BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Siete giù di corda? Colpa di Blue Monday: giorno più triste dell’anno

Secondo il calcolo dello psicologo Cliff Arnall il terzo lunedì di gennaio è il giorno più triste dell'anno. Il motivo? Tramite una complicata equazione si assommerebbero meteo, debiti per i regali di Natale e calo di motivazione.

Lo cantava già Ornella Vanoni: "E’ uno di quei giorni che ti prende la malinconia che fino a sera non ti lascia più". E’ il Blue Monday, il lunedì blu: ovvero il giorno più triste dell’anno. Lo ha stabilito, tramite una complicata equazione, lo studioso e psicologo dell’Università inglese di Cardiff, Cliff Arnall. La ricerca è dei primi anni del nuovo millennio quando Arnall prese in considerazione alcuni elementi e riuscì a dimostrare che il terzo lunedì di gennaio è il più triste dell’anno.

Quali sono gli elementi che costituiscono a renderlo tale? Semplice: il meteo, i debiti accumulati per i regali di Natale, il calo di motivazione e la crescente necessità di darsi da fare. Se oggi vi sentite un po’ strani, tristi o depressi, sappiate che la scienza ha dimostrato le vostre cause. In Gran Bretagna il tema è preso molto sul serio. E la teoria di Arnall ha trovato conferme nell’aumento delle astensioni dal lavoro, ricoveri in ospedale e più pazienti in farmacia che chiedono aiuto per risollevare il morale.

E per superare il lunedì più deprimente dell’anno si consiglia di indossare abiti con colori brillanti e vivaci, fare esercizio fisico e dedicare più tempo al pranzo e alla cena: naturalmente con un menù che soddisfi il palato.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.