• Abbonati
Centrosinistra

Primarie, i candidati si studiano: primo confronto senza scintille

Al netto di sfumature, le tre proposte sono abbastanza simili, anche perché non ancora perfettamente declinate. Tra gli argomenti che più riguardano da vicino i cittadini c'è l'aeroporto, su cui i tre candidati hanno idee un po' diverse.

Alla vigilia del primo faccia a faccia tra Giorgio Gori, Nadia Ghisalberti e Luciano Ongaro era stato raccomandato: “Non sia un confronto alla camomilla”. Il consiglio non è stato seguito. Sarà che il rispetto e il fair play dei tre candidati regna sovrano, sarà che è si tratta solo del primo appuntamento, ma di scintille nemmeno l’ombra. Gori, Ghisalberti e Ongaro hanno ribadito quanto detto durante le tre personali presentazioni nei giorni scorsi. Dalla sicurezza, al tema casa, alla cultura, il lavoro, l’innovazione, i diritti.

Al netto di sfumature, le tre proposte sono abbastanza simili, anche perché non ancora perfettamente declinate. Tra gli argomenti che più riguardano da vicino i cittadini c’è l’aeroporto, su cui i tre candidati hanno idee un po’ diverse. “Bisogna ridurre il limite dei voli, perché la salute dei cittadini è fondamentale” – risponde Ongaro.

Per Gori invece il famoso limite stabilito nella valutazione di impatto ambientale del 2003 non è strettamente vincolante. “L’aeroporto è tema complicato. Ha dei limiti fisiologici, che non sono necessariamente quelli fissati 10 anni da. L’equilibrio si trova intorno al tema della trasparenza: i controlli devono essere fatti bene e devono essere pubblici”.

Nadia Ghisalberti: ”Sulla possibilità di vendere o meno le azioni di Sacbo è difficile rispondere in pochi minuti. Bisogna capire se il Comune può difendere la salute cittadini da dentro la società oppure se è meglio esercitare questa azione dall’esterno. Dobbiamo lavorare per recepire le richieste dei quartieri e ridistribuire i voli”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI