• Abbonati
Patto civico

Ghisalberti: “Che fine hanno fatto le rastrelliere donate al Comune?”

Nonostante la bici sia sempre più apprezzata e utilizzata dai bergamaschi, in città il numero di rastrelliere è inferiore al fabbisogno. Nadia Ghisalberti, capogruppo del Patto Civico in Comune e candidata alle primarie del centrosinistra, ha presentato oggi un'interrogazione sulla questione: "L'aspetto incomprensibile di questa situazione".

Nonostante la bici sia sempre più apprezzata e utilizzata dai bergamaschi, in città il numero di rastrelliere è inferiore al fabbisogno. Nadia Ghisalberti, capogruppo del Patto Civico in Comune e candidata alle primarie del centrosinistra, ha presentato oggi un’interrogazione sulla questione: "L’aspetto incomprensibile di questa situazione – spiega – è che nonostante la scarsità di rastrelliere più volte lamentata dalle associzioni l’Amministrazione, ad oggi, non abbia ancora posizionato circa 70 della 80 rastrelliere che A.ri.bi ha donato al Comune stesso nel luglio scorso".

"Dopo l’inaugurazione in grande stile e la posa della prima rastrelliera alla presenza dell’Assessore Ceci e, soprattutto, dei fotografi, non abbiamo più avuto notizie delle altre. Ci chiediamo che fine abbiano fatto". "La prima regola in tempi di crisi – ricorda Ghisalberti – è non sprecare le risorse. E lasciare decine di rastrelliere nei depositi comunali è, a nostro parere, uno spreco a tutti gli effetti. In primo luogo, perchè continua a mancare un servizio prezioso per chi utilizza le biciclette e in secondo luogo perchè non si da seguito all’impegno di un’associzione di cittadini che prontamente, invece, si era attivata per risolvere un problema concreto". "Le buone pratiche – e l’utilizzo della bicicletta in città è sicuramente tra queste – vanno incentivate e sostenute con adeguati servizi – conclude la capogruppo del Patto Civico. – Fornire postazioni di parcheggio inoltre eviterebbe l’ammasso di biciclette ai pali della segnaletica, con conseguente miglioramento, oltre che dell’estetica, anche della fruibilità degli spazi pedonali".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI