BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Sicurezza ed Expo: mancano 15mila agenti M5s: pronti alla battaglia

L'allarme sicurezza ha rilevato la carenza di organico nelle forze dell'ordine: mancano all'appello 15mila agenti di polizia. E in vista dell'Expo' il Ministro Alfano ha promesso interventi. Intanto il Movimento 5 Stelle sarebbe pronto a presentare emendamenti per far assumere i candidati idonei che hanno superato i concorsi e le seconde aliquote.

C’è un’emergenza e ci sarebbe una soluzione. L’emergenza sarebbe la mancanza di sicurezza, con rapine, furti e spaccate che sfiniscono i cittadini. La soluzione sarebbe potenziare il personale delle forze dell’ordine. Il problema della carenza di organici era stato denunciato più volte già nel mese di novembre anche in vista dell’Expo 2015 e dell’Emergenza “Terra dei Fuochi” in Campania dal Capo della Polizia: il prefetto Alessandro Pansa.

In un’intervista Pansa ammetteva: ”Con 15mila agenti in meno non garantiamo più, caleranno i controlli. Più furti e rapine nelle grandi città. La polemica con la Difesa: puntare sui militari potrebbe violare la Costituzione. Troppi tagli, diminuisce il servizio di sicurezza reso ai cittadini. Ogni tanto qualcuno mi chiede di aumentare il livello dei controlli in alcune città o in alcune parti del Paese. Voglio essere chiaro con tutti: oggi non siamo in grado di accrescere la sicurezza in nessuna parte del territorio".

Pansa è al vertice del Dipartimento sicurezza del Ministero dell’Interno. Da lui dipendono Polizia, Arma dei carabinieri, Guardia di finanza. Insomma, è il capo delle forze dell’ordine.

E’ la prima volta che dalla massima autorità della sicurezza del Paese arriva un segnale così forte di "resa" alla criminalità.

Un allarme drammatico, rivolto al mondo della politica e in particolare al ministro dell’Interno, Angelino Alfano, che sul tema non si esprime.

Eppure Pansa denunciava la carenza dell’organico di fronte a un centinaio di funzionari dell’associazione Anfp. Davanti ai dirigenti Polstato, il loro capo ammise che ormai: ”non è pensabile che noi possiamo offrire lo stesso servizio di sicurezza al cittadino che offrivamo qualche anno fa, con 15 mila poliziotti, 15 mila carabinieri e migliaia di finanzieri in meno. E con la riduzione delle risorse".

"È pacifico – aveva ribadito – che in questo momento noi stiamo offrendo un servizio di sicurezza inferiore al passato". Fa ecco a questa denuncia, quella che ormai da giorni imperversa sulle pagine web dei vari sindacati di polizia, e anche Bergamonews ha spiegato nell’articolo pubblicato ieri (leggi qui).

UNA SOLUZIONE

Da più parti si preme affinché le 672 unità (tra vincitori in seconda aliquota e gli idonei non vincitori) del concorso per 964 Allievi Agenti della Polizia di Stato vengano immediatamente assunte per tamponare l’emergenza e senza che ciò arrechi ulteriori aggravi economici per lo stato e quindi per i contribuenti.

Ma intanto è trapelata un’ulteriore notizia, ovvero, che il M5S stia lavorando in commissione “affari costituzionali” alla Camera dei deputati a degli emendamenti che dovrebbero garantire l’applicazione della legge D’Alia anche alle graduatorie dei comparti Sicurezza e Difesa. In questo modo, dal momento dell’ipotetica entrata in vigore delle modifiche di legge che saranno proposte, entro il 31 dicembre 2016 tutte le graduatorie dei comparti sopra citati dovrebbero essere esaurite.

Nel dettaglio saranno interessati tutti i vincitori non ancora assunti, i vincitori in seconda aliquota e gli idonei non vincitori. Stiamo parlando quindi di un provvedimento che darebbe lavoro a più di 15.000 ragazze e ragazzi compresi tra i 18 ed i 30 anni, tra questi i 907 allievi agenti del 2008, i 1600 del concorso del 2010 e altri 2800 agenti. 

Questo perché, al di là della questione straordinaria che riguarda solo ed esclusivamente le 672 unità dell’ultimo concorso in Polizia di Stato, esiste una folle ordinarietà…un vero e proprio esercito di vincitori (VFP4 Interforze) parcheggiati nelle Forze Armate ed un altrettanto grande numero di idonei non vincitori di precedenti concorsi. Gli emendamenti che il M5S presenterà, quindi, tenderanno a riformare completamente il sistema di assunzioni nei comparti interessati e garantiranno un lavoro sicuro a tanti giovani che da anni fanno sacrifici pur essendo vincitori di concorso o idonei.

Naturalmente, l’iter degli emendamenti è appena all’inizio e prima di arrivare in aula, si dovrà passare per le votazioni nelle commissioni. Gli atti saranno eventualmente inseriti nel Decreto “Mille Proroghe” pertanto avremo notizie maggiori verso la metà del mese di febbraio. Sul fronte della battaglia accanto agli agenti vincitori ed idonei ci sono i sindacati di Siulp e Uil Polizia. 

L’augurio è che al di là delle assunzioni straordinarie, l’esercito di vincitori in seconda aliquota ed degli idonei non vincitori, possano essere tutti regolarmente assunti al fine di uscire definitivamente da una situazione divenuta ormai insostenibile e che come sempre si ripercuote sulle tasche e sulla sicurezza dei contribuenti.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da daria

    Ragazzi possiamo scrivere tante di quelle cose..non ci calcoleranno mai….dobbiamo aspettare per forza la fine dei 4anni.. siamo messi nel dimenticatoio…una domanda mi sorge spontanea… una discussione nata tra noi donne p4 polizia…ma una donna può avere un figlio nell attesa dei 4 anni ??

  2. Scritto da gennaro

    Scusate ma anche chi non e partito per le visite mediche pero a preso 9 ai quiz vale questa legge….mi riferisco all ultimo concorso 964 agenti. …grazie mille per la risposta

  3. Scritto da Gigi

    Ragazzi ma della polizia penitenziaria non se ne parla ??? Anche li ci sono più di 300 inv in attesa !!!

  4. Scritto da Gianfranco

    io a causa di questo sistema assurdo sono costretto a fare la muffa in una caserma per altri 2 anni,dopo altri 6 gia’ trascorsi ,tra gente che non sa’ che farsene di noi vfp4 polizia,derisi e demotivati invece di poter essere addestrati e motivati per fare cio’ a cui abbiamo sempre ambito.

  5. Scritto da Pietro

    Salve a tutti sono un inv dell’ultimo concorso PDS di 964 unita’. sono rimasto fuori (come me centinaia di ragazzi) con una media finale di 10.3. E’ stato il mio primo concorso e ho creduto fino in fondo di avercela fatta..i sacrifici sono stati enormi dal punto di vista fisico, mentale e logistico (sono sardo) e questi truffatori ,politici misti a sindacalisti fanno ancora finta di ascoltarci consapevoli di non essere in grado di toglier da questa fogna nella quale loro stessi ci hanno buttati!

  6. Scritto da Giuseppe

    siete dei grandi grazie! da parte degli inv aa.cc arma dei carabinieri 2010 -11

  7. Scritto da La verità fa male

    Rispondo al sinistro che, cambiando due o tre nick names, tira fuori la storia dei “tagli lineari” di Tremonti. I tagli lineari risalgono al 2010/2011, nel frattempo sono passati due anni e mezzo (e due governi). Cosa hanno fatto in questi due anni per rendere possibile l’assunzione degli agenti? hanno forse tagliato i mega stipendi o i costi della politica o i costi dei carrozzoni statali? perchè se non hanno fatto niente, i piddini tacciano visto che adesso governano loro

    1. Scritto da Enzo

      Per contestare dovresti dire che non è vero , ma NON PUOI !!!!! Più che tagli quelli sono stati taglioni !!!

      1. Scritto da robertinoT

        avete mai sentito di un taglio ai loro privilegi o di stipendi dei boiari/politici/manager statali o affini tagliati o diminuiti?

        1. Scritto da Enzo

          Non riprendiamo la solita menata che giustifica tutto, tanto fin che nel governo c’è il pdl su questi temi si fa ben poco, stai sull’argomento.

  8. Scritto da Giovanna

    E cosa aspetta lo Stato? ad assprbire tutti gli INV
    grazie bergamo news per le vostre divulgazioni ,di cio’ che REALMENTE VIVE LA POLIZIA DI STATO

    1. Scritto da Enzo

      Forse aspetta di uscire dalla situazione di pre-fallimento alla quale qualcuno l’ha portato in tanti anni di governo .

      1. Scritto da Elio

        ahah certo, e può di certo tagliare sulla sicurezza. Ma per favore…

        1. Scritto da Enzo

          Questo l’han già fatto stra-abbondantemente berlusconi-tremonti

  9. Scritto da Max

    Speriamo che davvero qualcuno si muova mi rivolgo ai sindacati., politici, soldi pubblici spesi inutilmente x la preparazione ai corsi di questi ragazzi, vestiario, l Italia spende dei soldi inutili perché successivamente faranno il transito in polizia… Basta con queste ingiustizie mandiamo questi Ragazzi a fare ciò che davvero amano fare e quindi i poliziotti..Spero che il movimento 5,stelle riesca a fare qualcosa di logico in questa Italia che tutto è inlogico

  10. Scritto da mario

    e’ inammissibile che non si faccia fronte a questo grave problema
    della mancanza di sicurezza,i cittadini devono essere difesi,in prospettiva anche dell’ EXPO 2015 , SMALTITE LE GRADUATORIE

    IL GOVERNO DEVE INTERVENIRE!!!

    1. Scritto da Telkì

      Toglimi una curiosità , i tagli lineari più poderosi alle forze dell’ordine li hanno fatti PDL-Lega , tu cosa ti aspettavi , che le cose migliorassero sul fronte dell’ordine pubblico ?

  11. Scritto da lia

    ma cosa ci vuole a fare una cosa logica in questa povera italia. liberate i ragazzi vincitori di concorsi in polizia e guardia di finanza prestati all esercito per quattro anni (legge Martino 2004)

    1. Scritto da Osvaldo

      Poi l’esercito ne assume altrettanti ?

  12. Scritto da Giovanni

    Complimenti siete stati i primi a parlare di questa cosa, grandi !!!

  13. Scritto da Lalliese

    Il problema è presto risolto,si utilizzino le eccellenti ronde padane del bravo Maroni.

  14. Scritto da Zumbeispiel

    Direttamente tratto dal film di fantasia “Come assumere 15.000 persone statali senza spendere una lira ” . Peccato sia un film di fantasia.
    Chiedo ai numerosi intervenuti qui sotto : ma lo scoprite OGGI dei tagli lineari di Berlusconi-Tremonti-Lega alle forze dell’ordine ? Ma in che mondo vivete ?

  15. Scritto da Zz

    si,effettivamente il problema esiste,e speriamo che qualcuno faccia in fretta nel risolverlo,qui in valle Seriana oltre a tutto il resto furti ecc,adesso tirano anche le Bombe a mano(vere)la situazione inizia a diventare esplosiva! Zz

  16. Scritto da giovanni

    Io sono un vincitore di concorso in polizia di stato 1600 agenti, io ed altri siamo stati dati in prestito alle forze armate per 4 anni. Oltretutto le forze armate sono in esubero quindi nn è logica la cosa. Siamo pronti a frequentare i corsi in polizia da domani così nelle forze armate si liberano tanti di quei posti che possono essere assegnati a chi concorre per la forza armata di suo gradimento.possiamo riempire l’ organico in polizia a costo 0 e anche da domani.

  17. Scritto da Anna

    Siete grandi!!!!!!!!!!!Continuate a mantenere alta l’attenzione su questa situazione!!!!!!

  18. Scritto da Ari

    Beh allora si capiscono bene tante cose ora. Ed è pazzesco che non ne parli nessuno. Gli interessi dei media ormai sono il cane di Berlusconi e le amanti dei Presidenti. Povero mondo.

    1. Scritto da Media ?

      Mi pare tu sia molto , molto poco attento ai media , hai mai sentito parlare dei tagli lineari, incluse le forze dell’ordine, dell’ultimo governo PDL-LEGA ? Beh , allora informati

  19. Scritto da Giovanni S.

    Perchè non andate a fondo della questione? Chiamate i sindacati citati, fate un’intervista e divulgate queste cose. Siamo all’assurdo. Mi sembra che questo problema di sicurezza a questo punto sia voluto…..

    1. Scritto da Marco

      Andare a fondo senza l appoggio della politica Nn s riesce. Sn tt a conoscenza ma pare che Nn gli interessi. I sindacati spuntano fuori quando fa comodo anche striscia è a conoscenza. Siamo comparsi più volte in mediaset… Ma Dp qlc promessa da parte d ministri(giusto x farsi vedere attenti alle problematiche dei cittadini) tutto si è concluso con…….. NULLA!

  20. Scritto da Paola

    Alla faccia, ora capisco perchè quando ci sono i furti arrivano dopo un’ ora… Non ci sono!!

  21. Scritto da Marco

    sono un Vincitore d concorso907ag. Sono anni che qst battaglia sta andando avanti.
    Tra giornali, televisioni esindacati nn sappiamo + cm fare.
    Hanno parlato d noi a 4grado E tt ciò k ci è stato promesso da parte dei politici si è rivelata aria fritta. 4 anni parcheggiati nelle forze armate è un assurdità.
    Considerando poi che il concorso è del 2008 e teoricamente dovevamo finire nel 2012- inizio 2013 e ad oggi, 28/01/2014, siamo ancora qui… Un tt dire sulla burocrazia italiana

    1. Scritto da daria

      Ma ancora n ti hanno chiamato? Siamo rovinati!!!

  22. Scritto da Franco G.

    Fatemi capire, io visto la mia età faccio un po’ fatica a capire certe cose.Mi state dicendo che con il casino che c’è in giro ormai non si può nemmeno fare un viaggio in treno senza temere di essere accoltellato o derubato e poi ci sono tutti questi ragazzi disponibili?Per di più, basterebbe un semplice aumento dell’ultimo concorso? Ma dove siamo finiti?
    Grazie per queste informazioni. Condividerò queste cose con chi di dovere. Fate altrettanto per quanto possibile nel vostro ambiente

  23. Scritto da lia

    fate per cortesia tutto il possibile per liberare i vincitori di concorsi in polizia e guardia di finanza che si trovano parcheggiati nell esercito per quattro lunghi anni

  24. Scritto da Luciano Avogadri

    Assumere 15 mila persone: gratis? Aumentiamo le tasse? Speriamo nella crescita dell’albero degli zecchini? Ci prepariamo poi a lamentarci dei costi insostenibili dela Pubblica Amministrazione?

    1. Scritto da Silvia B.

      Quindi la prossima volta che mi derubano chiamo lei Luciano? mi dia il suo cellulare, così so che lei mi risponderà e interverrà tempestivamente. Non usiamo la tastiera solo per far fare movimento alle dita.
      Nessuno ha parlato di assumere 15 mila persone. Ma si sa che come al solito si legge il titolo e basta.

      1. Scritto da Già

        Molto più semplice , chiami chi in tanti anni di governo ci ha portati a questa situazione disastrosa.

  25. Scritto da Silvio

    Bell’articolo, teneteci aggiornati su queste vicende. Come mai queste cose sono sempre tenute nascoste? non ho mai sentito in televisione parlarne e in effetti, cercando in internet l’ambiente è pieno di ragazzi già pronti e scalpitanti. Che vergogna!!