BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Diego Fusaro presenta “Minima Mercatalia – filosofia e capitalismo”

L'autore del libro, ricercatore di filosofia all'Università di Milano San Raffaele e allievo del filosofo Costanzo Preve, presenterà il suo nuovo volume venerdì 31 gennaio.

Più informazioni su

Caposaldo Associazioni Unite propone come primo evento del 2014 un evento di assoluta rilevanza portando a Bergamo, per la presentazione del suo libro Minima Mercatalia – Filosofia e Capitalismo, Diego Fusaro, ricercatore di Filosofia all’università San Raffaele di Milano. La presentazione si terrà venerdì 31 gennaio alle 20.30 alla Sala degli Angeli della Casa del Giovane in via Gavazzeni 13 a Bergamo.

Minima Mercatalia, è uno degli ultimi testi pubblicati da Diego Fusaro, particolarmente attuale, e ripercorre la storia della filosofia dall’antichità greca sino ai giorni nostri rintracciando, nello scorrere dei secoli, quei cambiamenti nel pensiero dell’uomo che hanno infine creato le condizioni per l’avvento del libero mercato e del primato dell’economia sulla politica e sull’uomo stesso. Interessante anche per un’analisi del linguaggio, Minima Mercatalia spiega più di ogni altra cosa come il capitalismo non sia un prodotto naturale della storia ma un prodotto umano “autoposizionato” e accettato come immutabile quando in realtà, proprio perché è un prodotto umano, è possibile concepire delle alternative che sono state in vigore sino a pochissimi secoli fa.

Diego Fusaro, l’autore del libro, nato nel 1983 a Torino, è ricercatore di Filosofia all’Università di Milano San Raffaele. Allievo e amico personale del filosofo torinese Costanzo Preve, recentemente scomparso, Fusaro si occupa in particolar modo di filosofia della storia e del pensiero di Fichte, Hegel e Marx. Ha già pubblicato Bentornato Marx! (2009), Essere senza tempo (2010), Il «Capitale» di Karl Marx. Un trionfo dell’idealismo tedesco (2013), e Idealismo e prassi. Fichte, Marx e Gentile (2013) ed ha al proprio attivo diverse apparizioni televisive in particolar modo nelle trasmissioni La Gabbia (La7) e Uno Mattina in Rai, dove ha sempre energicamente dibattuto sulle ingiustizie del sistema socio-economico attuale evidenziando, contro la pretesa capitalista di costituire “il migliore dei mondi possibili”, la persistenza di una dialettica che al contrario ne permette l’abbandono e la costruzione di un mondo diversamente fondato. Diego Fusaro cura in rete il progetto “La filosofia e i suoi eroi” sul sito www.filosofico.net.

Caposaldo Associazioni Unite non costituisce una fusione o federazione di movimenti. Si tratta invece di un coordinamento tra una decina di associazioni prevalentemente bergamasche ma anche bresciane e milanesi, i cui interessi spaziano dall’economia alla politica, dalla spiritualità all’ecologia. Come tutti gli eventi organizzati da Caposaldo Associazioni Unite, la serata è completamente gratuita e a ingresso libero.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Alberto

    Fusaro è un grande, spero di esserci.

  2. Scritto da Gian Gabriele Vertova

    Ma è giusta la data del 13 Gennaio? E’ già passato, peccato …

    1. Scritto da Redazione Bergamonews

      E’ il 31, abbiamo corretto. Grazie