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Nuove tendenze

Codici sconto, velocità e ampia scelta: ecco perché funziona l’e-commerce

Con l’introduzione di tecnologie sempre nuove, così come la continua evoluzione di quelle già esistenti, cambia anche il comportamento dei consumatori: ecco quindi che l’e-commerce costruisce la propria fortuna su cataloghi più ricchi e variegati, codici sconto e la possibilità di fare tutto semplicemente dal proprio smartphone.

Con l’introduzione di tecnologie sempre nuove, così come con la continua evoluzione di quelle già esistenti, cambia anche il comportamento dei consumatori, che possono oggi affidarsi a un mezzo potente e sicuro come internet per i propri acquisti online: una modalità d’acquisto che sembra davvero vantaggiosa.

Da un lato, infatti, si ha a disposizione un catalogo più ricco e variegato, spesso comprensivo di articoli altrimenti introvabili presso i tradizionali negozi fisici; dall’altro, gli sconti e le offerte speciali che le aziende possono offrire, dovendo far fronte a meno spese, risultano particolarmente allettanti per il cliente, che potrà scovare veri e propri affari.

Tuttavia, se il commercio online appare potenzialmente proficuo per chi decide di avviare il proprio business, vi è da tenere in considerazione anche la concorrenza, piuttosto elevata in tale settore di vendita. Per distinguersi, è quindi necessario adottare una strategia vincente. Prima di tutto, occorre capire il cliente, comprendere i suoi comportamenti e le sue esigenze personali, così da offrire un servizio unico, costruito "su misura". Allo stesso modo, è importante capire e anticipare le tendenze, per imporsi come leader nel proprio campo.

Quali sono, quindi, i trend del 2014? Come impostare una strategia di business davvero efficace?

I dati sono l’elemento base e concreto dal quale ricavare le proprie performance. Oggi, le aziende possono contare su un vasto numero di strumenti di monitoraggio, dai più semplici contatori di visite alle piattaforme complete, capaci di analizzare anche lo stesso comportamento dell’utente: quali sezioni visita maggiormente, quanto tempo staziona su una determinata pagina, quali link decide di seguire. Osservare il suo comportamento attraverso tali dati è lo step fondamentale per capire che cosa all’interno di un sito funziona e cosa invece si dimostra un flop, per impostare, di conseguenza, una differente strategia di business.

Un altro fattore da tenere in considerazione riguarda, poi, le modalità di accesso al sito da parte del cliente. Ad oggi, nel 2014, quasi tutti dispongono di uno smartphone e le nuove tendenze vedono un numero sempre maggiore di utenti che, per la navigazione (e gli acquisti) sul web, predilige utilizzare i dispositivi mobili. Questo dovrebbe tradursi in un’attenzione particolare da parte dell’azienda riguardo la struttura del proprio sito web, da ottimizzare al meglio anche per l’accesso tramite smartphone o tablet, così da garantire all’utente un’esperienza sempre piacevole e completa.

Una tendenza che si aggiunge alle precedenti è poi quella di un numero crescente di consumatori attenti al risparmio. Per tale ragione, molti di loro, preferiscono fruire di promozioni speciali e, prima di acquistare, ricercano codici sconti e coupon. Non a caso, portali dedicati, come ad esempio signorsconto.it, godono oggi di una sostanziosa utenza. Scegliere, quindi, di offrire ai consumatori particolari vantaggi attraverso l’emissione di codici sconto, può rappresentare una mossa davvero azzeccata.

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