BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Emergenza sicurezza: pronti e idonei 600 agenti Ma il Ministero non assume

L'allarme per l'emergenza sicurezza lanciato dei sindaci della Valle Seriana è l'ultimo in ordine di tempo. All'ultimo concorso i candidati idonei sono stati 1.600, ma lo Stato ne ha assunti solamente 964 che sono andati ad sostituire i 5.000 andati in pensione: praticamente solo il 20%. Eppure basterebbe un decreto risolvere la carenza d'organico e affrontare seriamente il problema sicurezza.

Furti, rapine, spaccate sono all’ordine del giorno. L’allarme per l’emergenza sicurezza è ormai una costante destinata ad indignare, ma che rischia di fare perdere l’orizzonte della realtà. Perché un problema si affronta e si devono trovare soluzioni. Nel 2013 sono andati in pensione circa 5.000 agenti della Polizia di Stato.

E così il Siap (Sindacato Italiano Appartenenti Polizia), l’Ugl Polizia di Stato, il Coisp e Silp Cgil, evidenziano che per far fronte all’emergenza sarebbe necessario avere personale. Gli agenti da assumere ci sarebbero già: pronti ed idonei. A costo zero. Nell’ultimo concorso i candidati idonei sono stati infatti 1.600 superando le prove con ottimi risultati. Basti pensare che su 80 domande della prima prova del concorso, concentrata sulla cultura generale, la media delle risposte esatte è di 78. Insomma: il peggiore dei candidati ha fatto tre errori.

Dei 1.600 idonei, di oltre 18.000 ragazzi concorrenti, che hanno superato tutte le prove (culturali e psicofisiche), solo 800 sono stati assunti e mandati a frequentare la scuola di Polizia della durata di un anno. Gli altri 164, sono considerati facenti parte delle “Seconde Aliquote”: infatti a seguito della Legge Martino del 23 agosto 2004 una percentuale dei vincitori di concorso delle carriere iniziali di Polizia prima deve effettuare servizio quattro anni nelle Forze Armate. Non solo questi ragazzi sono obbligati a prestare servizio in un Corpo per la quale non hanno concorso, ma, oltre a percepire lo stesso lo stipendio (cosa che potrebbero far benissimo nella Polizia di Stato), invecchiano portando quindi ad alzarsi ulteriormente l’età media della Polizia di Stato. Non sarebbero più utili in strada, a prestare servizio al cittadino, o nelle Questure? Anziché il progetto “Strade Sicure”, che porta militari a passeggio per le strade senza poter intervenire in quanto non sono agenti di Pubblica Sicurezza?

Dopo questo periodo (chiamato VFP4, Volontario in Ferma Prefissata di 4 anni), questi ragazzi devono rifare nuovamente le visite di idoneità, alle quali ovviamente possono essere giudicati negativamente…

Di fronte ai continui allarmi per la sicurezza e alle ultime dichiarazioni del Ministro dell’Interno, Angelino Alfano, che annuncia nuove assunzione di agenti delle Forze dell’Ordine in vista dell’Expo’ 2015, il segretario della Siap, Tiani, sottolinea che “gli agenti da assumere per l’inizio dell‘Expo 2015, dovrebbero iniziare il corso entro aprile 2014”.

Ma tutto ciò è impossibile svolgendo una normale procedura concorsuale in quanto, anche bandendo un concorso in Primavera, le selezioni terminerebbero a fine novembre: i vincitori dovrebbero svolgere l’ anno di corso e quindi sarebbero pronti ad entrare in servizio a gennaio 2016.

Con un piccolo problema: l’Expo’ inizia a maggio 2015. Per questo motivo il sindacato della polizia propone una soluzione immediata: assumere i 512 candidati idonei non vincitori affinché si possano ridurre i costi gravanti sull’amministrazione senza dover bandire un concorso per cercare persone che ci sono già.

Ricordando per l’ennesima volta che, la recentissima idoneità conseguita , permetterebbe l’immediata assunzione degli interessati evitando la necessità di effettuare anche le visite mediche di controllo per il mantenimento dell’idoneità psico-fisica e pertanto sposando in pieno quanto previsto dal Principio di economicità ed efficienza dell’azione amministrativa, sancito anche dalla Costituzione della Repubblica Italiana.

Basterebbe una rettifica di graduatoria o un decreto. Per rispondere agli allarmi sicurezza e risolvere un problema che ogni giorno assilla il nostro Paese.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da gigi

    ragazzi io sono 31 anni che sono in polizia e se Dio vuole mi accingo a lasciarvi il mio posto e pertanto auguroni e buon lavoro ciao a tutti i nuovi arrivati gigi1964

  2. Scritto da Ele

    Ci sono altri ragazzi che aspettano fa anni di entrare in polizia.. E voi che fate? Assumete i NON VINCITORI? Ma vi sembra giusto? La precedenza vanno ai VINCITORI. È pensate anche che magari son persone che vorrebbero cominciare a farsi una vita, una famiglia.. Invece sono parcheggiati nell’esercito a fare neanche il loro lavoro!!!
    Svegliatevi!!

  3. Scritto da mark

    Impegnate Tutte Le Forze Dell’Ordine attuali, a controllare a piedi Tutta la Città, vedrete che s’otterrano subito ottimi risultati, Stazione di Bergamo e Verdello ,Zingonia comprese

  4. Scritto da Giulio

    Grazie per il Vostro interessamento alla questione!
    Le forze idonee disponibili, data l’emergenza che interessa il Nostro Paese, vanno impiegate e all’istante. Si parla di Principio di economicità ed efficienza dell’azione amministrativa, tanto vale “battere il ferro finché è caldo”.

  5. Scritto da marina

    e’ giusto sono ancora con l’idoneita prendeteli sono una goccia nel mare a confronto delle necessita’ che ha la polizia di stato,
    grazie per questo articolo

  6. Scritto da giuseppe

    Grazie per esservi interessati alla questione e complimenti per la chiarezza dell’articolo, speriamo questo sia il primo passo per riformare un sistema per l’accesso alle carriere iniziali del comparto sicurezza totalmente sbagliato

  7. Scritto da lia

    politici, fate un decreto e liberate subito i vincitori di concorsi in polizia guardia di finanza che si troano parcheggiati nell’esercito per quattro anni. sono vincitori di concorso idonei pronti a partire nelle scuole . liberateli subito e utilizzateli per l’expo 2015. quella legge martino del 2004 è la legge più ingiusta che un politico italiano avesse potuto partorire.

  8. Scritto da santo

    Vorrei ricordare ai sindacati in questione che prima dei fuori graduatoria,sono in attesa circa mille ragazzi Vincitori(seconde aliquote)in attesa dal 2008 di passare in Polizia dovrebbero attivarsi per loro,e dopo potrebbero chiedere di assumere i fuori graduatoria. Grazie

  9. Scritto da Anna

    grazie per l’articolo!!!! Continuate ad affiancarci in questa battaglia!!!

  10. Scritto da Eolo

    Ma questi sono in aggiunta agli enormi tagli lineari alle forze dell’ordine fatti da berlusconi-tremonti-lega ?

  11. Scritto da stanco

    Scusate ma se si svuotano le carceri bastano questi 600??
    o sarebbe meglio spedire chi esce al suo paese e risparmiare qualcosa noi oppure ci dobbiamo far carico anche di questo
    basterebbe fermare i clandestini e quelli dl governo che li sostengono
    VIA A CASA LORO RIPULIRE LA NAZIONE
    COSA BUONA E GIUSTA

  12. Scritto da Giangi

    Ricordo a tutti che oltre a “questo caso” c’è il caso di altre 1000 persone che stanno espletando il servizio di “vfp4 polizia di stato” le così dette seconde aliquote! Sarebbe un’ingiustizia totale assumetere personale NON VINCITORE prima del personale VINCITORE! si scavalcherebbero tante di quelle leggi che il ricorso è già bello e pronto! Bisogna dare precedenza ai primi entrati in questo sistema sbagliato, finendo agli ultimi! O le cose si riparano per bene, o lasciate il mondo come sta!

    1. Scritto da Mario

      La legge prevede le seconde aliquote, il problema è questo. Nell’ultimo concorso i ragazzi delle seconde aliquote non sono ancora stati definiti e soprattutto non sono stati ancora arruolati (cosa che avverrà presumibilmente a luglio).

      Finchè i ragazzi della seconda aliquota non partono, si tratterebbe di un semplice aumento di posti.Come se il bando avesse detto “Si assumono 1600 persone di cui 164 Vfp4”. E gli aumenti in passato ci sono stati.

  13. Scritto da mao

    Ma probabilmente non abbiamo bisogno di altri poliziotti,perchè i comuni sono già strapieni vigili urbani che sono a tutti gli effetti agenti di pubblica sicurezza ne più ne meno,i sindaci facciano fare dei turni di lavoro compresa la notte,per pattugliare il territorio,poi si potranno assumere altri agenti,per servizi più complessi.Cavoli alle 18,30 i vigili tiran giù la saracinesca e chi si è visto si è visto.,

    1. Scritto da Silvio

      Vigili urbani? è sicuro di quello che dice ? si informi bene, credo che potrà imparare tante cose.

      1. Scritto da Marino

        Comunque non ha detto una fesseria. Cosa c’è che non sappiamo e che lei ci potrebbe insegnare? Lei è un vigile?

  14. Scritto da Flavia B.

    Fate arrivare questa cosa a chi di dovere! Roba da matti.

  15. Scritto da vittorio

    Ci vuole poco. Impegno e serietà per risolvere i problemi che assillano il nostro Paese. L’emergenza sicurezza bisogna affrontarla subito e seriamente assumendo forze nuove e giovani.

  16. Scritto da peppe

    Ancora voi 1600 dovete aspettare un bel pò..
    Io è dal 2010 ke aspetto..ahahah

  17. Scritto da Giovanni Comotti

    Pazzesco, e ci vengono a raccontare le storie sulle amanti e sui cagnolini. E l’Italia e sotto assedio….Mah.

  18. Scritto da DarioG88

    Grazie per l interesse !!!!

  19. Scritto da Daniele

    Ma sopratutto un militare che fa il VFP4 ha già fatto il VFP1 per poter accedere al concorso per il VFP4, il risultato è che per accedere al posto in Polizia deve avere all’attivo 5 anni di servizio nelle forze armate, ora mi domando, chi è che con 5 anni di esperienza in un posto di lavoro altamente qualificato ha voglia di ripartire da zero in polizia, finendo magari con lo svolgere mansioni poco gratificanti?

    1. Scritto da Giacomo T.

      Queste cose le persone “civili” non le conoscono. Ben vengano questi articoli illuminanti.

  20. Scritto da Gennaro

    Concordo con l’articolo, assumerli subito !!!

  21. Scritto da Marco

    Grazie mille, siete grandi !!!! Concordo a pieno, assumeteli !!!

  22. Scritto da gaetano

    Grz per l’interessamento alla nostra situazione grz di cuore

  23. Scritto da Francesco

    Grazie per l’articolo….speriamo di poter realizzare il nostro sogno….indossare la divisa con orgoglio….

  24. Scritto da Vincenzo

    Reazione a nome di tutti gli idonei del concorso 964 che pur avendo vinto con ottimi voti, si ritrovano ancora senza un lavoro e con tanta voglia di fare i poliziotti.

  25. Scritto da Vincenzo Contino

    Grazie per il vostro supporto! Sono un vincitore seconda aliquota del concorso di cui avete parlato nell’articolo e vi ringrazio infinitamente per aver messo alla luce questo problema. Dateci una mano, fate girare la notizia. Siamo nelle vostre mani.

  26. Scritto da walter

    Le medie più alte di tutti i precedenti concorsi in polizia!!!!!Sono arruolabili a costo zero,sarebbe davvero una vergogna non si tenesse conto di questo!!!Chiamare subito i 670 ragazzi pronti è una necessità!!!!

  27. Scritto da benito

    Grazie siap speriamo in bene

  28. Scritto da luciano

    Grazie a nome di tutti noi genitori per questo stupendo articolo.

  29. Scritto da Basta

    Ma come in Sicili hanno 28 MILA forestali che costano 480 MILIONI all anno (che paghiamo noi…) e non possiamo assumere 600 agenti per la nostra sicurezza? E? una VERGOGNA!

    1. Scritto da Silvia

      Ricordatene alle elezioni, è l’unico modo per farsi sentire. Per il resto appoggio questi ragazzi. Siete veramente l’Italia che merita. Una mamma.

  30. Scritto da Marco

    Pd e Pdl pensano solo a tassare gli italiani, e a tutelare interessi di banche e lobby,più sicurezza per loro vuol dire più bastoni tra le ruote.

  31. Scritto da numeri

    Secondo i dati del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria (Dap), si contano oggi 22.770 detenuti stranieri, un terzo della popolazione carceraria. ..(gli immigrati sono circa il 7% della polpolazione italiana…) Il costo medio per detenuto calcolato dalla Direzione bilancio del Dap è di 124,6 euro al giorno.MEDITATE genteMEDITATE….basterebbe rimandarli a casa loro e avremmo risolto gran parte del problema.

    1. Scritto da Daniele

      Quindi secondo te uno straniero che ha commesso reati gravi contro la persona in Italia non va mandato in carcere come sarebbe logico ma rispedito al suo paese? O forse sei per una deportazione coatta di tutti gli stranieri presenti in Italia?

      1. Scritto da numeri

        I numeri dicono che il problema è causato anche dagli immigrati,quindi non serve nessuna deportazione,serve soltanto mandarli nei loro paesi a scontare le pene e servirebbe non farne arrivare altri visto che in Italia abbiamo 7 milioni di disoccupati e delinquenti “nostrani”.Soprattutto eviterei di fare uscire di galera quelli che gia ci sono.

  32. Scritto da Allora

    Ma come fino a ieri chi metteva in guardia dal problema sicurezza era deriso.Chi diceva che bisognava presidiare il territorio era accusato di fascismo. Chi voleva,vuole mettere un freno all’immigrazione incontrollata era un razzista! Questi sono i risultati,se poi consideriamo che il governo sta per approvare lo svuotacarceri e l’ abolizione dell’immigrazione clandestina,non ne basterebbero 6000 di agenti!

  33. Scritto da alessandro

    Aiutateci a realizzare il nostro sogno e proteggere l italia

  34. Scritto da SALVATORE DI PIETRO

    Non chiudeteci anche questa porta!! Abbiamo avuto una media SUPERIORE AL 10.!! Meritiamo di indossare quella divisa..!! GRAZIE MILLE PER L’ARTICOLO..!!
    CERCATE DI NON BUTTARE TUTTO NEL DIMENTICATOIO..!!

  35. Scritto da Michele La Spina

    Salve, sono uno dei 512 INV dell’ultimo concorso, intanto vi ringrazio a nome di tutti per questo vostro articolo e per l’interessamento. Noi, da parte nostra, non vediamo l’ora di entrare nella grande famiglia della Polizia di Stato, Siamo da subito arruolabili. Sarebbe un sogno che si verrebbe a realizzare.
    Grazie, cordiali saluti.

  36. Scritto da Edu

    Grazie mille per l ‘articolo speriamo che la vicenda vada a buon fine

  37. Scritto da Marco

    Il Ministero potrebbe assumere questi ragazzi meritevoli a costo zero. Cosa aspettano a prenderli.

  38. Scritto da Carlo

    Purtroppo solo il Governo ha il potere di farci assumere…abbiamo 2 interpellanze ma solo il Governo e specificatamente nella persona dell’On. Ministro Alfano ha il potere di poter fare un’emedamento. Grazie per l’articolo, noi 512 non ci dimenticheremo della vostra testata.

  39. Scritto da Marco Chiavetta

    Grazie mille per il vostro articolo. .faccio parte degli idonei non vincitori dell’ultimo concorso un polizia. .speriamo vi ascoltino. .!!vi prego di fare la più grande pressione che potiate. .anche da voi dipende il nostro futuro!ancora grazie. .

  40. Scritto da Alessandro

    Grazie per aver trattato il nostro caso!!!