BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

L’imprenditoria piange Giancarlo Pesenti ex dirigente della Magrini

Si è spento all'età di 88 anni Giancarlo Pesenti, storico dirigente della Magrini e fondatore della Imd: nella sua lunga carriera imprenditoriale è stato anche presidente della Litostampa e consulente di Confindustria Bergamo. Era in ospedale per un problema cardiaco.

Più informazioni su

Si è spento all’età di 88 anni l’ingegner Giancarlo Pesenti, storico dirigente della Magrini e una vita dedicata all’imprenditoria, specialmente nel settore delle macchine per la distribuzione di bevande: classe 1925, a marzo avrebbe compiuto 89 anni, era stato ricoverato il 7 gennaio per un problema di natura cardiaca.

Dopo l’esperienza alla Magrini Giancarlo Pesenti decide, insieme ai fratelli Taddei, di fondare la Imd, azienda specializzata nelle macchine per la distribuzione automatica di bevande. Il suo successivo progetto, dopo la cessione Imd alla Zanussi, era concentrato sulle macchine da caffè per i bar. Nella sua lunga carriera imprenditoriale ha anche ricoperto il ruolo di presidente alla Litostampa istituto grafico di Bergamo.Tra gli anni ’80 e ’90 è stato prezioso consulente per Confindustria Bergamo e direttore della sua scuola di formazione, campo nel quale ha profuso grande impegno.

Pesenti lascia la moglie Carla e tre figlie.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da giacomo

    Una persona speciale ma sopratutto un insegnate meraviglioso.
    Se oggi sono arrivato dove sono, non è per le scuole pubbliche & private. Grazie Ing. Pesenti .Ex alunno anni ’90 Confindustria Bergamo

  2. Scritto da Omar

    Ricorderò sempre l’ing. Pesenti per tutto quello che ha saputo insegnarmi, non solo professionalmente ma anche umanamente. Una grande persona.

  3. Scritto da Marco Cimmino

    L’ingegner Pesenti è una figura indimenticabile per signorilità, gentilezza e dimensione morale. Uno degli ultimi bergamaschi d’altri tempi, esponenti di una borghesia che ancora credeva in valori etici, culturali ed umani: quanto rimpiangeremo uomini come lui, nel prossimo futuro!

  4. Scritto da roberto robert

    Ricorderò l’ing. Giancarlo Pesenti come una bellissima persona, un autentico “signore d’altri tempi”. Di uomini come lui, purtroppo, ne rimangono sempre meno.