BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Coppa del Comitato Future Talent Brusaporto campione regionale fascia A

Grazie alle vittorie contro l'Ambrosiano Milano e il Tennis Rozzano il Tennis Brusaporto ha conquistato il titolo regionale femminile, trionfando nella fascia A di Coppa del Comitato.

Prima l’Ambrosiano Milano, poi il Tennis Rozzano. Così, con due vittorie contro altrettante favorite, il Tennis Brusaporto ha conquistato il titolo regionale femminile, trionfando nella fascia A di Coppa del Comitato, la manifestazione più importante in Lombardia nella stagione invernale.

Un successo non del tutto inatteso, in realtà, perché il gruppo guidato da Roberto Manenti e Luca Bruno aveva mostrato di avere tutte la carte in regola per arrivare a insidiare le più forti. Da qui a tradurre questa ipotesi in risultati sul campo, però, il passo non è stato facile. In particolare nell’ultimo atto, che ha visto Brusaporto sfruttare al meglio il vantaggio casalingo, fino a imporsi per 2-1, con il doppio che si è rivelato decisivo. Elena Uberti e Deborah Pagani hanno trovato lo spunto vincente contro la coppia Marcionni/Morar, nel tie-break che viene disputato al posto del terzo parziale: 5-7 6-4 7-3 il punteggio di una sfida incerta, dominata dalla tensione, ma che ha tenuto tanti appassionati a bordo campo fino al tardo pomeriggio. In precedenza, Silvia Mocciola aveva ceduto in due set ad Arianna Magagnoli, ma Deborah Pagani aveva riportato la situazione in parità dominando Sara Marcionni, capace di raccogliere soltanto quattro game.

Il successo rappresenta il ritorno alla vittoria per una squadra bergamasca dopo ben 5 anni. L’ultima a riuscirci fu quella di Bagnatica, che vinse nel 2009 battendo, curiosamente, sempre il team di Rozzano e con lo stesso punteggio di 2-1.

Le ragazze sono state molto brave – ha spiegato il capitano Manenti a fine match – anche se nel doppio la partita si poteva concludere più rapidamente. La superficie veloce ci ha dato una mano, ma la tensione stava giocando un brutto scherzo. È il coronamento di un bel percorso, che ha visto la nostra squadra protagonista del torneo regionale fin dalle prime battute”.

Il successo va diviso in parti uguali fra le tre protagoniste, ma ha un significato particolare per Elena Uberti. La 23enne orobica, infatti, è rientrata da poco dopo un problema di salute che l’ha tenuta lontana dalle competizioni per un po’ di tempo. Ora però è tutto risolto, e il trionfo nella Coppa del Comitato rappresenta un nuovo punto di partenza.

Risultati Fascia A femminile

Finale: Tennis Brusaporto b. Training Team Rozzano 2-1. (Magagnoli b. Mocciola 6-1 6-4, Pagani b. Marcionni 6-3 6-1, Pagani/Uberti b. Marcionni/Morar 5-7 6-4 tie-break 7-3).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.