• Abbonati

Arte

Bergamo

Arte da indossare Quando la moda esce dai soliti schemi

"Arte + Moda" in scena giovedì 30 gennaio alle 20 all'auditorium di piazza Libertà a Bergamo. Un evento “che mette in relazione idee, materiali e criteri estetici differenti”.

di Stefania Burnelli

Arte da indossare? A giudicare da vari happening allestiti in spazi pubblici e privati in città negli ultimi mesi, il trend delle “contaminazioni d’arte” pare essere questo. Dopo la serata tra grandi griffe e stilisti emergenti alla sede centrale del Credito Bergamasco nella cornice d’eccezione della mostra del Moroni all’insegna dello spettacolare “Cavaliere in Rosa”, lo scorso giugno, e dopo la recente mostra “Vestire arte” alla Galleria Viamoronisedici, dove sei affermati artisti visivi si sono cimentati con gioielli da collo e da polso, arriva all’Auditorium di Piazza della Libertà l’evento “Arte+Moda”, ideato dalla fashion designer Elena Maiocchi in collaborazione con l’eclettico artista, mascheraro, scenografo e coreografo Franz Cancelli, in veste di art director della serata.

Nell’intento degli organizzatori, “Arte+Moda”, in scena 30 gennaio alle 20, non vuole essere una consueta sfilata di moda né la mera produzione d’abbigliamento destinata al commercio”, ma un evento “che mette in relazione idee, materiali e criteri estetici differenti”.

Abiti, complementi e accessori realizzati con materiale riciclato, come plastica, carta, cartone, e confezionati all’insegna dell’originalità d’ispirazione coniugata a criteri di vestibilità, danno forma alla creatività di una novantina di studenti della Scuola Silv di Bergamo.

L’istituzione educativa, fondata nel 1982 da Fausta Pesenti Gritti, ha sede in via De Amicis, 6, ed opera nell’ambito dei servizi formativi – in prevalenza nel settore tessile-moda – rivolti alla persona, all’impresa, alle organizzazioni sociali. Sono proprio gli studenti, in prevalenza donne ma non solo, i protagonisti e gli interpreti dell’evento, con una vera e propria fantasmagoria di “abiti arte” che esplorano le possibilità dei materiali e le tendenze della creatività, del gusto e del fashion design.

Si profila una serata interessante e piacevole per curiosi e addetti ai lavori, a ingresso libero, tra arte, costume, moda, teatralità, all’insegna della bellezza e della sperimentazione estetica, con la parte fonica affidata a Radio Number One e la coreografia studiata da Franz Cancelli.

“L’intento è anche rilanciare il tessile e la moda nel nostro territorio – spiega Davide Marchesi coordinatore e curatore della comunicazione – per rimettere la lente su un settore trainante del nostro made in Italy”.

Per informazioni tel. 035319399. info@scuolasilv.com

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Daniel Soutif
L'intervista
“L’arte contemporanea è logica e qualità Il resto? E’ schiuma”
Un'opera esposta di Enzo Catini
La mostra
Gioco e ibridazione, mescolanza e vertigine: il pop di Enzo Catini
La mostra di Valeria Agostinelli
La mostra
Le sculture di carta di Valeria Agostinelli allo studio Vanna Casati
Bergamo Arte Fiera 2014
Al polo fieristico
Bergamo Arte Fiera: un paradiso terrestre in cui fioriscono emozioni
Una delle opere di Battarola in mostra al Bernareggi
Arte
‘Generazioni’ di Battarola interroga e coinvolge la fragilità umana
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI