BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

L’inverno fa sul serio: tra mercoledì e giovedì arriverà la neve previsioni

Anche Bergamo e tutta la Lombardia saranno interessate alle perturbazioni che l'inverno porterà su tutta l'Italia a partire dalla prossima settimana. La prima imbiancata potrebbe arrivare già mercoledì.

"Al via una settimana molto turbolenta tipicamente invernale con numerosi episodi di maltempo e nevicate a quote basse, fino in pianura al Nord". Lo annuncia in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera. "Dopo settimane di tepore autunnale entriamo in una fase dominata da masse d’aria fredda polare che trovano una via di fuga sul Mediterraneo – spiega Nucera – Questa situazione dovrebbe rimanere inalterata fino ai primi di febbraio, con episodi di maltempo diffuso e nevicate non solo in Appennino ma a tratti anche in pianura al Nord".

Tra lunedì 27 e martedì 28 una perturbazione porterà un peggioramento su Nord Est e regioni centro meridionali con piogge e nuovi acquazzoni. Nevicate sono attese sui rilievi mediamente sopra i 500/1000m, in collina sulla dorsale settentrionale, mentre tra basso Veneto ed Emilia Romagna la neve è prevista sino in pianura. Tra mercoledì 29 e giovedì 30 è prevista neve in pianura al Nord. L’aria fredda, richiamata dalla precedente perturbazione, entrerà sia dal Rodano che dalla Bora e contrasterà con quella più umida da Sud. Si formerà un’altra perturbazione i cui effetti maggiori si avranno al Nord, dove la neve potrebbe scendere fino in pianura. I settori maggiormente interessati dalle nevicate saranno Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia occidentale ed entroterra Ligure, a tratti anche al Nord Est ma con rapido passaggio a pioggia.

Il maltempo non risparmierà il resto d’Italia, con piogge sparse, più intense sulle Tirreniche e nevicate solo in montagna per via dei tiepidi venti di Scirocco che porteranno a un graduale rialzo delle temperature.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Stecchetti Sorisole

    Finalmente. Comunque per sicurezza aspetto a mettere le gomme antineve, non vorrei perdere un’ora con il cric per niente…

  2. Scritto da idur

    è vero: la favosa Bora di Trieste

  3. Scritto da serena

    La Bora è un vento, non una porta d’ingresso dell’aria!!!!!