BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Legge elettorale, Calderoli “La proposta di Renzi è un altro porcellum”

L'Italicum di Matteo Renzi passa l'esame della direzione Pd nonostante le polemiche con i bersaniani. Anche Forza Italia sembra orientata ad accettare la proposta del neosegretario dei democratici: doppio turno, listino bloccato senza preferenze, premio di maggioranza che scatta a chi ottiene il 35% dei voti e sbarramenti al 5% per i partiti in coalizione, l'8% per le forze che si presentano da sole e il 12% per le coalizioni. Il vicepresidente del Senato Roberto Calderoli esamina la proposta e si fa una risata nei coridoi di via Bellerio, sede della Lega Nord.

L’Italicum di Matteo Renzi passa l’esame della direzione Pd nonostante le polemiche con i bersaniani. Anche Forza Italia sembra orientata ad accettare la proposta del neosegretario dei democratici: doppio turno, listino bloccato senza preferenze, premio di maggioranza che scatta a chi ottiene il 35% dei voti e sbarramenti al 5% per i partiti in coalizione, l’8% per le forze che si presentano da sole e il 12% per le coalizioni. Il vicepresidente del Senato Roberto Calderoli esamina la proposta e si fa una risata nei corridoi di via Bellerio, sede della Lega Nord.

Lui, autore del Porcellum, bolla la legge eletorale targata Renzi come “porcellinum”. "Hanno fatto il ‘Calderoli bis’ – spiega l’ex ministro leghista -: quello che si sta discutendo e’ il testo preparato dal sottoscritto prima che venissero apportate in Parlamento le modifiche che l’hanno fatto diventare ‘Porcellum”’. Il vicepresidente del Senato ha pero’ precisato che c’erano delle differenze: una soglia del 40% e uno sbarramento del 5%. La Lega, a suo giudizio, potrebbe anche votare la proposta Renzi a patto che non sia una legge ”ad hoc” per i due partiti piu’ grandi ma ”ci sia una clausola che introduca riferimenti territoriali nello sbarramento: in quel caso non avrei alcun problema ad approvare la riforma”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da vergognosi

    ..ho visto persone..
    pagare 2 euro per far scegliere la legge elettorale a berlusconi..

    1. Scritto da Nullità

      Caro M5s , il fatto è che votando voi non si sceglie nulla : ZERO.

    2. Scritto da poeret

      e per di più dicevano, devolviamo quei 2 € agli alluvionati in sardegna e invece.. non capisco davvero come gente possaancora votarli, per forza ci “guadagnano” qualcosa..o meglio vogliono in italia non cambi nulla, a partire dal loro primo interlocutore: il solito Berluska

  2. Scritto da Roberto

    Si un accordo che favorisce solo gli elettori dei due partiti principali. Ma soprattutto resuscita Berlusconi.
    Avevo fiducia nel giovane Renzi che alla prova dei fatti è risultato più vecchio di Tambroni. Povera Italia.

  3. Scritto da residente

    alle prossime elezioni sarete solo un pessimo ricordo, i danni culturali e morali che avete fatto resteranno a perenne memoria…

    1. Scritto da io

      Scusi ma voi chi? E voi vi alleate con il condannato prima o dopo le elezioni?

      1. Scritto da residente

        Noi, voi, quelli delle scie chimiche, sirene, microchip sotto pelle, quelli eletti con 32 click sul web?
        Eh si in Germania lo fanno…

  4. Scritto da poeret

    in effetti ha ragione..così come è stata descritta/presentata è l’ennesima porcata

  5. Scritto da vitto

    Calderoli parla ancora?

    1. Scritto da Daniele Lussana

      …ma soprattutto parla di Legge Elettorale?

      1. Scritto da Il Naggio

        Ma soprattutto Lei ha letto e compreso l’articolo?

        1. Scritto da Mister Bean

          Ovviamente no: questi figuri vedono qualcosa di leghista e gli danno addosso così, di default. Sono convinti che le vaccate nell’attuale legge siano opera di Calderoli, ma non perchè nessuno gliel’ha detto, semplicemente perchè fa loro comodo crederci.
          Mi spiace per loro che si limitano da soli.
          Comincio a pensare che avesse ragione Guareschi: hanno 3 narici.