Bergamasca (viale Papa Giovanni XXIII 106): incontro riservato alle cooperative che operano in ambito sociale e socio-sanitario. venerdì 7 febbraio, ore 11.30, c/o Fondazione della Comunità Bergamasca (viale Papa Giovanni XXIII 106): incontro riservato a enti interessati al bando 8 – manifestazioni ed eventi per la promozione della solidarietà. mercoledì 12 febbraio, ore 18.00, c/o Palamonti (via Pizzo della Presolana 15): incontro riservato a enti interessati al bando 9 sull’ambiente.

Informazioni

L’ufficio della Fondazione della Comunità Bergamasca, aperto tutte le mattine dal lunedì al venerdì, è a disposizione di tutti coloro che intendono avere maggiori informazioni o chiarimenti sui bandi 2014.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.