BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Sondaggio del centrodestra Risalita di Forza Italia, Tentorio in vantaggio

Forza Italia risale la china e Franco Tentorio parte con i favori del pronostico. Sono i risultati, ancora ufficiosi, di un sondaggio commissionato dal centrodestra a Euromedia research, istituto diretto da Alessandra Ghisleri e vicino a Silvio Berlusconi. Entro la fine della settimana dovrebbero essere elaborati dati, percentuali e conclusioni delle interviste fatte nei giorni scorsi ai cittadini bergamaschi. Dalle prime indiscrezioni emerge una buona performance di Forza Italia.

Più informazioni su

Forza Italia risale la china e Franco Tentorio parte con i favori del pronostico. Sono i risultati, ancora ufficiosi, di un sondaggio commissionato dal centrodestra a Euromedia research, istituto diretto da Alessandra Ghisleri e vicino a Silvio Berlusconi. Entro la fine della settimana dovrebbero essere elaborati dati, percentuali e conclusioni delle interviste fatte nei giorni scorsi ai cittadini bergamaschi. Dalle prime indiscrezioni emerge una buona performance di Forza Italia, che dopo il risultato non certo esaltante alle Politiche 2013 sta recuperando terreno sul centrosinistra.

La fine del Popolo della Libertà e il ritorno al 1994, complici le ultime mosse di Silvio Berlusconi (incontro con Matteo Renzi su tutte) sembrano aver ridato fiducia agli elettori. La scissione con il Nuovo centrodestra non dà preoccupazioni, anche perché l’impatto degli alfaniani non è stato determinante in città: nessun esponente ufficiale eletto a Bergamo si traduce in spazi di manovra ristretti nelle trattative con gli alleati e soprattutto poca visibilità sui media. Forza Italia vuole sfruttare appieno il vantaggio in vista delle amministrative ed anche per questo motivo ha deciso di sondare le intenzioni di voto dei bergamaschi.

L’altro dato significativo emerso dalle prime elaborazioni è il consenso del sindaco Franco Tentorio, in vantaggio sui rivali del centrosinistra impegnati nelle primarie del 23 febbraio. Molto dipende dal nome dell’avversario che le urne riserveranno al primo cittadino. Elena Carnevali, la più temuta da Tentorio, ha fatto un passo indietro. Giorgio Gori e Nadia Ghisalberti, per non parlare di Luciano Ongaro e Giovanni Ginoulhiac, non sembrano spaventare il sindaco che cinque anni fa ha vinto al primo turno contro Roberto Bruni. Nonostante sia al quarto anno di mandato, nel periodo storico più difficile per il Comune di Bergamo e per gli enti locali, l’indice di gradimento (pubblicato settimana scorsa dal Sole24Ore) è aumentato rispetto al 2012. E i dati del sondaggio di Euromedia sembrerebbero confutare il risultato analizzato dal quotidiano economico. Le rilevazioni statistiche non sono il verbo, anzi, in passato hanno regalato spiacevoli sorprese a candidati e addetti ai lavori. L’ultimo esempio? Poco prima di Natale un analogo sondaggio commissionato dal Partito democratico ha dato esiti opposti: Gori e Carnevali (al tempo in procinto di candidarsi) entrambi in vantaggio su Tentorio. E’ ancora tempo per dare i numeri, tra pochi mesi non più.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Andrea

    Forza Franco!! Magari perderai i voti di qualche snob radical chic che preferisce il marito della Parodi ma i bergamaschi sono con te

  2. Scritto da Paolo

    Tentorio mi sembra persona più seria e preparata e i bergamaschi questo lo apprezzano. Dove è stato Gori fino ad oggi?
    p.s. domenica scorsa Gori avvistato per la prima volta allo stadio… che tristezza, solo adesso che è in cerca di voti… proprio come aveva fatto Bruni!

    1. Scritto da Bisnu

      Ma cosa ha fatto Tentorio da quando è sindaco?? Niente di niente! Voto 0! Un fantasma…

      1. Scritto da Cp

        Su wikipedia c’è una pagina lunga un chilometro su Tentorio.

  3. Scritto da qwtr

    Sono di destra ma spero che vinca il pd….a brescia dopo soli 8 mesi di governo pd, la gente non ne può più di favori a immigrati e nomadi vari.

    1. Scritto da Mavalà

      Quali favori ?

  4. Scritto da luca

    Forza Tentorio! Non lasciamo la città in mano ai comunisti e ai radical chic! la gente di Bergamo lo sta capendo!

    1. Scritto da bah...

      quando non si ha nulla da dire ci si attacca a questi facili slogan! è proprio questa la povertà culturale che è stata espressa in questi anni di giunta!

      1. Scritto da W Tentorio

        La verità è che la precedente gestione sinistra radicalfricchettona ha cementificato tutta Bergamo: muro di via Autostrada; grattacieli alla Sace ed il capolavoro all’Ex Enel. L’attuale, invece, ha preservato Bergamo.

    2. Scritto da ru

      che brutto modo di vedere la politica. E ancor più mediocre slogan per qualcuno in cui si crede.

  5. Scritto da FuniculìFuniculà

    “sondaggio del centrodestra” , ah ah ah ah

    1. Scritto da jammeiamme

      Quello commissionato dal PD invece dava in vantaggio Gori… guarda caso.

  6. Scritto da sepp

    i 40 ladroni del resto non possono che votare Alibabà. In Italia almeno il 40 % dei cittadini viola ripetutamente le leggi dello stato. Berlusconi è per loro capo, guida e perenne fonte di ispirazione.

    1. Scritto da Seba

      Pure Grillo è pregiudicato. Per omicidio colposo… Come la mettiamo?

    2. Scritto da laura

      PAROLE SANTISSSIME!!!!!!!!!!!!!!!!

    3. Scritto da La verità fa male

      In Italia almeno il 40-50% delle leggi sono talmente assurde e incomprensibili che vengono violate da chiunque (magari senza saperlo). Poi ci sono quelli che formalmente rispettano tutto (ad esempio certi mega dirigenti pubblici strapagati) ma che nella sostanza non fanno nulla oppure fanno danni. I violatori sistematici della legge si trovano a destra e anche a sinistra, ed esistevano (in grande quantità) anche quando Berluska era un semplice imprenditore

  7. Scritto da Commento

    premessa: i sondaggi sono sempre molto delicati.
    Detto questo spero che invece i cittadini di Bergamo ambiscano a qualcosa di più che un semplice vivacchiamento come sono stati questi anni (non esente da danni, esempio piazza della stazione e Bg2019) di giunta Tentorio..!

  8. Scritto da Il rosico

    Ma quante palle. Forza Italia è Silvio, e Silvio è un grande, alla faccia dei rosiconi

  9. Scritto da Zanzara

    Beh, visto le domande e le risposte predisposte e “vincolate, non poteva che dare questo risultato. Se ti chiedono di scegliere tra il rosso e il giallo e non ti permettono di scegliere altri colori, cosa fai ?
    Puoi solo dire “nessuno dei due!”

    1. Scritto da Andrea

      Concordo: i sondaggi propongono 2 partiti, ma in italia il 2° partito è M5S che viene sistematicamente dimenticato.
      propongono 1-2 candidati…

      1. Scritto da Alexbg

        Veramente alla Camera il M5S e’ il primo partito. Comunque anche se fosse il secondo , viene sempre sistematicamente omesso. Come se non esistesse.