BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“La Venexiana” A palazzo del Podestà una commedia del ‘500

Sabato 25 gennaio al Museo dell’età veneta – Il ‘500 interattivo di Piazza Vecchia appuntamento con l’intermezzo teatrale “La Venexiana secondo Bernardo”.

Più informazioni su

Sabato 25 gennaio alle 18 al Museo dell’età veneta – Il ‘500 interattivo (Piazza Vecchia in Città alta), la Fondazione “Bergamo nella Storia” continua il secondo ciclo di rappresentazioni teatrali al Palazzo del Podestà con l’intermezzo “La Venexiana secondo Bernardo”.

Nella Venezia del ‘500 due nobildonne, la vedova Angela e la giovane sposa Valeria, si contendono i favori di un bellissimo forestiero, Giulio, da poco arrivato in città. La vicenda si snoda sotto l’attenta regia del servo Bernardo, bergamasco, che da queste passioni dispiegate spera di trarre concreti vantaggi. È una libera trascrizione di una celebre commedia cinquecentesca di autore anonimo, la “Venexiana”, proposta da Teatro Trentatré, che sottolinea nell’originale il ruolo dell’iniziativa femminile nel gioco amoroso.

L’evento è organizzato dalla Fondazione “Bergamo nella storia” e dall’Ateneo di Scienze, Lettere ed Arti con il sostegno di abenergie. L’ingresso è libero sino a esaurimento dei posti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.