BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Verso le elezioni, Sorte: “Tentorio sindaco ideale Avrà una squadra giovane”

E' atteso nelle prossime ore l'annuncio ufficiale di Franco Tentorio, che deve sciogliere la riserva sulla sua ricandidatura a sindaco di Bergamo. Non ci dovrebbero essere sorprese. Il pressing degli alleati si è fatto insistente negli ultimi giorni. Tra incontri, vertici, telefonate e mail, il primo cittadino ha ricevuto centinaia di inviti a ripresentarsi alle elezioni per sfidare il vincente delle primarie del Pd.

Più informazioni su

E’ atteso nelle prossime ore l’annuncio ufficiale di Franco Tentorio, che deve sciogliere la riserva sulla sua ricandidatura a sindaco di Bergamo. Non ci dovrebbero essere sorprese. Il pressing degli alleati si è fatto insistente negli ultimi giorni. Tra incontri, vertici, telefonate e mail, il primo cittadino ha ricevuto centinaia di inviti a ripresentarsi alle elezioni per sfidare il vincente delle primarie del Pd.

Alessandro Sorte, che ha preso in mano le redini di Forza Italia insieme a Gregorio Fontana, Enrico Piccinelli e Marco Pagnoncelli, è convinto che con Tentorio il centrodestra possa centrare nell’impresa (mai riuscita) di riconfermarsi dopo la vittoria del 2009. “Forza Italia in città ha una squadra competitiva capitanata da Gianfranco Ceci e Tommaso D’Aloia, che alle ultime elezioni sono stati recordman di preferenze – spiega Sorte -. Tentorio ha chiesto una lista di giovani e noi stiamo lavorando in questa direzione. L’annuncio ufficiale? Credo che ormai siamo a più del 90%, manca ancora un ultimo scoglio, ma gli lasciamo tutto il tempo che vuole. E’ un bravo sindaco, credo che per Bergamo sia ideale perché vicino alla gente, bergamasco doc, riconoscibile nei quartieri”.

Il capoluogo però non esaurisce la partita elezioni. I cittadini sono chiamati al voto anche in oltre 170 Comuni. In molte amministrazioni i candidati hanno già fatto un passo avanti, in altre si attendono gli esiti del dialogo tra Forza Italia e Lega Nord. “Per ora ci sono poche situazioni definite – continua Sorte -. Inizia il dialogo con i nostri alleati, io sarò affiancato dai nostri senatori e deputati. Si lavorerà nella massima condivisione e nella massima tranquillità per trovare persone vincenti”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Andrea Mor.

    Credo che Sorte parli a ragione. Tentorio è un bene per Bergamo, conosce il territorio e lo apprezza: grazie a Forza Italia la politica giovanile conquisterà Bergamo. Ciao

    1. Scritto da Carlo

      Io mi preoccuperei vedendo che la cosiddetta “politica giovanile” è formata da persone che anagraficamente saranno forse giovani, ma ad un più attento esame risultano essere una schiera di raccomandati e di figli di papà che seguono con una venerazione da voltastomaco un 78enne.

    2. Scritto da Aldo

      Lei sa quanti anni ha, da quanti decenni è in politica e che …… è il sindaco uscente ?

      1. Scritto da Silvia

        Sindaco d’esperienza.

  2. Scritto da angilberto

    Certo avanti con Tentorio per andare dove? Da nessuna parte. Ci vuole altro per Bergamo!!!!!

    1. Scritto da gianni

      ??????????? bruni ??? ghisalberti ??? gori ????????????
      voglio ancora bene alla mia BERGAMO

  3. Scritto da ureidacan

    Io abito a Valtesse-S.Antonio. Durante l’amministrazione Bruni nel centro della biblioteca, con una media di almeno ogni sei mesi-un anno veniva il sindaco ad illustrare le posizioni amministrative. Ricordo la lega e i forzisti che lo attaccavano, perchè lo volevano più presente. Tentorio in cinque anni mai visto.Anzi una volta alla festa a mangiare le costine.

    1. Scritto da carlo

      La Giunta Bruni a Valtesse passerà alla Storia per l’edificazione dell’ex SACE, decisione assunta nonostante la contrarietà dei residenti. Se vuole la controprova vada a verificare i voti ottenuti da Tentorio a Valtesse nel 2009, quando vinse trionfalmente al primo turno. Meglio farsi vedere per mangiare le costine che per presentare progetti di cementificazione.

      1. Scritto da gigi

        Verissimo. Peccato che il sig, Tentorio e la Pasionaria di Valtesse una volta eletti hanno confermato la cementificazione dell’ex SACE e se la cordata Cividini Percassi non avesse rinunciato avremmo avuto ancor più cemento che con Bruni. Loro non li presentano i progetti, li realizzano.

  4. Scritto da commento

    i giovani di forza italia sono i “rampolli” della Santanchè…..?!

  5. Scritto da Militante

    Alessandro, sei un esempio per noi giovani!

    1. Scritto da No Alcool

      Il Mahatma Ghandi gli fa un baffo.

  6. Scritto da Davide

    Bergamo è una grande città e ha bisogno di un grande sindaco.
    Trovo che Franco Tentorio, sempre presente nelle piazze e nei quartieri, sia la,persona giusta per ricoprire il ruolo di primo cittadino.

    1. Scritto da Numero 1

      Se quello è il requisito conosco uno all’incrocio di Colognola che non lo batte nessuno. Non è che potresti raccontarmi cosa ha fatto come sindaco ?

    2. Scritto da promesse da marinaio

      A Campagnola mai visto. Ricordo le promesse in campagna elettorale sulla viabilità (la telecamere di via Orio sono spente da cinque anni e passano tremila auto al giorno in divieto e più di 30.000 sul ponte di Campagnola dove ci sono la chiesa, l’oratorio, la scuola materna la piazza etc. E le promesse sul rispetto dei limiti di sviluppo delll’ aeroporto (bloccheremo gli slot!!!) CHI L’HA VISTO Più?
      E non risponde neppure alle lettere del Comitato di Quartiere

  7. Scritto da cittadino

    La squadra di Tentorio sarebbe già abbastanza giovane, tranne l’assessore ai lavori pubblici. Significa che dopo la misera figura nella vicenda del piazzale della stazione, cambiano solo lui…?

  8. Scritto da ziobob

    Silvio ha detto che bisogna lavorare per recuperare i voti dei grillini delusi … giusto … avanti quindi con un candidato di 70 anni che da quaranta siede in Consiglio comunale … ma Silvio non sbaglia mai …

  9. Scritto da Avanti tutta

    Avanti tutta con il buon Franco!

  10. Scritto da darioflautista

    speriamo nella squadra giovane, perchè l’episodio del notiziario di natale spedito nelle case dei cittadini con due mesi di ritardo è illuminante sull’efficienza della squadra attuale

  11. Scritto da Aristotele

    Dici bene caro Alessandro Sorte, tu giovane di grande speranza che siedi già al Pirellone e mi dicono stai facendo bene. L’esperienza di Tentorio e la voglia e le idee dei giovani faranno il modo che Bergamo possa andare ancora nella giusta direzione.
    Penso anch’io che il centrodestra possa ripetersi a rivincere Palazzo Frizzoni.

    1. Scritto da gigi

      Ci piacerebbe anche a noi sapere cosa ha fatto di bene al Pirellone il giovane di belle speranze…Speriamo che non abbia fatto niente (come Tentorio) e che magari non abbia approvato il metodo Stamina agli Spedali di Brescia (così per sapere come sono buttati i nostri soldi).

      1. Scritto da Precisazione

        Il metodo stamina è stato imposto da una sentenza del TAR.

  12. Scritto da Laura Buongiorno

    Tentorio ha una storia personale in città che va oltre i partiti, molti elettori di sinistra deluso non voteranno il Berluschino Gori.

  13. Scritto da Mau

    Largo ai giovani preparati e vincenti Tentorio bis ma anche qualcuno con esperienza Sorte e la segreteria di f.i.sapranno mettere una squadra forte al fianco del sindaco

    1. Scritto da fabalalocc

      Esperienza nel disfare quello si

  14. Scritto da Giovanni

    Giusto! Tentorio è molto più amato di Gori anche perchè vive la città di Bergamo da molti più anni.

  15. Scritto da Luca

    Grande Tentorio! Vogliamo ancora lui come Sindaco! E forza Lega Nord!

  16. Scritto da Stefano

    Direi che Bergamo non ha più bisogno di ordinaria amministrazione e basta. Serve un guizzo per il futuro. Con tutto il rispetto mi sembra che più di così, poco più di niente, questo gruppo non possa fare.

  17. Scritto da giovani?!

    E’ridicolo che solo ora Tentorio e i vari forzisti parlino di “giovani”!
    L’assesorato alle Politiche giovanili è stato pressochè inesistente in questi anni

  18. Scritto da Bill

    La “squadra giovane” serve per fare media con gli oltre 40 anni di carriera politica ?

  19. Scritto da Kepalle

    Le cose che devono ancora accadere hanno il fascino dell’incognito , quelle già accadute hanno il vantaggio della conoscenza . Tentorio è già stato sindaco , risultati ? Vedete voi …..

  20. Scritto da Mario

    Franco Tentorio ne uscirà ancora grande Vincitore, ottimo Sindaco

    1. Scritto da socheesome

      Senza voler entrare nella distinzione politica,
      Mario dacci un tre successi veri di Tentorio.

      Mi sembra che:
      – aumento spaventoso della micro e macro criminalità
      – mobilità in-sostenibile
      – polizia comunale sempre invisibile
      – diminuzione delle piste ciclabili in città

      Siano un esempio di 4 fallimenti…

      1. Scritto da Kleo

        Meno cementificazione, non ti basta??? PS: le piste ciclabili sono aumentate… Sono state soppresse quelle pericolose.

        1. Scritto da Jumbo

          Ah ah , a quello ci ha pensato la crisi e particolarmente quella dell’edilizia !

          1. Scritto da Jpt

            Non ti dice nulla Sace? L’accordo per ridurre le volumetrie? Ed il taglio di 800mila metricubi sul PGT di Bruni & c.?

    2. Scritto da Oiram

      cosa ha fatto ?