BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Papa Francesco: “Internet è dono di Dio, sia servizio d’incontro”

"Internet è un dono di Dio perché può offrire maggiori possibilità di incontro e di solidarietà tra tutti”. Lo afferma Papa Francesco nel messaggio ‘Comunicazione al servizio di un’autentica cultura dell’incontro’ per la 48ª Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali, che si celebra domenica 1°giugno.

Più informazioni su

"Internet è un dono di Dio perché può offrire maggiori possibilità di incontro e di solidarietà tra tutti”. Lo afferma Papa Francesco nel meggaggio "Comunicazione al servizio di un’autentica cultura dell’incontro" per la 48ª Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali. Il pontefice rimarca l’utilità di Internet anche se non manca di ricordare che “la velocità dell’informazione supera la nostra capacità di riflessione e giudizio e non permette un’espressione di sé misurata e corretta” e “il desiderio di connessione digitale può finire per isolarci dal nostro prossimo, da chi ci sta più vicino. Senza dimenticare che chi, per diversi motivi, non ha accesso ai media sociali, rischia di essere escluso”.

Poi Papa Bergoglio aggiunge: “In questo mondo, i media possono aiutare a farci sentire più prossimi gli uni agli altri – prosegue papa Francesco -; a farci percepire un rinnovato senso di unità della famiglia umana che spinge alla solidarietà e all’impegno serio per una vita più dignitosa”.

Per Bergoglio “comunicare bene ci aiuta a essere più vicini e a conoscerci meglio tra di noi, a essere più uniti”. Infine, il successore di Pietro conclude: "I muri che ci dividono possono essere superati solamente se siamo pronti ad ascoltarci e a imparare gli uni dagli altri. Abbiamo bisogno di comporre le differenze attraverso forme di dialogo che ci permettano di crescere nella comprensione e nel rispetto. La cultura dell’incontro richiede che siamo disposti non soltanto a dare, ma anche a ricevere dagli altri. I media possono aiutarci in questo, particolarmente oggi, quando le reti della comunicazione umana hanno raggiunto sviluppi inauditi. In particolare Internet può offrire maggiori possibilità di incontro e di solidarietà tra tutti, e questa é una cosa buona, é un dono di Dio".

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da stefano b.

    Costui non sa quel che dice e con la solita escatologia giustifica l’appropriazione indebita di una cosa che di divino ha ben poco.
    O forse per chi non sa come funziona, come una volta per i fulmini e le eruzioni.

    1. Scritto da lotty

      Grazie per il commento! Condivido, io mi sono limitata alla battuta perchè su questo blog sono già accusata di anticlericalismo, capirai…

  2. Scritto da marilena

    Ma per favore!