Quantcast
"Orio: non strategico" Il parere del Ministero sull'aeroporto di Bergamo - BergamoNews
Trasporti

“Orio: non strategico” Il parere del Ministero sull’aeroporto di Bergamo

Nel Piano nazionale degli aeroporti lo scale aeroportuale “Il Caravaggio” di Orio al Serio non è considerato strategico, ma di interesse nazionale. Per Lombardia, Piemonte e Liguria solo Malpensa è strategico. Eppure Linate e Orio al Serio insieme superano i 18 milioni di passeggeri all'anno.

Di interesse nazionale, ma non strategico. Orio al Serio, pur essendo il quarto aeroporto italiano per numero di passeggeri (il 2013 si è chiuso con 8.964.376 viaggiatori) è stato classificato come di interesse nazionale. È quanto emerge dal Piano aeroporti steso dal ministro dei trasporti Maurizio Lupi che considera strategici per l’Italia undici aeroporti (Fiumicino a Roma, Malpensa a Milano, Venezia, Bologna, Pisa-Firenze, Napoli, Lamezia, Bari, Catania, Palermo e Cagliari) mentre sono di interesse nazionale: Milano-Linate, Bergamo, Torino, Genova, Brescia, Cuneo, Verona, Treviso, Trieste, Rimini, Parma, Ancona, Roma Ciampino, Perugia, Pescara, Salerno, Brindisi, Taranto, Reggio Calabria, Crotone, Comiso, Trapani, Pantelleria, Lampedusa, Olbia e Alghero.

Si tratta solamente della bozza di questo piano atteso da anni. Il piano nazionale degli aeroporti sarà ora discusso in sede di conferenza Stato-Regioni e poi passerà a palazzo Chigi per l’approvazione, infine sarà inviato in Parlamento per essere sottoposto al vaglio delle commissioni parlamentari competenti. Si tratta quindi di una proposta che andrà discussa in più sedi e dovrà considerare anche le osservazioni delle diverse regioni.

Per la Lombardia, infatti, si tratta di una sconfitta, avendo ben due aeroporti (Milano Linate e Orio al Serio che insieme superano oltre 18 milioni di passeggeri) veri colossi e porte d’ingresso per l’economia del territorio.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
leggi anche
Legambiente chiede di attivare il collegamento ferroviario tra Malpensa e Orio al Serio
Legambiente
“Attivare il collegamento ferroviario Malpensa-Orio”
Orio al Serio
Legambiente
Traffico aereo, Orio vola Sorpassato Linate 7400 voli solo ad agosto
Miro Radici
Audizione in regione
Aeroporti, Miro Radici: “Solo Sacbo può valorizzare Montichiari”
L'aeroporto "Il Caravaggio" di Orio al Serio
Aeroporto
Orio vola ancora alto: nel 2013 sfiora i 9 milioni di passeggeri
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI