• Abbonati
Meteo

Conto alla rovescia per l’attesa nevicata anche in Bergamasca previsioni

“Dopo l'assaggio di ieri in Emilia Romagna, entra in azione la perturbazione invernale che tra mercoledì e giovedì porterà la prima vera nevicata stagionale in pianura al Nord”. Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera.

“Dopo l’assaggio di ieri in Emilia Romagna, entra in azione la perturbazione invernale che tra mercoledì e giovedì porterà la prima vera nevicata stagionale in pianura al Nord”. Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera.

Le zone più interessate dalle nevicate, localmente intense, saranno Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia ed entroterra ligure. Nevicherà sino a fondovalle sulle Alpi, a quote collinari su Nord Est dove la pioggia sarà prevalente in pianura.

Sul resto d’Italia il tempo sarà imbronciato, con piogge specie sulle Tirreniche e nevicate in montagna. Solo in Toscana, almeno inizialmente, i fiocchi potrebbero scendere fino in collina. “Sarà una fase invernale ‘mordi e fuggi’; da venerdì avremo un ribaltamento della situazione – prosegue Nucera – Le moderate fredde correnti polari saranno sostituite da venti più tiepidi di Scirocco che porteranno diffuso maltempo ma anche temperature decisamente miti. Di conseguenza la neve cadrà sulle Alpi sopra i 1000m”. “Dopo il freddo, in arrivo tanta pioggia tra venerdì e lunedì; questo perchè si ‘scaverà’ sul Mediterraneo un vortice di bassa pressione che insisterà per qualche giorno”. Piogge localmente abbondanti si abbatteranno al Nord Est, in particolare tra Friuli e Veneto, mentre temporali, tra sabato e domenica, risaliranno lo Ionio, colpendo Calabria orientale, Basilicata e Puglia. Il tutto sarà accompagnato da tesi venti di Scirocco alla base di mareggiate sui tratti esposti. Le temperature subiranno un aumento ovunque specie al Centro Sud dove, venerdì, sono attesi valori fino a 16/18 gradi.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI